Applica il taglio morfologico per arrotondare i tagli netti

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Scopri come applicare il taglio morfologico in Premiere Pro per perfezionare le interviste arrotondando i tagli netti tra i soundbite.

Collegamento diretto di Adobe Premiere Pro

Prova l'applicazione
Segui qualsiasi progetto per imparare come arrotondare i tagli netti.

Prima di iniziare

Importa i media e crea una sequenza.La sequenza dovrebbe idealmente avere un singolo head e uno sfondo statico.

Imposta i punti di Inizio e Fine sulla timeline per selezionare la parte della clip che desideri rimuovere.

Puoi rimuovere le clip dalla sequenza in diversi modi, come sollevamento ed estrazione, eliminazione e eliminazione con scorrimento. Ripetete questo passaggio per tutte le porzioni di clip da rimuovere.

Nel pannello Effetti, seleziona Transizioni video > Dissolvenza > Taglio morfologico e trascina l'effetto sul punto di modifica tra le clip nella timeline.

Nota:

Per evitare problemi di sincronizzazione labiale, applica il Taglio morfologico tra i punti in cui le ultime o le prime parole del discorso raggiungono il picco.Potete anche usare le forme d’onda audio per meglio individuare le aree con una pausa naturale ed effettuare il taglio in corrispondenza di queste ultime.

Dopo aver applicato l'effetto Taglio morfologico, l'analisi della clip inizia immediatamente in background.Quando l'analisi inizia, un banner Analisi in background nel Monitor programma mostra che è in corso.

Il Monitor programma visualizza un banner "Analisi in background" sopra il Video.Il pannello Timeline mostra l'effetto Taglio morfologico applicato tra più clip.
Applica la transizione Taglio morfologico e fai doppio clic sull'effetto nel pannello Timeline per impostare la durata della transizione.

Puoi continuare a lavorare con il filmato o altrove nel Progetto mentre l'analisi è in corso.

Al termine dell'analisi, viene creata una transizione simmetrica, centrata sul punto di modifica.La durata della transizione corrisponde al valore predefinito di 30 fotogrammi specificato per la Durata predefinita transizione video.Puoi cambiare la durata predefinita utilizzando la finestra di dialogo Preferenze.

Se i movimenti delle labbra e la voce non sono perfettamente sincronizzati o i risultati non sono soddisfacenti, cambia i punti di Inizio e Fine o regola la durata della transizione.

Nota:
  • Una durata di transizione tipica che dà buoni risultati è di circa 10-20 fotogrammi.
  • Ogni volta che apporti modifiche a un Taglio morfologico selezionato o annulli una modifica, Premiere Pro avvia una nuova analisi.Tuttavia, non è necessario eliminare i dati analizzati in precedenza.