Regola i controlli nel pannello Controlli effetti

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come regolare o ripristinare i controlli degli effetti in Premiere Pro, utilizzando cursori, campi di input e opzioni di ripristino per una modifica precisa.

Prima di iniziare:

Assicurati che le clip audio o Video abbiano effetti applicati.

Per cambiare il valore di una prop, nel pannello Controllo effetti, posiziona il puntatore sul valore sottolineato di una proprietà dell'effetto e trascina verso sinistra o destra.

Il pannello Controlli effetti è aperto.L'effetto Movimento è selezionato e il valore della proprietà Scala è regolato a 100.
Usa il puntatore e trascinalo verso sinistra o destra per diminuire o aumentare il valore della proprietà.

In alternativa, puoi selezionare il valore della proprietà di un effetto, inserire un nuovo valore e premere Invio (Windows) o Invio (macos).

Il pannello Controlli effetti è aperto.L'effetto Movimento è selezionato e la proprietà Scala ha un nuovo valore di 100.Il campo aperto indica che puoi inserire direttamente il valore per la proprietà.
Usa il campo della proprietà per inserire direttamente un valore per diminuirlo o aumentarlo.

Espandi la proprietà facendo clic sull'icona di espansione  accanto al nome della proprietà (se disponibile) e quindi trascina il cursore o il controllo dell'angolo, a seconda della proprietà.

Il pannello Controlli effetti è aperto.L'effetto Movimento è selezionato e il cursore è impostato su un valore.
Usa il cursore sotto l'effetto per cambiare la sua proprietà.

In base al tipo di proprietà, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • Per impostare un angolo, trascina nell’area del controllo per gli angoli, passa con il puntatore del mouse sul testo sottolineato o seleziona il testo sottolineato, quindi immetti un valore.
  • Per impostare un valore di colore utilizzando lo strumento Contagocce, seleziona il colore desiderato in qualsiasi punto dello schermo del computer.Per impostazione predefinita, lo strumento Contagocce seleziona un'area di un pixel.Facendo clic tenendo premuto Ctrl (Windows) o Command (macos) su uno strumento Contagocce si campiona un'area di 5 x 5 pixel.
  • Per impostare un valore di colore utilizzando il Selettore colore di Adobe, seleziona il campione di colore, scegli un colore nella finestra di dialogo adobe color picker.

Per ripristinare le proprietà di un effetto alle impostazioni predefinite, seleziona l'icona Ripristina    accanto all'effetto. 

  • Tutte le proprietà senza fotogrammi chiave sono riportate ai valori predefiniti. 
  • Le proprietà con fotogrammi chiave vengono invece reimpostate sul valore predefinito solo in corrispondenza della posizione temporale corrente. 
  • I fotogrammi chiave in corrispondenza della posizione temporale corrente sono riportati al loro valore predefinito. 
  • Se non ve ne sono, vengono creati nuovi fotogrammi chiave con i valori predefiniti.
Suggerimento:

Per annullare ripristini accidentali, vai su Modifica > Annulla per ripristinare le impostazioni precedenti.