Guida utente Annulla

Dividere o tagliare le clip in Premiere Pro

Il taglio o la divisione delle clip sono una delle fondamenta del montaggio video. Scopri come rimuovere le sezioni indesiderate di una clip in Premiere Pro.

Quando si divide una clip, viene creata una nuova istanza separata della clip originale e di tutte le eventuali clip collegate. La clip risultante è la versione rivista della clip originale, con punti di Attacco e Stacco diversi.

Tagliare le clip con lo strumento Lametta

  1. Trascina sulla Timeline la clip da suddividere.

  2. Seleziona lo strumento Lametta nel pannello.

  3. Fai clic sulla clip nel punto in cui vuoi dividerla.

    Per dividere solo la porzione audio o video delle clip collegate, fai clic tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS) mentre usi lo strumento Lametta.

Suddividere le clip su tracce di destinazione

  1. Seleziona le intestazioni delle tracce da impostare come tracce di destinazione.

  2. Posiziona la testina di riproduzione in cui desideri dividere la clip o le clip.

  3. Seleziona Sequenza > Aggiungi montaggio oppure usa CTRL+K (Windows) o Comando+K (macOS).

    Per dividere tutte le clip, ad eccezione delle tracce bloccate, seleziona Sequenza > Aggiungi montaggio a tutte le tracce per dividere le tracce nel pannello Timeline.

Suggerimento:

Non occorre dividere la clip per modificare le impostazioni degli Effetti nel tempo: è sufficiente applicare fotogrammi chiave a una singola clip.

Rimuovere tagli superflui

Un punto di montaggio passante è un taglio in una clip in cui non è presente alcuna modifica su entrambi i lati del taglio; in genere, si tratta di un taglio fatto per errore. Puoi rimuovere questi tagli superflui attivando i punti di montaggio passanti.

  1. Per visualizzare i punti di montaggio passanti, seleziona l’icona della chiave inglese in alto a sinistra nel pannello Timeline e seleziona Mostra punti montaggio passanti.

    Quando questa opzione è attivata, tutti i punti di montaggio passanti in una sequenza vengono visualizzati con piccoli triangoli bianchi.

  2. Per rimuovere una modifica e ricongiungere i due lati della clip, seleziona il triangolo quindi Modifica > Cancella.

    Per rimuovere più punti di montaggio passanti, tieni premuto il tasto Maiusc mentre li selezioni con lo strumento Selezione, quindi eliminali.


Risorse correlate

Parla con noi

Se hai domande inerenti al montaggio sulla timeline, contattaci nella community di Premiere Pro. Saremo felici di aiutarti.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?