Come funziona la gestione colore

Ultimo aggiornamento il 20 ott 2025

Scopri come la Gestione colore garantisce un'interpretazione e una visualizzazione accurate dei colori su dispositivi e formati diversi per un'esperienza di modifica fluida.

La Gestione colore converte automaticamente lo spazio colore di ogni clip sorgente che modifichi in una sequenza nello spazio colore di lavoro di quella sequenza, in cui vengono applicati tutti gli effetti e le regolazioni del colore.Quindi, l’intera sequenza viene convertita in uno spazio colore di output per il monitoraggio e l’esportazione. Nel processo, la mappatura toni può essere o non essere utilizzata per comprimere automaticamente il dettaglio di luce e ombra che altrimenti potrebbe essere ritagliato o distorto per consentire la conversione dei file multimediali sorgente ad ampia gamma (ad esempio, file multimediali di Camera Raw) nei formati di output di gamma limitata (ad esempio, Rec.709) senza la necessità di intervenire.

La prima trasformazione dallo Spazio colore di input allo Spazio colore di lavoro e la seconda trasformazione dallo Spazio colore di lavoro allo Spazio colore di output sono al centro della Gestione colore. 

Gestione colore e media sorgente

La Gestione colore funziona correttamente solo quando lo spazio colore di ogni clip utilizzata nel programma è identificato correttamente.Premiere Pro può leggere i metadati disponibili in formati quali QuickTime, MXF, MP4 e selezionare i formati Camera Raw per assegnare automaticamente tag allo spazio colore di vari formati multimediali. Se le clip non dispongono di tali metadati o hanno metadati errati, puoi utilizzare Modifica clip > Colore per verificare se i file multimediali sono o meno taggati correttamente e modificare le clip che non lo sono.

Gestione colore e sequenze

Ogni volta che crei una nuova sequenza vuota, puoi configurare il modo in cui la sequenza gestisce il colore dei file multimediali che modifichi al suo interno. Ogni sequenza nel tuo progetto può avere le proprie impostazioni di Gestione colore, offrendoti la flessibilità di adattare più flussi di lavoro del colore all'interno dello stesso progetto.Le impostazioni di Gestione colore di ogni sequenza determinano come appariranno le clip quando le modifichi in quella sequenza e come verranno generate da quella sequenza durante l'esportazione.Queste impostazioni sono facilmente configurate utilizzando la scheda Gestione colore nella finestra di dialogo Nuova sequenza.

Dopo la creazione di una sequenza, puoi ancora modificare le impostazioni di gestione colore di una sequenza in qualsiasi momento utilizzando la scheda Colore nella finestra di dialogo Impostazioni sequenza o nella sezione Sequenza della scheda Impostazioni del pannello Lumetri.

L'interfaccia di Premiere Pro mostra le impostazioni di gestione colore per una sequenza e la clip selezionata nel pannello Lumetri Color.
Visualizza e gestisci le impostazioni dello spazio colore per la sequenza e le clip nel pannello Lumetri Color.

Ogni volta che crei una nuova sequenza vuota, puoi configurare il modo in cui la sequenza gestisce il colore dei file multimediali che modifichi al suo interno. Ogni sequenza nel tuo progetto può avere le proprie impostazioni di Gestione colore, offrendoti la flessibilità di adattare più flussi di lavoro del colore all'interno dello stesso progetto.Le impostazioni di Gestione colore di ogni sequenza determinano come appariranno le clip quando le modifichi in quella sequenza e come verranno generate da quella sequenza durante l'esportazione.Queste impostazioni sono facilmente configurabili utilizzando la scheda Gestione colore nella finestra di dialogo Nuova sequenza.

Dopo la creazione di una sequenza, puoi ancora modificare le impostazioni di Gestione colore di una sequenza in qualsiasi momento utilizzando la scheda Colore nella finestra di dialogo Impostazioni sequenza o nella sezione Sequenza della scheda Impostazioni del pannello Lumetri.

Suggerimento:

Lo spazio colore di lavoro scelto determina l’aspetto di specifici effetti e regolazioni di colore e la modifica dello stesso può modificare l’aspetto di alcuni effetti e regolazioni di colore applicati in precedenza.

Il preset predefinito di Gestione colore abilita l'elaborazione del colore SDR nello spazio colore Rec.709, la mappatura della tonalità di input per adattare i media sorgente a gamma ampia in Rec.709 e l'output Rec.709.Questo è un buon predefinito per i programmi che consistono per la maggior parte di file multimediali sorgente SDR, per lavorare in modo simile alle versioni precedenti di Premiere Pro.

È anche facile scegliere altri flussi di lavoro di Gestione colore selezionando uno degli altri preset forniti più appropriati per il tipo di media con cui stai lavorando.Ad esempio, se stai modificando principalmente media sorgente camera raw, potresti scegliere Gamma ampia (Mappatura tonale) dal menu Configurazione colore della scheda Gestione colore, che configurerà la Gestione colore di Premiere Pro per lavorare nello spazio colore a gamma ampia ACEScct, utilizzare la Mappatura tonale di output per adattare i media a gamma ampia allo spazio colore di output scelto e impostare l'output predefinito su Rec.709 (anche se puoi cambiarlo in qualsiasi momento).Questo consente di regolare il colore in modo più accurato e garantisce la massima qualità effettuando la mappatura toni solo dopo l’applicazione di tutti gli effetti dell’immagine e le regolazioni di colore, mantenendo la possibilità di recuperare con massima qualità i dettagli di ombra e luce.

