Effetti di tipi di trasparenza

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Esplora gli effetti di trasparenza in questa pagina di aiuto di Adobe Premiere Pro per imparare come rimuovere gli sfondi e isolare i soggetti utilizzando il chroma key.

Gli effetti di trasparenza in Premiere Pro ti aiutano a rimuovere facilmente gli sfondi, come gli screens verdi, o a evidenziare parti del tuo Video per creare effetti visivi interessanti.Strumenti come Ultra Key o Luma Key possono fondere le riprese e creare composizioni fluide.

Effetto Regolazione alfa

Usa l'effetto al posto dell'effetto Opacità quando modifichi l'ordine di rendering predefinito degli effetti fissi.
Regola la percentuale di Opacità per creare livelli di trasparenza.

Effetto Trasparenza colore

Usa l'effetto per rendere trasparenti tutti i pixel dell'immagine come un colore chiave specificato.Questo effetto modifica solo il Canale alfa di una clip.

Gli effetti schermo blu non standard (a sinistra) e sfondo (al centro) sono combinati con l’effetto Trasparenza colore (a destra).

Effetto Luma

Usa l'effetto per rimuovere tutte le aree di un Livello basate su specifici livelli di luminanza o luminosità.

Funziona meglio quando l'oggetto per cui vuoi genera una maschera ha una luminanza significativamente diversa rispetto allo sfondo.
Ad esempio, quando applichi la trasparenza a note musicali su uno sfondo bianco, puoi rimuovere le aree più luminose in modo che solo le note scure rimangano visibili e opache.

Lo sfondo bianco dell'originale (in alto e a sinistra) viene rimosso utilizzando l'effetto Luma Key e composto sul Livello sottostante (a destra).

Effetto Mascherino traccia

Mascherino traccia rivela una clip (di sfondo) attraverso un’altra (sovrapposta) usando un terzo file come mascherino con cui creare aree trasparenti nella clip sovrapposta. Questo effetto richiede due clip e un mascherino, ognuno sulla propria traccia. Le aree bianche del mascherino sono opache nella clip sovrapposta e impediscono la visualizzazione delle clip sottostanti. Le aree nere sono trasparenti, mentre quelle grigie lo sono solo parzialmente.

Un mascherino che contiene oggetti in movimento è detto mascherino in movimento o mascherino mobile. Questo mascherino è formato da una ripresa in movimento, ad esempio una sagoma su sfondo verde, oppure da un nascherino immagine fisso che è stata animato. Puoi animare un’immagine applicando l’effetto Movimento al mascherino. Se animi un’immagine fissa, è bene che il fotogramma del mascherino sia di dimensioni maggiori rispetto al fotogramma della sequenza, affinché i bordi del mascherino non risultino visibili quando viene animato.

Poiché puoi usare una clip video come Mascherino traccia, il mascherino può cambiare nel tempo.

Effetto Ultra Key

Usa l'effetto per rimuovere uno schermo verde o blu dalle tue riprese, rendendo facile inserire un nuovo sfondo.È ottimo per composizioni pulite e dall'aspetto professionale e ti offre controlli per perfezionare i bordi, la dispersione del colore e altro ancora.Ad esempio, sostituire uno schermo verde dietro una persona con uno sfondo Video o un'immagine diversa.