Modalità di trasporto affidabili e sicure

Ultimo aggiornamento il 19 ott 2025

Scopri di più sulle modalità Listener, Rendezvous e Caller nelle impostazioni SRT di Adobe Premiere Pro.

Il protocollo SRT comporta la compatibilità tra Premiere Pro e il client di visualizzazione. Una volta stabilita un handshake valida, il video verrà inviato da Premiere Pro al client di visualizzazione. È possibile effettuare una connessione SRT valida utilizzando tre modalità distinte:

Le modalità Listener, Rendezvous e Caller sono evidenziate nella finestra di dialogo Impostazioni SRT di Adobe.
Scegli la modalità Listener, Rendezvous o Caller nelle Impostazioni SRT di Adobe per configurare la tua connessione.

Modalità

Funzione

Listener

In questa modalità, Premiere Pro attende una connessione attiva dello streaming SRT da inviare dal client di visualizzazione. Questa è la modalità predefinita.

Caller

Premiere Pro avvia la connessione dello streaming SRT con il client di visualizzazione.

Rendezvous

La connessione dello streaming SRT può essere avviata da Premiere Pro oppure dal client di visualizzazione.

Connessioni tra modalità di streaming

  • Listener e Caller modalità: Queste modalità lavorano insieme quando si effettuano connessioni di streaming SRT. Per stabilire una connessione con queste modalità, ci deve sempre essere un caller e un listener. Queste modalità lavorano insieme come una coppia di connessione.
    Il caller avvierà l'handshake con un listener e stabilirà la connessione SRT indipendentemente dalla direzione del segnale video.

Premiere Pro può funzionare sia come caller che come listener, anche se Premiere Pro può solo trasmettere video e audio in uscita (Premiere non può ricevere o assimilare un flusso video SRT). La modalità serve solo per stabilire il flusso, non per la direzione del flusso di contenuto. Il video viene sempre inviato da Premiere Pro al visualizzatore. Una volta effettuata la connessione SRT, le modalità non sono più rilevanti. 

Le modalità vengono selezionate in base alla configurazione di rete, alla configurazione del visualizzatore o ad altre configurazioni di streaming, come la connessione di Premiere Pro a un Server di assimilazione SRT dedicato.

Caller o Listener esempio di configurazione delle modalità: Più workstation Premiere Pro vengono connesse a un Server di routing SRT centrale. Un modo potenzialmente efficiente per gestire tale configurazione è impostare le workstation Premiere Pro in modalità Listener e impostare il Server SRT in modalità Caller in modo da poter apportare modifiche al Server SRT centralizzato.

Al contrario, se un set di workstation Premiere Pro non è regolarmente impostato per connettersi a un Server SRT centrale, il Server potrebbe essere impostato in modalità Listener per ricevere qualsiasi connessione da una workstation Premiere senza avere l'indirizzo IP di ciascun Server SRT centrale. Questi flussi possono essere identificati dal parametro Stream ID sul Server.

  • Rendezvous modalità: Questo metodo di handshake SRT peer-to-peer viene generalmente utilizzato per reti più semplici, non gestite dall'IT. Se Premiere Pro è in modalità Rendezvous , anche il client di visualizzazione deve essere nella stessa modalità.

In genere, l'amministratore IT non deve intervenire per attraversare un firewall in modalità Rendezvous . I firewall instradano automaticamente i dati UDP verso l’endpoint corretto. Entrambi i punti finali inviano pacchetti di compatibilità o dati sulla stessa porta.