Se il tuo programma ha requisiti speciali che non sono soddisfatti da nessuno dei preset di gestione colore disponibili, tutti i parametri che governano il funzionamento della Gestione colore automatizzata sono disponibili all'interno del gruppo di controlli avanzati, in modo da poter personalizzare la gestione colore in Premiere Pro per funzionare come desideri.

Spazio colore di output del monitor e dell'esportazione

Lo Spazio colore di output di ogni sequenza controlla il colore che la sequenza produce nel Monitor Programma, sia come output video attraverso Transmit sia renderizzato per l'esportazione.

Ogni volta che scegli un preset di Gestione colore, viene automaticamente assegnato uno Spazio colore di output tipicamente associato a quel preset.Tuttavia, puoi cambiare lo Spazio colore di output in qualsiasi momento, indipendentemente dal predefinito. Questo consente di avere come output qualsiasi sequenza in qualsiasi formato supportato, in base alle proprie esigenze.

Ogni preset di Gestione colore fornito con Premiere Pro ha come impostazione predefinita l'output Rec.709, poiché è di gran lunga l'output più comune.Tuttavia, per generare output in qualsiasi altro spazio colore SDR o HDR, puoi accedere ai parametri del colore nelle Impostazioni sequenza o nel pannello Impostazioni Lumetri e cambiare lo Spazio colore di output in base alle tue esigenze di consegna.Gestione colore in Premiere Pro esegue automaticamente tutto il necessario per convertire la sequenza nello spazio colore di output per garantire che l'immagine venga emessa correttamente.

Se i valori selezionati per Formato o Profondità bit non sono compatibili con lo Spazio colore di output della sequenza corrente, quando esporti la sequenza in un file video, è possibile che venga assegnato uno Spazio colore di esportazione in modo da eseguire la conversione in uno spazio colore che possa essere esportato. In tal caso, viene visualizzato un avviso e se desideri esportare nello Spazio colore di output scelto, puoi specificare un formato supportato o aumentare la profondità di bit.

Mappatura tonale e Compressione della gamma

I file camera raw e i media codificati in log hanno molta più latitudine e colore di quanto possa essere tipicamente emesso per il monitoraggio locale o la distribuzione tramite streaming o trasmissione.Di conseguenza, è necessario tagliare i valori fuori intervallo o comprimere i valori fuori intervallo nell'intervallo visibile del display.Mentre questo può essere fatto manualmente, la mappatura tonale rende più veloce comprimere un'ampia gamma di luminanza nell'intervallo di segnale scelto, mentre la Gamut Compression rende più veloce comprimere una gamma più ampia di colori nell'intervallo di segnale scelto.

Indipendentemente da come decidi di lavorare, utilizzando il preset di elaborazione immagini SDR predefinito o uno dei preset di elaborazione immagini a gamma ampia opzionali, la mappatura tonale e la Gamut Compression sono disponibili per velocizzare il tuo flusso di lavoro nei seguenti modi:

  • La Input Tone Mapping e la Input Gamut Compression vengono applicate durante la conversione iniziale nello spazio colore di lavoro, il che significa che la conversione dell'immagine avviene prima che vengano applicati gli effetti di imaging.Questo può semplificare i flussi di lavoro SDR, ma a volte l’eccessiva compressione potrebbe impedire il recupero dei dettagli nelle aree di luce. Inoltre, trattandosi di operazioni specifiche per ogni clip, possono essere personalizzate solo a livello di singole clip.
  • La Output Tone Mapping e la Output Gamut Compression vengono applicate dopo che tutti gli effetti sono stati elaborati, come parte del processo di conversione dello spazio colore di output.Per i flussi di lavoro a gamma ampia, questo garantisce che le regolazioni del colore effettuate con il pannello Lumetri siano della massima qualità e che tutti i dettagli delle alte luci e delle ombre disponibili nei media di origine siano recuperabili.Dal momento che queste operazioni vengono applicate all’output, può esistere una sola impostazione per qualsiasi sequenza, il che garantisce che a tutte le clip che vengono composte insieme venga applicata la stessa mappatura toni.
Suggerimento:

L'uso della Output Tone Mapping, come configurato nel preset Wide Gamut (Tone Mapped), può avere l'effetto di scurire leggermente i media SDR che vengono convertiti in uno spazio colore di lavoro a gamma ampia.Questo non rappresenta alcun problema per i file SDR originali della videocamera che richiedono comunque la regolazione dei colori: infatti, dato che tutte le regolazioni di colore vengono apportate prima dell’applicazione della mappatura dei toni di output, i livelli sorgente vengono sempre regolati. Tuttavia, può essere un problema per i file SDR masterizzati e precedentemente sottoposti a correzioni del colore, che ora presenteranno un aspetto diverso. Questo problema può essere risolto con il predefinito Ampia gamma (mappatura toni minima), che limita la mappatura toni alle aree di luce delle clip SDR e offre l’ulteriore vantaggio della mappatura toni fuori gamma nelle aree di luce.

La mappatura dei toni e la conversione della gamma sono facoltative. È possibile disattivarle in qualsiasi momento. Tuttavia, se vengono disattivate, tutte le aree di luce e ombra i cui colori sono fuori gamma verranno ritagliate anziché compresse e le parti più luminose dell’immagine appariranno dure, a meno che non si intervenga con la regolazione manuale dei livelli di colore interessati.

Infine, ci sono diversi algoritmi di mappatura toni e compressione gamma che producono output leggermente diversi in base all’intervallo di colore e contrasto presente in un’immagine. La qualità di queste operazioni è soggettiva e algoritmi diversi possono produrre risultati più piacevoli a seconda dei media e delle tue preferenze.Tuttavia, sono state scelte le impostazioni predefinite che consentono in genere di ottenere buoni risultati con la gamma più ampia di file multimediali.