Creare una sequenza sorgente multicamera

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Crea una sequenza sorgente multicamera utilizzando clip provenienti da più sorgenti video.

Puoi modificare una sequenza sorgente multicamera in Adobe Premiere Pro.Questa funzione ti permette di sincronizzare e modificare filmati provenienti da più videocamere.Ciò è particolarmente utile per eventi come concerti, interviste o qualsiasi situazione in cui vengono utilizzati più angoli di ripresa per catturare lo stesso evento.

Modifica progetti multicamera in Premiere Pro per sincronizzare e passare da un angolo di ripresa all'altro senza sforzo.

Prima di iniziare:

Crea un progetto e importa nel tuo progetto le clip con diverse angolazioni di ripresa.

Seleziona le clip nel pannello Progetto e seleziona Clip > Crea sequenza sorgente multicamera.

Scegliete come sincronizzare le clip. 

La finestra di dialogo Crea sequenza sorgente multicamera in Adobe Premiere Pro è aperta e presenta opzioni che puoi regolare e che ti consentono di creare una sequenza multicamera selezionando più clip e scegliendo un metodo di sincronizzazione.Puoi anche personalizzare i nomi delle videocamere, le impostazioni audio e i predefiniti di sequenza.
La sequenza sorgente multicamera ti permette di sincronizzare e modificare filmati provenienti da più videocamere.

  • Punti di attacco, Punti di stacco: Imposta punti di attacco e stacco specifici per ogni clip per allinearle manualmente.Questa opzione richiede tempi precisi ed è adatta per progetti più piccoli o quando la sincronizzazione audio non è fondamentale. Scopri di più su come contrassegnare le clip per la sincronizzazione.
  • Timecode: Se le tue clip hanno un timecode accurato, seleziona questa opzione per sincronizzarle in base ai loro valori di timecode. 
  • Per combinare le clip in una singola sequenza multicamera selezionate l’opzione Crea singola sequenza sorgente multicam. Utilizzate questa opzione se la copertura delle singole riprese presenta degli spazi vuoti da mantenere nella sequenza creata. Se non scegliete questa opzione, solo le clip sovrapposte vengono combinate, mentre quelle senza sovrapposizioni restano inutilizzate.  Puoi assegnare a un gruppo di clip un Angolo di ripresa o un'etichetta della videocamera a cui fare riferimento durante la creazione multicamera.I gruppi di clip con campi di metadati etichetta della videocamera o Angolo corrispondenti vengono posizionati sulla propria traccia durante il processo di creazione dei metadati. Lo stesso concetto si applica all’audio esterno o all’audio sul campo.  
  • Seleziona Ignora ore se ogni clip ha un timecode che inizia a un'ora diversa ma che altrimenti si sovrappone nel timecode.
  • Selezionate altre opzioni di codice di tempo:
    • Timecode lineare:  Scegli questa opzione per sincronizzare le clip utilizzando il timecode nella traccia audio della clip.
    • Timecode audio: Scegli questa opzione per sincronizzare le clip utilizzando un registratore audio separato.
    • Timecode ausiliario: Scegli questa opzione se disponi di informazioni sul timecode incorporate che non sono il timecode primario ma possono fornire dati di sincronizzazione aggiuntivi.
  • Audio: Usa questa opzione per sincronizzare le clip in base a una traccia audio specifica.Questo è utile quando una sorgente audio uniforme è presente in tutte le clip (come un ciak o una voce fuori campo). 
  • Marcatore clip: Se hai aggiunto marcatori a punti specifici nelle tue clip, puoi utilizzarli per la sincronizzazione.Questo è utile per allineare le clip in base a specifici eventi.

Scegliete le opzioni del predefinito di sequenza.

