Opzioni di correzione colore di base

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Scopri le opzioni di correzione colore di base e come utilizzarle per correggere il colore in Adobe Premiere Pro.

Utilizzando i controlli nella sezione Correzione di base, puoi correggere i video troppo scuri o troppo chiari e regolare sia la tonalità (colore o croma) che la luminanza (esposizione e contrasto) nella tua clip.

Per regolare un controllo, trascina il cursore fino a ottenere il risultato desiderato. In alternativa imposta un valore specifico sul campo accanto ai cursori.

Vista evidenziata del pannello Lumetri Color in Premiere Pro, che mostra la sezione Correzione di base con i controlli per il bilanciamento del bianco, la temperatura, la tinta, la saturazione, l'esposizione, il contrasto, le luci, le ombre, i bianchi e i neri.
La sezione Correzione di base nel pannello Lumetri Color offre regolazioni rapide del colore e dell'illuminazione, ideali per bilanciare gli elementi visivi mentre si lavora con le modifiche audio.

LUT di input

Puoi utilizzare una LUT (Look Up Table) come punto di partenza per la gradazione del tuo filmato e poi utilizzare gli altri controlli del colore per ulteriori regolazioni.

Premiere Pro offre diversi LUT predefiniti che puoi applicare alle riprese e consente inoltre di selezionare un LUT personalizzato precedentemente salvato.

Bilanciamento bianco

Il Bilanciamento del bianco in un video riflette le condizioni di illuminazione in cui il video è stato girato. Regolando il bilanciamento del bianco è possibile migliorare il colore ambiente del video.

Regola il Bilanciamento del bianco nella tua clip modificando le proprietà Temperatura e Tinta.Usa il contagocce per fare clic su un'area del filmato che è bianca o di colore neutro.Il Bilanciamento del bianco verrà regolato automaticamente.In alternativa, usa i controlli a cursore per perfezionare i valori di temperatura e tinta fino a ottenere il bilanciamento del colore desiderato. 

  • Temperatura: Perfeziona il Bilanciamento del bianco utilizzando una scala di temperatura del colore.Sposta il cursore verso sinistra per rendere il video più freddo e verso destra per colori più caldi.
  • Tinta: Perfeziona il bilanciamento del bianco per compensare una tinta verde o magenta.Per aggiungere una tinta verde al video, sposta il cursore verso sinistra (valori negativi), e per aggiungere magenta, spostalo verso destra (valori positivi).
  • Saturazione: Perfeziona l'intensità del colore.Sposta il cursore della saturazione verso sinistra per rendere il colore più attenuato, o verso destra per renderlo più luminoso e intenso. 

Tono

Regola la gamma tonale della clip video mediante i controlli tonali. 

  • Esposizione: Imposta la luminosità della clip video.Sposta il cursore Esposizione verso destra per aumentare i valori tonali ed espandere le luci.Sposta il cursore verso sinistra per diminuire i valori tonali ed espandere le ombre.Regola il cursore fino a ottenere la luminosità desiderata.
  • Contrasto: Aumenta o diminuisce il contrasto.La regolazione del contrasto agisce principalmente sui mezzitoni nel video. Quando aumenti il contrasto, le aree medio-scure diventano più scure. Quando riduci il contrasto, le aree medio-chiare diventano più chiare.
  • Luci: Questo regola le aree luminose.Trascina il cursore verso sinistra per scurire le luci, o verso destra per schiarire le luci riducendo al minimo il clipping.
  • Ombre: Regola le aree scure. Trascina il cursore verso sinistra per scurire le ombre riducendo al minimo il taglio, o verso destra per schiarire le ombre e recuperare i dettagli nelle zone d'ombra.
  • Bianchi: Regola il taglio dei bianchi. Trascina il cursore verso sinistra per ridurre il ritaglio nelle aree di luce. Trascina verso destra per aumentare l’eccesso di bianco nelle aree di luce. 
  • Neri: Regola il taglio dei neri. Trascina il cursore verso sinistra per aumentare, applicando il nero puro a più aree d’ombra. Trascina verso destra per ridurre l’eccesso di ombre.
  • Ripristina: Riporta tutti i controlli di tonalità alle impostazioni originali.
  • Auto: Per impostare la scala tonale complessiva, seleziona Auto. Quando selezioni Auto, premiere pro imposta i cursori per massimizzare la scala tonale e ridurre al minimo il taglio delle alte luci e delle ombre.
  • Saturazione: Regola la saturazione di tutti i colori nel Video in modo uniforme. Trascina il cursore verso sinistra per diminuire la saturazione complessiva, o verso destra per aumentarla.