Importare file Photoshop e Illustrator

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Ulteriori informazioni sull'importazione di un file Photoshop a livelli o di immagini Illustrator.

Importare un file Photoshop con più livelli

È possibile importare file da Adobe Photoshop 3.0 o versioni successive o da Adobe Illustrator.Potete controllare come vengono importati i file con più livelli. Le aree vuote (trasparenti) dei file non appiattiti sono trasparenti quando vengono importate in Premiere Pro perché la trasparenza viene memorizzata come canale alpha.Ciò consente di importare immagini da e sovrapporle a clip in altre tracce senza altre modifiche.

Potete importare i file Photoshop con più livelli in diversi modi: con i livelli selezionati importati come singole clip in un raccoglitore; con i livelli selezionati importati come singole clip in un raccoglitore e una sequenza; oppure con i livelli selezionati uniti in un’unica clip video.

È inoltre possibile importare file Photoshop contenenti video o animazioni salvati da Photoshop in modalità animazione timeline.

Nota:

I livelli singoli portati da una composizione Photoshop a un progetto Premiere Pro potrebbero comportarsi in maniera diversa dal previsto.

Premiere Pro importa gli attributi applicati nel file originale, inclusi posizione, opacità, visibilità, trasparenza (canale alpha), maschere di livello, livelli di regolazione, effetti di livello comuni, tracciati di ritaglio dei livelli, maschere vettoriali e gruppi di ritaglio.Durante l’esportazione in un formato che supporta i canali alfa, Photoshop esporta uno sfondo bianco come bianco opaco, mentre esporta uno sfondo a scacchiera come canale alfa trasparente.

L’importazione di file Photoshop con più livelli semplifica l’utilizzo della grafica creata in Photoshop. Quando Premiere Pro importa i file Photoshop come livelli non uniti, ciascun livello del file diventa una singola clip in un raccoglitore. Il nome di ogni clip è composto dal nome del livello seguito dal nome del file che lo conteneva. Ogni livello viene importato con la durata predefinita selezionata per le immagini fisse in Preferenze.

È possibile importare file Photoshop contenenti video o animazioni come qualsiasi altro file Photoshop.Poiché ciascun livello viene importato nella durata predefinita dell’immagine fissa, il video o l’animazione importato può venire riprodotto a una velocità diversa da quella della relativa sorgente nel file Photoshop. Per far corrispondere la velocità, modificate la durata predefinita dell’immagine fissa prima di importare il file Photoshop. Ad esempio, se l'animazione Photoshop è stata creata a 30 fps e la frequenza dei fotogrammi della sequenza Premiere Pro è di 30 fps, imposta la durata predefinita dell'immagine fissa in Premiere Pro su 30 fotogrammi in Preferenze.

Le opzioni selezionate nella finestra di dialogo Importa file a livelli determinano come i livelli nel video o nell'animazione vengono interpretati durante l'importazione in Premiere Pro.

La finestra di dialogo Importa documento Photoshop si apre quando si seleziona un file Photoshop contenente livelli da importare.

Il menu Importa file a livelli offre queste opzioni per importare il file:

  • Unisci tutti i livelli: Unisce tutti i livelli, importando il file in Premiere Pro come una singola clip PSD appiattita.
  • Livelli uniti: Unisce solo i livelli selezionati in Premiere Pro come una singola clip PSD appiattita.
  • Livelli individuali: Importa solo i livelli selezionati dall'elenco in un raccoglitore contenente una clip per ogni livello di origine.
  • Sequenza: Importa solo i livelli selezionati, ciascuno come una singola clip.Premiere Pro crea anche una sequenza contenente ogni clip su una traccia separata e le deposita nel proprio raccoglitore nel pannello Progetto.Scegliendo Sequenza è possibile selezionare una delle seguenti opzioni dal menu Dimensioni metraggio:
  • Dimensioni documento: Modifica le dimensioni del fotogramma delle clip per farle corrispondere alle dimensioni del fotogramma specificate nella finestra di dialogo Impostazioni sequenza.
  • Dimensioni livello: Fa corrispondere le dimensioni del fotogramma delle clip alle dimensioni del fotogramma dei loro livelli di origine nel file Photoshop.
Nota:

Quando si importa un livello come singola clip, il suo nome nel pannello Progetto è composto dal nome del livello seguito dal nome del file originale.

Importare immagini Illustrator

Potete importare i file delle immagini fisse di Adobe Illustrator direttamente in un progetto Premiere Pro. Premiere Pro converte l'arte basata su tracciati di Illustrator nel formato immagine basato su pixel utilizzato da Premiere Pro, un processo noto come rasterizzazione.Premiere Pro esegue automaticamente l'anti-aliasing o la sfumatura dei bordi dell'immagine di Illustrator.Premiere Pro converte inoltre tutte le aree vuote in un canale alpha in modo che diventino trasparenti.

Se desideri definire le dimensioni dell'immagine di Illustrator quando viene rasterizzata, utilizza Illustrator per impostare i crocini di ritaglio nel file di Illustrator.

Anche se i livelli in Illustrator vengono uniti in Premiere Pro, puoi modificarli selezionando la clip e poi Modifica > Modifica originale.