Scopri di più sulle varie proporzioni dei fotogrammi in Adobe Premiere Pro.
Le proporzioni fotogramma descrivono il rapporto tra larghezza e altezza nelle dimensioni di un’immagine. Un tipico fotogramma widescreen ha proporzioni di 16:9.Le videocamere con modalità widescreen possono registrare utilizzando le proporzioni 16:9, e molti film sono stati girati con proporzioni ancora più ampie.
In Premiere Pro, puoi implementare la tecnica del letterboxing o del pan and scan utilizzando le proprietà dell'effetto Movimento, come Posizione e Scala disponibili nel pannello Controlli effetti.
Letterboxing
Se importi clip riprese con determinate proporzioni in un progetto in cui vengono usate proporzioni diverse, occorre stabilire come conciliare i valori diversi. Così facendo, restano delle bande nere sopra e sotto i fotogrammi del filmato; questa tecnica si chiama letterboxing.
Ad esempio, per visualizzare un film da 16:9 su un televisore standard da 4:3 vengono comunemente utilizzate due tecniche. Puoi fare rientrare tutta la larghezza dei fotogrammi del file da 16:9 all’interno del fotogramma televisivo da 4:3.
Panning e scansione
Il pan and scan è un metodo alternativo per utilizzare un Progetto con proporzioni del fotogramma diverse.Solo una parte del fotogramma viene mantenuta, mentre il resto viene perso.
Ad esempio, un’altra tecnica per visualizzare un film da 16:9 su un televisore standard da 4:3 consiste nel riempire verticalmente i fotogrammi da 4:3 con l’intera altezza dei fotogrammi da 16:9. Quindi, puoi spostare la posizione orizzontale del fotogramma da 16:9 all’interno del fotogramma più stretto da 4:3, in modo che la porzione più importante dell’azione rimanga all’interno dell’area da 4:3.