Panoramica delle transizioni

Ultimo aggiornamento il 23 ott 2025

Esplora le transizioni video, audio e VR per creare video professionali.

Una transizione è un effetto aggiunto tra parti di contenuto multimediale per creare tra loro un collegamento animato. Le transizioni vengono utilizzate per spostare una scena da una ripresa all’altra. Premiere Pro fornisce un elenco di transizioni che è possibile applicare a una sequenza. Una transizione può essere una tenue dissolvenza incrociata o un effetto stilizzato.

Una transizione è un effetto visivo posizionato tra le clip multimediali per animare in modo fluido il passaggio da una all'altra.

Le diverse transizioni disponibili in Premiere Pro sono le seguenti:

Per impostazione predefinita, posizionando una clip accanto a un'altra nel pannello Timeline si ottiene un taglio, dove l'ultimo fotogramma di una clip è seguito dal primo fotogramma della successiva.Le transizioni vengono in genere posizionate su una linea di taglio tra le riprese. Puoi anche applicare una transizione solo all’inizio o alla fine di una clip.

Prima di applicare una transizione, taglia le clip. Quindi, applica la transizione. Maggiore è il taglio, maggiore sarà il numero di fotogrammi disponibili per la transizione.

Suggerimento:

Taglia almeno 15 fotogrammi da ciascuna clip per una transizione centrata di 1:00.