Configurare le impostazioni di assimilazione

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Impara a configurare le impostazioni di assimilazione per controllare come i file multimediali vengono copiati, transcodificati e organizzati durante l'importazione.

Puoi configurare le impostazioni di assimilazione per controllare come i file multimediali vengono copiati, transcodificati e gestiti quando li importi nel tuo progetto. Le impostazioni di assimilazione sono particolarmente utili per garantire che i tuoi media siano nel formato e nella posizione corretti per un'editing efficiente. 

Prima di iniziare:

Apri il tuo progetto o creane uno nuovo.

Configurare le impostazioni di assimilazione

Seleziona File > Impostazioni progetto > Impostazioni di assimilazione

Nella finestra di dialogo Impostazioni di assimilazione, scegli una delle seguenti operazioni da avviare automaticamente quando i file vengono importati nel progetto.Mentre il processo di assimilazione avanza in background, potete continuare a lavorare sul progetto. 

La finestra di dialogo Impostazioni di assimilazione dove puoi impostare le impostazioni di assimilazione e dei proxy per il tuo progetto.
Impostazioni di assimilazione che puoi utilizzare per il tuo filmato durante la configurazione di un progetto.

  • Copia: Puoi copiare i media così come sono in una nuova posizione.Questa opzione è utile, ad esempio, per trasferire le riprese realizzate con videocamera dal supporto rimovibile al disco rigido locale. Il percorso di trasferimento viene specificato dall’opzione Destinazione principale, disponibile nelle Impostazioni di assimilazione. Una volta che i file sono stati copiati, le clip nel progetto sono collegate a tali copie sul disco. 
  • Transcodifica: Seleziona se desideri transcodificare i tuoi file multimediali in un formato diverso durante l'importazione.Questa opzione è utile, ad esempio, per transcodificare le riprese originali realizzate con fotocamera in un formato specifico utilizzato in uno studio di postproduzione. Una volta eseguita la transcodifica, le clip nel progetto sono collegate alle copie transcodificate.  
  • Crea proxy: Usa questa opzione per creare e allegare proxy ai media.Questo è utile, ad esempio, per creare clip a bassa risoluzione che permettono di migliorare le prestazioni durante il montaggio, per tornare poi ai file originali ad alta risoluzione per l’output finale. Una volta generati i proxy, questi vengono collegati automaticamente alle clip del progetto. 
  • Copia e crea proxy: Questa opzione copia i media e crea anche proxy per essi. 

Per aggiungere preset personalizzati creati utilizzando Adobe Media Encoder, seleziona Aggiungi preset di assimilazione e naviga fino al file preset salvato (.epr). 

Opzione nelle Impostazioni di assimilazione per aggiungere un preset di assimilazione personalizzato creato utilizzando Adobe Media Encoder.
Carica preset di assimilazione personalizzati creati utilizzando Adobe Media Encoder.

Dopo aver selezionato l'opzione di assimilazione, scegli la Destinazione primaria e la Destinazione proxy (se stai creando proxy). 

Selezionate OK.

Ora, quando importi media nel tuo progetto, verranno applicate le impostazioni di assimilazione che hai definito.Premiere Pro copierà, transcodificherà e gestirà i file multimediali in base alle tue impostazioni.