Scopri come eseguire la rotazione video su tre assi mentre lavori su clip VR in Adobe Premiere Pro.
Puoi anche combinare e abbinare diverse risoluzioni e layout stereoscopici o monoscopici nella stessa sequenza.Quando combini varie clip VR equirettangolari in una sequenza, alcune corrispondono alla risoluzione e al layout stereoscopico, mentre altre no.Usa l'effetto VR Projection e scegli il layout e il video appropriati per riempire correttamente il fotogramma.Inoltre, puoi avere la necessità di correggere l’angolo zero a causa del posizionamento errato della videocamera o della messa a fuoco del soggetto. A tale scopo puoi ruotare il video mediante i controlli di panning, rotazione e inclinazione.
Puoi anche riprodurre questa rotazione in tempo reale, assicurandoti che l'accelerazione GPU sia attivata.
- Se desideri che la clip venga ridimensionata per riempire il fotogramma indipendentemente dalle proporzioni o dalle dimensioni del fotogramma, vai al pannello Effects e seleziona VR Projection > Stretch To Fill Frame.
- Se vuoi utilizzare le proprietà VR della clip, seleziona Input Auto VR Properties.L’effetto utilizza le proprietà della clip sorgente o della sequenza nidificata in cui stai inserendo l’effetto. Per configurare manualmente Input Layout, Input Horizontal FOV e Input Vertical FOV, disattiva la casella di controllo Input Auto VR Properties.
- Per definire il layout stereoscopico o monoscopico della clip che corrisponde alle VR Properties sulla tua Source Clip, seleziona VR Projection > Input Layout.Per le opzioni Input Horizontal FOV e Input Vertical FOV, modifica i valori come desiderato.
- Seleziona Output Auto VR Properties se vuoi utilizzare le proprietà specificate dalle impostazioni della sequenza corrente.Per definire manualmente il layout di output stereoscopico o monoscopico desiderato (che di solito corrisponde alle VR Properties sul tuo Sequence Output Layout), modifica le opzioni Output Layout, Output Horizontal FOV e Output Vertical FOV come desiderato.
- Usa il cursore Filtering per migliorare la qualità del filtraggio.Il cursore definisce quanti campioni aggiuntivi vengono raccolti sia in direzione orizzontale che verticale, riducendo gli artefatti di aliasing.Per impostazione predefinita, Filtering è impostato su 1, che legge un totale di 4 campioni, simile al filtraggio bilineare. L’aumento del valore del filtro è particolarmente utile se desideri ridurre un’immagine.
- Modifica Disparity Adjustment se sia il layout di input che quello di output sono una forma di stereoscopia.Questa opzione consente di spostare l’immagine di ciascun occhio di un totale di gradi specificati.
- Specifica un valore positivo per aumentare l’effetto stereoscopico e un valore negativo per ridurlo.
- In genere, è necessario regolarlo con numeri di gradi molto piccoli (spesso meno di un grado assoluto), ma l'effetto consente una gamma completa di regolazione da -180 a +180 gradi.
- Questo parametro viene ignorato se il layout di input o di output è monoscopico.
- Per visualizzare l'orientamento da sinistra a destra della sfera, seleziona VR Projection > Pan.
- Per visualizzare l'orientamento dal basso verso l'alto della sfera, seleziona VR Projection > Tilt.
- Per visualizzare l'orientamento in senso antiorario e orario della sfera, seleziona VR Projection > Roll.