Guida utente Annulla

Risoluzione di problemi relativi alla riproduzione e alle prestazioni

Durante l’utilizzo di Premiere Pro, è possibile che si verifichino dei problemi relativi alla riproduzione e alle prestazioni. Ecco un elenco di alcuni problemi comuni che possono verificarsi, accompagnati dai passaggi per la risoluzione.

Perché si verifica riproduzione instabile e le prestazioni sono insoddisfacenti?

Molti problemi relativi alla riproduzione e alle prestazioni sono collegati alla Cache multimediale e al Database della cache multimediale. La cache multimediale contiene i file .CFA e .PEK generati da Premiere Pro quando le clip vengono importate per la prima volta nel contenitore del progetto. Eliminare i file della cache può contribuire a risolvere questi problemi.

Guarda il video o leggi le istruzioni.

Tempo di visualizzazione: 2 minuti 21 secondi

Perché il rendering è lento?

Se hai problemi di lentezza del rendering, prova a modificare lo strumento di rendering.  

Seleziona File > Impostazioni progetto > Generale > Rendering e modifica l’impostazione su Accelerazione GPU Mercury Playback Engine

Modifica delle impostazioni di rendering
Modifica delle impostazioni di rendering

Nota:

Se l’opzione Accelerazione GPU Mercury Playback Engine non è disponibile, controlla se sono disponibili aggiornamenti per i driver GPU.

Perché la timeline non mostra alcuna anteprima video?

Elimina i file di anteprima e verifica se l’anteprima funziona correttamente. Puoi eliminare i file di rendering in Premiere Pro oppure accedendo alla cartella in cui sono stati salvati ed eliminandoli da quella posizione.

Se hai problemi con le anteprime, prova a eliminare i file di anteprima. 

Nota:

Se svuoti la cache, Premiere Pro rigenererà questi file di cache quando apri il progetto dopo aver svuotato la cache. Mentre vengono generati questi file cache e pek, Premiere Pro potrebbe impiegare del tempo per rispondere correttamente durante la riproduzione o la visualizzazione di anteprime.

Come si possono ottimizzare le prestazioni di riproduzione?

Le prestazioni potrebbero risultare ridotte a causa di due problemi:

Continua a leggere per capire come identificare la causa del problema e ottenere indicazioni per la risoluzione.

Individuazione di problemi relativi a un effetto applicato

Per verificare se un effetto è responsabile della riduzione delle prestazioni, disabilita gli effetti audio/video applicati su una sequenza per facilitare il carico di elaborazione. Potrai abilitare nuovamente questi effetti al momento dell’esportazione.

Utilizza il pulsante Global fx nel monitor Programma per disabilitare tutti gli effetti contemporaneamente. In alternativa, disabilita i singoli effetti dal pannello Controlli effetti.

Disabilitazione di tutti gli effetti contemporaneamente
Disabilitazione di tutti gli effetti contemporaneamente

Disabilitazione di singoli effetti
Disabilitazione di singoli effetti

Per ulteriori informazioni, consulta Rimozione degli effetti audio/video in Premiere Pro. 

Individuazione di problemi relativi ai plug-in

  1. Controlla la cartella MediaCore per verificare se i plug-in installati sono compatibili con Premiere Pro.

    Su Windows, i file si trovano in:

    C:\Programmi\Adobe\Common\Plug-ins\7.0\MediaCore.

    Su macOS, i file si trovano in:

    Macintosh HD⁩/Libreria⁩/⁨Application Support⁩/Adobe⁩/⁨Common⁩/⁨Plug-ins⁩/⁨7.0⁩/MediaCore.

  2. Sposta temporaneamente i plug-in da questa posizione a qualsiasi altra cartella e controlla se Premiere Pro funziona correttamente senza i plug-in di terze parti. Se il problema viene risolto, aggiorna i plug-in o contatta il fornitore del plug-in per ottenere una versione compatibile.

Penso che la mia configurazione hardware non sia ottimale. Cosa posso fare?

  1. Controlla il Rapporto sulla compatibilità del sistema (Guida > Rapporto sulla compatibilità del sistema) in Premiere Pro e verifica se vi sono problemi di compatibilità hardware. In alternativa, controlla la pagina dei requisiti di sistema di Premiere Pro.

  2. Se il sistema non è in grado di elaborare i contenuti multimediali e gli effetti applicati in tempo reale, le prestazioni potrebbero risultare ridotte. In casi come questo, prova a sfruttare il flusso di lavoro di proxy in Premiere Pro per utilizzare la funzionalità proxy e passare dal formato nativo a quello proxy (e viceversa) per ottenere una maggiore velocità.

Nota:

L’archiviazione rapida è fondamentale per la produzione di video. Utilizza l’archiviazione solid-state NVMe o SSD. Per maggiori informazioni su come ottimizzare il tuo sistema, consulta Ottimizzazione del sistema per Premiere Pro e After Effects.

Perché la riproduzione audio continua a bloccarsi?

A volte potresti riscontrare problemi per cui la riproduzione non funziona dopo aver premuto il relativo pulsante. Di solito tali problemi si verificano a causa di hardware audio non configurato correttamente.

Come posso ottenere prestazioni migliori con file multimediali h.264/h.265?

Premiere Pro supporta l’utilizzo di Intel® Quick Sync, che sfrutta le capacità di elaborazione multimediale dedicate di Intel® Graphics Technology per eseguire più rapidamente la codifica/decodifica di file multimediali h.264/h.265. 

Se utilizzi file multimediali h.264/h.265, abilita la codifica/decodifica con accelerazione hardware per ottenere prestazioni di riproduzione migliori e tempi di esportazione più brevi. 

Abilita decodifica con accelerazione hardware per ottenere prestazioni di riproduzione migliori:

  1. Seleziona ModificaPreferenze > File multimediali
  2. Seleziona Attiva decodifica con accelerazione hardware (richiede il riavvio).
  3. Riavviate Premiere Pro.

Abilita la codifica con accelerazione hardware per ridurre i tempi di esportazione:

  1. Scegli File > Esporta > File multimediali
  2. Nell’elenco a discesa Formato, seleziona H.264 o HEVC (H.265).
  3. Nella scheda Video, vai su Impostazioni codifica e imposta le Prestazioni su Codifica hardware.

 Per poter utilizzare la codifica e la decodifica con accelerazione hardware è richiesta una CPU Intel® con supporto di Intel® Quick Sync. Per ulteriori informazioni, consulta i Requisiti di sistema e Rendering e codifica hardware accelerati con GPU.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?