Gestione Colore e Colore Lumetri

Ultimo aggiornamento il 20 ott 2025

Scopri di più sulla consapevolezza dello spazio colore e sull'applicazione migliorata delle LUT per perfezionare il processo di elaborazione del colore in Adobe Premiere Pro.

Spazio colore Lumetri

Indipendentemente dal preset di Gestione colore o dallo spazio colore di lavoro che scegli di utilizzare nella tua sequenza, i vari controlli all'interno del Lumetri Color pannello funzionano in modo simile a come hanno sempre fatto, così puoi continuare a effettuare regolazioni del colore come eri abituato a fare.Ciò significa anche che l'elaborazione di una sequenza che verrà esportata in SDR risulterà simile all'elaborazione di una sequenza destinata all'output in HDR.

Le regolazioni che effettui utilizzando il pannello Lumetri Color saranno ancora specifiche per lo spazio colore, e le regolazioni effettuate all'interno dello spazio colore di lavoro di una sequenza appariranno diverse se le copi su una clip in un'altra sequenza che utilizza uno spazio colore di lavoro diverso.Questo è quello che ci si deve aspettare ed è il motivo per cui non si dovrebbe mai modificare lo spazio colore di lavoro di una sequenza dopo aver apportato le regolazioni di colore.

Suggerimento:

I Predefiniti Lumetri forniti con Premiere Pro erano originariamente creati per clip in uno spazio colore di lavoro Rec.709. Ciò significa che continueranno a funzionare correttamente quando applicate a clip in sequenze che utilizzano il preset Broadcast 709 (SDR) o che sono impostate per utilizzare lo spazio colore di lavoro Rec.709, ma appariranno significativamente diverse quando applicate a clip in sequenze che utilizzano altri spazi colore di lavoro.

Applicazione delle LUT di look e consapevolezza dello spazio colore

Il menu a discesa Look nella sezione Creative del pannello Lumetri è stato reso consapevole dello spazio colore.Ogni LUT viene creata per trasformare immagini in uno spazio colore specifico. Ad esempio, molte LUT di look sono state create per conferire alle immagini in Rec.709 uno stile particolare, come un aspetto cinematografico.Altre LUT servono per trasformare immagini da uno spazio colore a un altro. Ora che lo spazio colore di lavoro predefinito ha una gamma ampia, è necessario scegliere lo spazio colore per il quale erano state create le LUT esistenti. Ad esempio, le LUT predefinite che appaiono nel menu a discesa Look sono state tutte progettate per funzionare in Rec.709, quindi affinché queste LUT appaiano correttamente, devi scegliere Rec.709 (scena) dal menu Color Space .

Pannello Lumetri che mostra molteplici opzioni di LUT con aspetto cinematografico per l'uso con clip gestite a colori.
Scegli un Look dal pannello Lumetri Color per far corrispondere la tonalità visiva della tua clip.L'applicazione delle LUT si adatta alle impostazioni dello spazio colore della tua sequenza.

Attenzione:

 La miniatura di anteprima che mostra come funziona la LUT, tuttavia, non è sottoposta alla gestione del colore e quindi al momento mostra un risultato errato. Tuttavia, l’output finale sarà giusto.