Imposta la qualità di visualizzazione per i monitor Origine e Programma

Ultimo aggiornamento il 20 ott 2025

Scopri come cambiare la qualità di visualizzazione e regolare le risoluzioni per i monitor Origine e Programma per bilanciare prestazioni e qualità in base alle tue specifiche esigenze di montaggio.

Seleziona il pulsante Impostazioni nel monitor Origine o nel monitor Programma.

Per impostare la risoluzione di riproduzione, seleziona Risoluzione di riproduzione o Risoluzione in pausa per impostare la risoluzione in pausa.

Seleziona la risoluzione desiderata dal sottomenu.

Il menu Risoluzione di riproduzione mostra varie risoluzioni, tra cui 1/2, 1/4 e 1/8.Attualmente, è selezionato 1/2.
Scegli tra diverse opzioni di risoluzione che rappresentano la risoluzione di riproduzione rispetto alla risoluzione originale del filmato.

Alcuni formati sono difficili da visualizzare in riproduzione full-motion, a causa di un’elevata compressione o frequenza di dati. Un livello di compressione inferiore consente la riproduzione più rapida, a scapito tuttavia della qualità dell’immagine. Questo compromesso è particolarmente evidente quando si visualizzano file multimediali AVCHD o di altro tipo con codec H.264. Con impostazioni di risoluzione inferiori al valore massimo, per questi formati viene disattivata la correzione degli errori ed è quindi più probabile che in fase di riproduzione si verifichino delle imperfezioni. Tuttavia, tali artefatti non saranno presenti nel file multimediale esportato.

L’utilizzo di risoluzioni diverse per la riproduzione e la pausa offre maggior controllo sull’esperienza di monitoraggio. Nel caso di un metraggio ad alta risoluzione, puoi impostare la risoluzione di riproduzione inferiore (ad esempio 1/4) per rendere la riproduzione più fluida e scegliere invece Massima come risoluzione in pausa. Con queste impostazioni potrai controllare la qualità della messa a fuoco o i dettagli dei bordi quando metti in pausa la riproduzione. Durante lo scorrimento verrà invece usata l’impostazione di Risoluzione di riproduzione, non di Risoluzione in pausa.

Non tutte le risoluzioni sono disponibili per tutti i tipi di sequenza. Per le sequenze con definizione standard, come ad esempio DV, sono disponibili solo le opzioni Massima e 1/2. Per molte sequenze HD con dimensioni fotogrammi fino a 1080, sono disponibili le opzioni Massima, 1/2 e 1/4. Per le sequenze con dimensioni fotogrammi oltre 1080, ad esempio RED, sono disponibili ulteriori frazioni di risoluzione.

Suggerimento:

Se le anteprime sono renderizzate a una risoluzione inferiore alla risoluzione della sequenza, la risoluzione di riproduzione corrisponde in effetti a una frazione della risoluzione dell’anteprima. Ad esempio, se i file di anteprima sono impostati per il rendering a 1/2 della dimensione fotogrammi della sequenza (1/2 della risoluzione) e la risoluzione di riproduzione è impostata su 1/2, le anteprime renderizzate vengono riprodotte a una risoluzione pari a 1/4 della risoluzione originale (considerando che la risoluzione dei file multimediali originale corrisponda alla risoluzione della sequenza).