Panoramica sulla Gestione colore

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Scopri la Gestione colore in Adobe Premiere Pro.

Gestione colore in Premiere Pro semplifica l'utilizzo di supporti raw e codificati in log a gamma cromatica ampia, facilita l'output di un programma in più formati e permette di ottenere colori eccellenti più rapidamente.

Il sistema di Gestione colore supporta i formati RAW e log delle fotocamere più diffuse.Trasforma automaticamente i file multimediali RAW e Log nello spazio colore che preferisci con una mappatura toni ad alta fedeltà, consentendo un’elaborazione dell’immagine di qualità superiore, un migliore monitoraggio del video e una migliore esportazione delle sequenze.

Gestione colore in Premiere Pro consente inoltre agli utenti di utilizzare uno spazio colore di lavoro a gamma cromatica ampia in tre preset a gamma ampia per ottenere risultati migliori.

Panoramica delle funzionalità di Gestione colore

La Gestione colore di ogni sequenza è facilmente configurabile dal menu Configurazione colore presente nella scheda Colore, disponibile durante la creazione di una nuova sequenza o nella scheda Impostazioni del pannello Lumetri Color.Pertanto, puoi apportare regolazioni in tempo reale alla Gestione colore e visualizzare il risultato nel Monitor Programma senza dover passare continuamente dalla timeline alle impostazioni.

L'interfaccia di Premiere Pro mostra il pannello Lumetri Color aperto sulla scheda Impostazioni, dove gli utenti possono gestire la visualizzazione del colore, le impostazioni HDR, l'interpolazione LUT e le opzioni dello spazio colore per clip e sequenze.
Accedi e regola le impostazioni di Gestione colore nella scheda Impostazioni di Lumetri per controllare come il colore viene interpretato e visualizzato.

Per impostazione predefinita, la Gestione colore funziona in modo simile ai precedenti flussi di lavoro del colore di Premiere Pro quando si utilizza il preset predefinito Direct Rec.709 (SDR).In alternativa, puoi scegliere di utilizzare uno dei predefiniti di elaborazione del colore ad ampia gamma per ottimizzare la qualità dell’immagine di tutti gli effetti di correzione e timeline quando utilizzi file multimediali sorgente ad ampia gamma o ampia latitudine. In ogni caso, Lumetri e altri effetti sono stati resi consapevoli dello spazio colore, quindi funzionano bene con qualsiasi preset.

Puoi disattivare la Gestione colore automatica dal menu Configurazione colore.Questo è utile per i flussi di lavoro pass-through quando non desideri che lo spazio colore dei file multimediali venga elaborato o quando utilizzi flussi di lavoro di correzione display-referred tradizionali, utilizzando LUT e regolazioni manuali.

Quando la Gestione colore è attivata, Premiere Pro gestisce automaticamente il colore dei supporti raw della fotocamera, inclusi i formati raw di Apple, ARRI, Canon, RED e Sony.Se la Gestione colore è abilitata, le clip raw verranno automaticamente elaborate e convertite nello spazio colore di output scelto.

Il menu Sostituisci spazio colore supporto supporta gli spazi colore più comunemente utilizzati per le fotocamere e i formati supportati, facilitando la gestione del colore dei supporti registrati o transcodificati in formati di file standard come QuickTime e MXF senza dover cercare il LUT di input corretto.

Per le clip che non desideri gestire automaticamente a livello di colore, l'impostazione Preserve RGB nella scheda Colore della finestra di dialogo Modifica clip impedisce le conversioni da input a spazio colore di lavoro, consentendoti di convertire manualmente le clip utilizzando LUT o regolazioni manuali del filtro.

Monitor Programma, Oscilloscopi video, Trasmissione e Esportazione file multimediali mostrano l’immagine così come appare dopo la conversione secondo l’impostazione Spazio colore di output. Mentre lo spazio colore di lavoro consente di scegliere il modo in cui i file multimediali vengono elaborati, lo Spazio colore di output consente di scegliere lo spazio colore specifico con cui monitorare (SDR, HDR PQ o HLG) e distribuire il programma. Ciò garantisce che lo spazio colore di lavoro non debba mai essere modificato, rendendo facile cambiare gli spazi colore in qualsiasi momento per creare più prodotti finali utilizzando la stessa gradazione (ad esempio, fornendo versioni HDR e SDR della stessa sequenza).

Il Monitor Sorgente fornisce un sottomenu Monitor Color Management nel menu a chiave inglese che offre diverse opzioni per mostrare i tuoi supporti sorgente.Per impostazione predefinita, l'impostazione di collegamento a Active Sequence Color Management ti consente di visualizzare in anteprima l'aspetto dei supporti nel Monitor Sorgente utilizzando le impostazioni di Gestione colore della sequenza attualmente visualizzata nel Monitor Programma

Gli algoritmi di mappatura dei toni migliorati e le impostazioni di Compressione della gamma migliorano la qualità durante la conversione automatica dei supporti sorgente a gamma cromatica ampia in standard dynamic range.Inoltre, ci sono due modi di utilizzare la mappatura dei toni: in input e in output.

La funzionalità dell'impostazione Auto Detect Log Video Color Space, rinominata Color Manage Auto Detected Log and Raw Media, riflette le capacità migliorate di Gestione colore.

La Gestione colore di Premiere Pro è stata migliorata per consentire una maggiore interoperabilità e coerenza del colore quando si utilizza Dynamic Link per il round-trip di clip di sequenze gestite a livello di colore tra Premiere Pro e After Effects ogni volta che si utilizza il comando Sostituisci con composizione After Effects.

Se importi progetti e sequenze creati in versioni precedenti di Premiere Pro con gradi e effetti già applicati, questi verranno automaticamente configurati per apparire come prima, mentre la Gestione colore funzionerà come in precedenza.Se desideri sostituire queste impostazioni precedenti e utilizzare la Gestione colore, puoi sostituire le Impostazioni personalizzate con cui era stata configurata la sequenza e scegliere un preset diverso di Gestione colore o annullare se lo desideri.