Il pannello Audio essenziale ti consente di ottenere risultati professionali fino a un massimo di 20 x rispetto alla modifica manuale dell’audio. Potrebbe essere il segreto meglio custodito in Premiere Pro. Ecco come utilizzarlo.
Nelle scuole di cinema viene raccontata una vecchia barzelletta: quando gli spettatori guardano un film con un buon audio e immagini scadenti, lo chiamano un “film sperimentale interessante”. Quando guardano un film con grande impatto visivo e audio di scarsa qualità, dicono si tratti di un “film studentesco interessante”.
Anche se non sempre se ne rendono conto, gli utenti sono più sensibili alla qualità dell’audio rispetto a quella delle immagini. Il missaggio audio però è un processo impegnativo e richiede molto tempo. Gli standard di consegna sono rigorosi. Un buon mix deve essere chiaro, supportare la storia e i livelli, soprattutto per il broadcast, non devono superare i limiti di volume adottati a livello internazionale.
Il pannello Audio essenziale di Premiere Pro semplifica notevolmente e velocizza il missaggio audio. Le modifiche possono essere applicate a più clip in un’unica operazione. Nei nostri test abbiamo riscontrato che, rispetto al missaggio manuale dell’audio, gli strumenti Audio essenziale ti consentono di ottenere risultati professionali fino a 20x più velocemente. Ancora meglio, le regolazioni si applicano ai livelli di distribuzione broadcast, in modo da poter contare su una combinazione che non viene contrassegnata né rifiutata durante il QC.
La possibilità di fornire audio di buona qualità è una componente critica delle abilità sviluppate nel montaggio. Questa guida alle procedure consigliate ti consente di eseguire il missaggio dell’audio nel pannello Audio essenziale, quindi viene confrontato con gli strumenti di missaggio audio “tradizionali” in Premiere Pro e ti consente di utilizzare entrambi per ottenere una maggiore velocità nell’audio.
Mentre alcuni dettagli dell’audio variano tra i diversi flussi di lavoro, tutti presentano gli stessi elementi chiave:
Il missaggio audio tradizionale è una procedura manuale che comporta molti controlli e riverifica i risultati. Puoi eseguire tutte le funzioni audio di base più rapidamente e con un minor numero di clic nel pannello Audio essenziale.
Come per tutti i contenuti creativi, si può sempre continuare a eseguire operazioni per affinare il suono, ma il pannello Audio essenziale ti consente di ottenere risultati professionali rapidamente, lasciandoti più tempo per l’aspetto creativo del missaggio audio.
Il pannello Audio essenziale funziona con predefiniti basati su diversi tipi di audio. È possibile personalizzare le impostazioni audio nel pannello Audio essenziale, ma a meno che non si disponga di una ricetta specifica per il suono, potrebbe non essere necessario apportare alcuna modifica.
Dopo aver aperto il pannello Audio essenziale (o l’area di lavoro audio), il primo passaggio consiste nell’assegnare un tipo di audio a ciascuna delle clip audio. A tale scopo, seleziona le clip audio nella sequenza e fai clic sul pulsante relativo al tipo appropriato nel pannello Audio essenziale.
Se hai configurato le tracce audio preventivamente, ad esempio utilizzando un modello di progetto, per rendere il processo ancora più efficiente.
Assegna Dialogo come testo audio e applica una regolazione automatica del livello nel pannello Audio essenziale. In questo modo vengono applicati livelli basati sulla scala di loudness broadcast internazionale per il dialogo.
Assegna il tipo di audio musicale e applica una regolazione automatica del livello nel pannello Audio essenziale. Il pannello Audio essenziale imposta i livelli di musica per l’audio in primo piano, che potrebbe essere più forte di quanto desideri. Per abbassare i livelli musicali, usa il controllo Volume clip nel pannello Audio essenziale.
Assegna il tipo Audio ambientale all’audio di ambienta, ad esempio i suoni di sfondo che creano un senso del luogo. Come per la musica, potresti dover abbassare i livelli di ambiente, tramite il controllo Volume clip.
Utilizza il tipo di audio SFX e applica una regolazione automatica del livello. Se necessario, utilizza il controllo Volume della clip. Con gli effetti audio, potresti anche voler regolare manualmente l’audio per creare l’impatto corretto.
Seleziona le clip musicali nelle sequenze e attiva Ducking. Seleziona Impostazioni e fai clic su Genera fotogrammi chiave. Il Ducking automatico applica in modo intelligente i fotogrammi audio chiave che riducono il livello di musica durante i passaggi vocali, in modo che la musica si alzi e si abbassi intorno ai dialoghi. Puoi anche utilizzare il Ducking automatico allo stesso modo con l’audio ambientale.
La bellezza di lavorare con il pannello Audio essenziale è che puoi applicare queste regolazioni a un qualsiasi numero di clip nel pannello Timeline in un unico passaggio. Dal momento che le regolazioni sono state apportate in modo intelligente, esiste una minor possibilità di errore e avrai così una mix completo, pronto per essere riesaminato.
Gli strumenti Audio essenziale mirano a livelli di loudness appropriati, quindi spesso non è necessario controllare i livelli prima dell’output, operazione che richiede tempo. Se devi controllare il volume, aggiungi l’effetto Loudness Radar alla traccia master utilizzando il mixer della traccia audio. Riproduci la sequenza durante la visualizzazione dell’effetto Loudness Radar per controllare i livelli. La riproduzione può essere eseguita alla velocità normale 4x.
I passaggi descritti sopra permettono di ottenere un buon mix e talvolta possono essere tutto quello di cui hai bisogno. Tuttavia, nel pannello Audio essenziale è possibile eseguire altre operazioni:
Con l’effetto Equalizzazione parametrica, puoi applicare regolazioni precise al livello audio a una frequenza specifica. In questo modo è possibile mettere in rilievo a una performance vocale, regolare l’accento sulla traccia musicale o perfezionare degli effetti locali sull’audio.
Amplifica il livello audio applicando anche un limitatore che impedisce l’overriding. Il risultato è che l’intero mix diventa più alto; inoltre Premiere Pro ti consente di eseguire questa operazione su frequenze specifiche. Si tratta di un effetto comune da applicare alla voce, aumentando le frequenze che aggiungono impatto ai dialoghi senza amplificare quelle alte o basse che potrebbero includere rumori di fondo indesiderati.
L’acquisizione dell’audio pulito sul luogo è una delle maggiori sfide della produzione mediatica. Il pannello Audio essenziale include potenti strumenti di pulizia audio integrati che puoi utilizzare per apportare ulteriori regolazioni precise.
In definitiva, niente misura l’audio come le orecchie. Purché i livelli colpiscano i livelli di broadcast, il resto è la messa a punto graduale delle varie parti del mix. È il viaggio da una melodia a una sinfonia, e può richiedere ore o giorni.
Abbiamo testato i flussi di lavoro audio su quattro progetti diversi, contando il numero di clic e misurando il tempo necessario per completare la stessa procedura utilizzando regolazioni audio manuali rispetto al pannello Audio essenziale.
I risultati hanno mostrato una maggiore velocità di 20x, il che significa che puoi semplificare e velocizzare il montaggio audio con il pannello Audio essenziale. Non è necessario essere un tecnico audio per ottenere buoni risultati con il pannello Audio essenziale: i livelli sono automaticamente corretti e completamente regolabili dall’utente.
Adobe ti consente di raggiungere il traguardo più velocemente. Consulta le nostre migliori guide pratiche per la modifica e la produzione video.
Accedi al tuo account