Effetti sfocatura e nitidezza

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Comprendi come migliorare o ridurre la messa a fuoco delle tue riprese applicando effetti di Sfocatura e Nitidezza per controllare quanto morbide o nitide appaiono le tue clip.

Effetto Sfocatura videocamera (solo Windows)

sfocatura videocamera

Questo effetto simula un'immagine che esce dalla gamma focale della fotocamera, sfocando la clip.Ad esempio, impostando i fotogrammi chiave per la sfocatura, puoi simulare un soggetto che entra o esce dalla messa a fuoco, o la fotocamera che sbatte accidentalmente. 

Effetto Sfocatura direzione

sfocatura direzione

Questo effetto dà alla clip l'illusione del movimento.

La sfocatura viene applicata in modo uniforme su entrambi i lati del centro di un pixel. Per questo motivo, un’impostazione di 180° e di 0° hanno un aspetto simile.

Effetto Controllo sfocatura

controllo sfocatura

Questo effetto sfoca e ammorbidisce l'immagine ed elimina il rumore.Potete specificare se la sfocatura deve avvenire in orizzontale, in verticale o in entrambe le direzioni.

Ridurre sfarfallio interlacciato

Questo effetto è utile quando si lavora con filmati interlacciati.Lo sfarfallio interlacciato in genere è causato da strisce che diventano visibili nelle riprese interlacciate. Può creare uno schema fastidioso sul video.

L’effetto Riduci sfarfallio interlacciamento limita le frequenze verticali in modo da rendere le immagini più adatte alla riproduzione su un dispositivo interlacciato (come un video NTSC).

Effetto Contrasta

Questo effetto migliora il contrasto dove si verifica un cambiamento di colore e tra pixel vicini per rendere i bordi e i dettagli più definiti, riducendo l'aspetto morbido causato dalla sfocatura o dalla compressione.Ad esempio, puoi migliorare i dettagli in filmati morbidi o leggermente sfocati.

Effetto Maschera di contrasto

L’effetto Maschera di contrasto aumenta il contrasto tra colori che definiscono un bordo.

Raggio: La distanza dal bordo in cui i pixel vengono regolati per il contrasto.Se specifichi un valore basso, vengono regolati solo i pixel vicini al bordo.
soglia: La maggiore differenza tra pixel adiacenti per la quale il contrasto non viene regolato.Un valore inferiore genera un risultato maggiore. Se si imposta un valore troppo basso, si ottiene invece una regolazione del contrasto nell’intera immagine. Un valore basso può inoltre generare del disturbo o produrre risultati indesiderati.

Originale (a sinistra) e con l’applicazione dell’effetto (a destra)