Guida utente Annulla

Impostare i punti di attacco e stacco nel monitor Sorgente

Scopri come impostare i punti di attacco e stacco nel monitor Sorgente. Puoi utilizzarlo per visualizzare in anteprima e selezionare clip o segmenti singoli dai file multimediali prima di aggiungerli alla timeline.

Quando importi un file video o audio, è possibile utilizzare il monitor Sorgente per visualizzare l’anteprima e selezionare le porzioni che desideri utilizzare nella sequenza. È anche possibile utilizzarlo per aggiungere marcatori, impostare punti di Attacco  e Stacco   delle clip e regolare diverse impostazioni, ad esempio la velocità di riproduzione, il volume e gli effetti audio e video.

Aprire una clip nel monitor Sorgente

Per aprire una clip nel Monitor sorgente, fai doppio clic sulla clip nel pannello Progetto o Timeline.

Aprire e visualizzare le clip recenti dal monitor Sorgente

Nel monitor Sorgente è possibile importare più di una clip. Tuttavia è possibile visualizzarne solo una alla volta. Seleziona le tre linee sovrapposte accanto al nome della sequenza per visualizzare le clip importate di recente e scegliere una clip dall’elenco a discesa.

Aprire e visualizzare le clip recenti dal monitor Sorgente.
Aprire e visualizzare le clip recenti dal monitor Sorgente.

Impostare i punti di attacco e stacco nel monitor Sorgente

Per impostare un punto di attacco: trascina la testina di riproduzione fino al fotogramma desiderato. Quindi fai clic sul pulsante Marcatore attacco oppure premi il tasto I.

Per impostare un punto di stacco: trascina la testina di riproduzione fino al fotogramma desiderato. Quindi fai clic sul pulsante Marcatore stacco oppure premi il tasto O.

Impostare i punti di attacco e stacco nel monitor Sorgente
Impostare i punti di attacco e stacco nel monitor Sorgente

Nota:

Dopo aver contrassegnato i punti di Attacco   e Stacco, è sempre possibile regolarli prima di montare la clip nella sequenza trascinandoli in nuove posizioni nel righello temporale. È anche possibile trascinare la testina di riproduzione in un nuovo fotogramma e utilizzare i pulsanti Marcatore attacco o Marcatore stacco per impostare nuovi punti di Attacco o Stacco.

Spostare insieme i punti di attacco e stacco

  1. Passa il puntatore del mouse sullo strumento Impugnatura di attacco e stacco al centro dell’area tra i punti di attacco e stacco fino a quando il cursore si trasforma in un simbolo a forma di mano.

  2. Tieni premuto sull’impugnatura di attacco e stacco e trascina fino a una posizione diversa sul righello temporale del monitor Sorgente.

Nota:

Questa operazione funziona anche con punti di attacco e stacco di una sequenza nel monitor Programma o in un pannello Timeline.

Regolazione dei punti di montaggio nel monitor Sorgente

  1. Imposta i punti di attacco e atacco nel monitor Sorgente.

  2. Effettua il montaggio della clip nella Timeline.

  3. Fai doppio clic sulla clip per caricarla nel monitor Sorgente.

  4. Tieni premuto sull’Impugnatura di attacco e stacco   e trascina fino a una posizione diversa sul righello temporale del monitor Sorgente.

Nota:

Gli attacchi e gli stacchi possono essere visualizzati in questo modo solo con le clip aperte nel monitor Sorgente da una sequenza.

Scorrere il punto di attacco e stacco

Puoi utilizzare il monitor Sorgente per scorrere un fotogramma di una clip e il monitor Programma per scorrere il fotogramma corrente di una sequenza.

Effettua una delle seguenti operazioni:

  • Seleziona il pulsante Vai al punto di attacco per impostare il tempo corrente su un punto di attacco.
  • Seleziona il pulsanteVai al punto di stacco per fissare il tempo corrente su un punto di stacco.

Scorrere fino al punto di montaggio precedente o successivo

Puoi usare il tasto freccia giù per il comando Vai a punto di montaggio successivo e il tasto freccia su per il comando Vai a punto di montaggio precedente. Questi comandi funzionano per tutte le tracce, selezionate o meno.

Per passare al punto di montaggio successivo in una delle tracce di destinazione della Timeline, seleziona il pulsante Vai a punto di montaggio successivo. Per passare al punto di montaggio precedente in una delle tracce di destinazione, seleziona il pulsante Vai a punto di montaggio precedente.

I pulsanti Vai a punto di montaggio successivo e Vai a punto di montaggio precedente non sono disponibili per impostazione predefinita. Questi pulsanti sono disponibili nell’editor pulsanti, presente nell’angolo in basso a destra del monitor Sorgente.

Editor pulsanti
Editor pulsanti

Rimuovere il punto di attacco o stacco di una clip sorgente

  1. Fai doppio clic su una clip nel pannello Progetto per aprirla nel monitor Sorgente.

  2. Scegli una delle tre opzioni seguenti:

    • Marcatore > Cancella attacco.
    • Marcatore > Cancella stacco.
    • Marcatore > Cancella attacco e stacco.
Nota:

Le istanze delle clip della timeline sono diverse dalle clip sorgente. Non è possibile rimuovere i punti di attacco o stacco dalle clip della timeline che sono state caricate nel monitor Sorgente.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?