Guida utente Annulla

Gizmo Trasformazione 3D

Usa Gizmo Trasformazione 3D per ridimensionare, posizionare e ruotare i livelli 3D all’interno di un singolo strumento. A differenza del precedente Trasforma Gizmo, questo strumento è più veloce e intuitivo e offre tutti gli strumenti di manipolazione dello spazio in uno. Funziona in modo simile a Dimension, dove consente di trasformare ogni asse all’interno dello stesso strumento. In questo modo non è più necessario entrare in proprietà separate, come posizione, ridimensionamento e rotazione, per manipolarli.

Per utilizzarlo, segui le istruzioni riportate nella sezione Aprire Design Space 3D.

Il gizmo primario ti permette di ridimensionare (maniglie quadrate), posizionare (frecce) e ruotare (cerchi) un oggetto in un unico controllo. Ti basta fare clic e trascinare il controllo che desideri manipolare:

  • Le maniglie di Posizione, rappresentate da frecce, ti consentono di spostare la selezione nella direzione indicata dalla freccia. Quando la sposti, le linee rosa che appaiono funzionano come guide per sapere quanto l’oggetto si è spostato dal suo punto di origine. Per ulteriori informazioni, consulta Guida dimensionale.
  • Le maniglie di Ridimensionamento, rappresentate da quadrati, consentono di allungare e ridimensionare gli oggetti lungo la linea su cui è posizionata la maniglia. