Effetti Stilizza

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Esplora gli effetti Stilizza per capire come aggiungere look creativi, come bagliore, rilievo e posterizzazione, ai clip.

Stilizza effetti in Adobe Premiere Pro ti permettono di aggiungere un tocco divertente e artistico ai tuoi video.Invece di mantenere le cose realistiche, questi effetti cambiano l'aspetto dei tuoi clip in modi audaci e creativi.Sono ottimi per creare un'atmosfera, realizzare elementi visivi astratti o far risaltare parti del tuo video.

Effetto Bagliore alfa

L'effetto applica il colore lungo i bordi di un canale alfa mascherato.Puoi far sfumare il colore o farlo cambiare gradualmente in un secondo colore man mano che si estende dal bordo.

Effetto Tratti pennello

L'effetto applica un look grezzo e dipinto a un'immagine.Puoi anche usare questo effetto per ottenere uno stile puntinista impostando la lunghezza delle pennellate a zero e aumentando la densità delle pennellate.Sebbene sia possibile specificare la direzione dei tratti, questi vengono distribuiti casualmente in minima misura per produrre un risultato più naturale. Questo effetto modifica il canale alfa e i canali del colore.Se hai mascherato una parte dell'immagine, le pennellate dipingono sui bordi della maschera.

Immagine originale (a sinistra), con l’effetto applicato (al centro) e con Dimensione pennello e Lunghezza modificati (a destra)

Effetto Rilievo colore

L'effetto Color Emboss funziona come l'effetto Emboss, senza sopprimere i colori originali dell'immagine.

Effetto Trova bordi

L'effetto Find Edges identifica le aree dell'immagine che hanno transizioni significative e enfatizza i bordi.I bordi possono apparire come linee scure su uno sfondo bianco o come linee colorate su uno sfondo nero. Se viene applicato l'effetto Find Edges, le immagini spesso appaiono come schizzi o negativi fotografici dell'originale.

Effetto Mosaico

L'effetto Mosaic riempie un clip con rettangoli di colore uniforme, pixelando l'immagine originale.Questo effetto è utile per simulare visualizzazioni a bassa risoluzione e per rendere irriconoscibile un viso. Inoltre, questo effetto può essere animato e usato in una transizione.

Effetto Posterizza

L'effetto Posterize ti permette di specificare il numero di livelli tonali (o valori di luminosità) per ogni canale in un'immagine.L'effetto Posterize quindi mappa i pixel al livello corrispondente più vicino.Scegliendo, ad esempio, due livelli tonali in un’immagine RGB, potete ottenere due tonalità per il rosso, due per il verde e due per il blu. I valori possono variare tra 2 e 255.

Effetto Replica

L'effetto divide lo schermo in tessere e visualizza l'intera immagine in ogni tessera.Regola il numero di tessere in ogni colonna e riga spostando il cursore.

Effetto Bordi ruvidi

L'effetto Roughen Edges rende irregolari i bordi del canale alfa di un clip utilizzando calcoli.Conferisce al testo o alla grafica rasterizzata un aspetto di ruvidità naturale, paragonabile a quello del metallo corroso o di un testo dattiloscritto.

Effetto Luce stroboscopio

L'effetto Strobe Light esegue un'operazione aritmetica su un clip o lo rende trasparente a intervalli periodici o casuali.Ad esempio, ogni cinque secondi, il clip potrebbe diventare completamente trasparente per un decimo di secondo, oppure i colori di un clip potrebbero invertirsi a intervalli casuali.