Creare maschere

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025
Collegamento diretto di Adobe Premiere Pro

Prova l'applicazione
Segui qualsiasi progetto per imparare a mascherare e isolare aree specifiche di un video.

Scopri come utilizzare il mascheramento in Premiere Pro per isolare e modificare con precisione aree specifiche del tuo video.

La creazione di maschere in Adobe Premiere Pro è una tecnica potente che ti permette di isolare e manipolare aree specifiche del tuo video, consentendoti di ottenere effetti di livello professionale e transizioni fluide.

Puoi utilizzare le maschere per sfocare uno sfondo, evidenziare un soggetto o aggiungere sovrapposizioni creative.Una volta creata, una maschera agisce come uno stencil, rivelando solo la porzione di video o immagine sottostante.Puoi quindi applicare effetti o regolazioni all'area all'interno della maschera, lasciando inalterate le aree al di fuori della maschera.Le maschere possono essere animate nel tempo, permettendoti di creare effetti dinamici, transizioni o riprese con tracciamento.

Puoi creare maschere utilizzando due metodi:

  • Utilizzando lo Strumento Rettangolo , lo Strumento Ellisse e lo Strumento Poligono
  • Disegnando una maschera utilizzando lo Strumento penna .
Prima di iniziare:

Assicurati che la clip sia sulla timeline e visualizzata nel Monitor Programma.

Seleziona la clip nel pannello Timeline, quindi seleziona Finestra > Effetti.

Dal pannello Effetti, seleziona l'effetto che desideri applicare alla clip.

Ad esempio, se vuoi utilizzare l'effetto Mosaico, seleziona Effetti video > Stilizza > Mosaico.

Applicate l’effetto selezionato trascinandolo dal pannello Effetti alla clip nel pannello Timeline.

Aprite il pannello Controllo effetti per visualizzare le proprietà degli effetti. Seleziona la freccia a discesa accanto al nome dell'effetto che stai utilizzando per rivelare i suoi controlli.

Il pannello Controlli effetto è aperto, un effetto è selezionato e il menu a discesa è aperto per rivelare i suoi controlli.
Utilizza il pannello Controlli effetto per aprire le impostazioni dell'effetto e regolarne le proprietà.

Per creare una maschera utilizzando una forma esistente, seleziona gli strumenti Ellisse, Rettangolo o Poligono nel pannello Controlli effetto per creare una maschera.

Per disegnare una maschera, seleziona l'icona dello Strumento penna .Seleziona per creare un punto vertice e continua a fare clic per disegnare più punti, fino a quando non sei soddisfatto del percorso e della forma.

Premi Alt (Windows) o opzione (macOS) mentre fai clic su un punto di vertice per modificarlo in un punto di Bezier. Ciò ti consente di regolare i segmenti di linea su entrambi i lati del punto. Puoi anche trascinare le maniglie per creare forme curve.

La maschera a forma appare nella clip visualizzata nel Monitor Programma e l'effetto è limitato all'area mascherata.Puoi modificare ulteriormente l'aspetto della maschera secondo necessità.