Impostare l'opacità della clip

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come impostare l'opacità di una clip video durante il flusso di lavoro di montaggio video.

Collegamento diretto di Adobe Premiere Pro

Prova l'Applicazione
Segui qualsiasi Progetto per imparare come specificare l'opacità di una clip Video.

Se necessario, espandi la visualizzazione di una traccia selezionando il triangolo accanto al nome della traccia per espanderne le options.

Se necessario, seleziona il pulsante Mostra fotogrammi chiave e poi Mostra maniglie opacità dal menu.In tutte le clip del tracciato appare una banda elastica di controllo dell’opacità orizzontale.

Nota:

se sulla traccia non sono presenti fotogrammi chiave, la banda elastica appare come una linea orizzontale retta che attraversa l’intera traccia.

Nel pannello Timeline, esegui una delle seguenti operazioni:

  • Seleziona lo strumento Selezione e trascina la banda elastica di controllo dell'opacità verso l'alto o verso il basso.
  • Seleziona lo strumento Penna e trascina la banda elastica di controllo dell'opacità verso l'alto o verso il basso.

Durante il trascinamento, il valore di opacità e la posizione temporale corrente appaiono come descrizioni di comandi.

(Facoltativo) Per animare l'effetto Opacità nel tempo, imposta prima i fotogrammi chiave.Seleziona lo strumento Penna.Fai Ctrl-clic (Windows) o Command-clic (macOS) sulla banda elastica di controllo dell'opacità con lo strumento Penna ovunque desideri impostare un fotogramma chiave.Trascinate quindi ciascun fotogramma chiave verso l’alto o verso il basso per impostarne il valore.

Ad esempio, per applicare una dissolvenza in apertura a una clip, create un fotogramma chiave all’inizio della clip e un’altra alcuni secondi dopo. Trascina il primo verso il basso fino alla parte inferiore della clip a 0 di opacità.Trascina il secondo verso l'alto fino al 100%.

Suggerimento:
  • Scopri di più su come regolare l'opacità nella scheda Controlli effetti nel pannello Origine.
  • Puoi utilizzare lo strumento Selezione o lo strumento Penna per spostare i fotogrammi chiave o le maniglie dell'Opacità.Per regolare la transizione del cambio di animazione, modificate l’interpolazione dei fotogrammi chiave da lineare a curva di Bezier.