  • Predefinito sequenza: Scegli un predefinito in base ai requisiti del tuo progetto.Il preset di sequenza Automatico è selezionato per impostazione predefinita ed è basato sul formato video della clip Camera 1.Nella maggior parte degli scenari, il preset Automatico è l'impostazione appropriata.Per i flussi di lavoro avanzati, come la modifica di una sequenza utilizzando le clip a risoluzione proxy, potete scegliere un predefinito della sequenza specifico. Potete quindi utilizzare le clip di dimensioni fotogramma maggiore o ad alta risoluzione per il montaggio finale.     
  • Scostamento audio di: Se una traccia audio registrata separatamente non è sincronizzata con la clip video, aggiungi uno scostamento di fotogrammi utilizzando l'opzione Scostamento audio di.Per la clip solo audio, puoi inserire fotogrammi video nell'intervallo da -100 a +100 per lo scostamento di sincronizzazione. 
  • Sposta clip di origine nel bin Clip elaborate: Seleziona questa opzione per spostare le clip di origine generate in un bin Clip elaborate.Se non esiste un bin Clip elaborate, Premiere Pro ne crea uno prima di spostare le clip al suo interno.Le clip che non soddisfano i criteri di sincronizzazione vengono lasciate fuori dal bin Clip elaborate.Questa opzione facilita l'identificazione delle clip non utilizzate nella sequenza di origine multicamera risultante.

Scegliete le impostazioni per sequenze audio.

  • Camera 1: Seleziona Camera 1 quando nella sequenza di montaggio viene utilizzato solo l'audio della Camera 1.Il montaggio multicam è attivato solo per la parte di video della sequenza sorgente. Se si utilizzano clip audio/video per creare la sequenza, le tracce audio per tutto l'audio associato con il video 1 hanno l'audio riattivato. Altro audio presente nella sequenza sorgente è disattivato. Se utilizzi clip solo audio con clip video o A/V, le clip solo audio vengono posizionate nelle tracce più in alto e non vengono disattivate.L’altro audio presente (da qualsiasi clip collegata) è disattivato e posizionato nelle tracce sottostanti. Le assegnazioni e il panning dei canali di ciascuna traccia sono impostati per trasferire ciascun canale sorgente ai canali di output indipendenti (fino a 32). Il numero di canali di audio sorgente con audio riattivato determina il numero di canali di output attivi della sequenza.
Nota:

Non puoi utilizzare l'opzione "l'audio segue il video" nelle sequenze di montaggio create con questa impostazione, poiché la parte audio non è abilitata per il multicamera.

  • Tutte le camere: Seleziona Tutte le camere per utilizzare tutti i canali audio nelle clip di origine.Questa impostazione è simile all'impostazione Videocamera 1. Solo la parte di video della sequenza sorgente è abilitata al multicam. Audio segue video non è supportata per questa impostazione. Tutto l’audio è attivato (fino a 32 canali). Il numero di canali di audio sorgente con audio riattivato determina il numero di canali di output attivi della sequenza.
  • Cambia audio: Seleziona questa opzione quando desideri che l'audio cambi con il video collegato.Questa impostazione riattiva tutto l’audio. Abilita il montaggio multicamera sia per il video che per l'audio della sequenza di origine quando l'impostazione "l'audio segue il video" è attivata nel Monitor Programma.Questa impostazione associa inoltre audio sorgente multimono in una singola traccia audio adattata. Inoltre, l’impostazione Audio segue video scambia questa unica traccia con il video. Se le clip solo audio vengono incluse nella selezione di clip, le clip solo audio vengono inserite nelle tracce sotto alle clip collegate. Le tracce video vuote vengono create per corrispondere a ogni traccia solo audio.

Scegli i preset dei canali audio.

  • Automatico: Legge il tipo di audio della prima clip e utilizza questa mappatura.
  • Mono: Esegue la mappatura su tanti canali mono quanti sono i canali di output nella sequenza di origine.
  • Stereo: Esegue la mappatura su tracce stereo in base al numero di canali di output nella sequenza di origine.
  • 5.1: Esegue la mappatura su tracce 5.1 in base al numero di canali di output nella sequenza di origine.
  • Adattivo: Esegue la mappatura su Adattivo in base al numero di canali di output nella sequenza di origine.

Scegliete come visualizzare i nomi delle videocamere.

  • Enumera camere: Seleziona questa opzione per numerare automaticamente le angolazioni della camera nel nome della sequenza.Questo può essere utile per l’identificazione e l’organizzazione.
  • Usa nomi tracce: Visualizza le angolazioni della camera utilizzando i nomi delle tracce.
  • Usa nomi clip: Visualizza le angolazioni della camera utilizzando i nomi delle clip.

Seleziona OK.