Crea proxy

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come creare proxy in Adobe Premiere Pro.

I proxy sono copie a bassa risoluzione dei tuoi file video ad alta risoluzione.Questi file proxy vengono utilizzati per il montaggio al fine di migliorare le prestazioni e l'efficienza, soprattutto quando si lavora con file multimediali di grandi dimensioni o che richiedono molte risorse. 

Puoi creare proxy solo per clip video senza sottotitoli.I proxy non sono supportati per altri tipi di file o file in crescita.Inoltre il file multimediale deve essere online. 

Prima di iniziare:

Importa i tuoi file ad alta risoluzione in Premiere Pro.

Abilita copie a bassa risoluzione dei tuoi contenuti multimediali per risparmiare tempo e potenza di elaborazione.

Fai clic con il pulsante destro del mouse su un file multimediale nel pannello Project.Dal menu contestuale, seleziona Proxy > Create Proxies.

Nota:

Questa opzione è abilitata quando sono selezionati uno o più elementi nel pannello che possono essere trasformati in proxy.Premiere Pro può creare proxy per gli elementi del progetto di clip master se contengono video, non hanno sottotitoli e non sono file con dimensione in crescita. Inoltre il file multimediale deve essere online.

Nella finestra di dialogo Create Proxies, utilizza la dimensione del fotogramma predefinita di Half e imposta il predefinito su ProRes QuickTime Proxy predefinito, oppure scegli qualsiasi altra dimensione del fotogramma e predefinito.

(Facoltativo) Puoi anche aggiungere predefiniti creati in Adobe Media Encoder selezionando Add Ingest Preset.Puoi anche creare proxy in una directory Proxies accanto ai contenuti multimediali originali o in una posizione personalizzata.

Per identificare facilmente i file proxy nel Program Monitor, seleziona una filigrana.Seleziona Nessuna se non desideri una filigrana, seleziona un'icona che indica che il file è un proxy o scegli di caricare una filigrana personalizzata. 

Nella sezione Destination, seleziona una di queste opzioni:

  • Next to Original Media, in Proxy Folder: Se scegli questa opzione, Premiere creerà una nuova cartella per ogni clip proxy, nella stessa directory dei contenuti multimediali originali ad alta risoluzione.Poiché la maggior parte delle fotocamere di fascia alta ha una struttura di file complessa in cui ogni clip è isolata nella propria cartella, questa opzione generalmente non è ideale.Avrai difficoltà a raggruppare i proxy per spostarli su un altro drive o eliminarli al termine del progetto.
  • Choose Location : Sfoglia e seleziona la tua destinazione per assicurarti che tutti i proxy siano nella stessa cartella.
Nota:

Per impostazione predefinita, Premiere Pro aggiunge "_Proxy" al nome delle clip proxy (ad esempio, scene01_Proxy.mxf) e posiziona le clip proxy (su disco) in una cartella denominata Proxies che si trova accanto alle clip a risoluzione completa.Questo agevola il ricollegamento delle clip. Se imposti una destinazione personalizzata, dovresti aggiungere la cartella Proxies alla destinazione.

Selezionate OK

Premiere Pro presenta una finestra di dialogo sullo stato di avanzamento durante la preparazione dei processi di creazione del proxy da inviare ad Adobe Media Encoder. 

Un processo proxy viene quindi creato in Adobe Media Encoder per ciascuno degli elementi di progetto scelti che possono essere scaricati in versione proxy e un proxy offline è collegato a ciascun elemento del progetto. Puoi monitorare l'avanzamento di questi processi nel pannello Premiere Pro Progress o in Adobe Media Encoder. 

Durante l’elaborazione dei processi, puoi continuare a lavorare con gli elementi di progetto ad alta risoluzione corrispondenti in Premiere Pro.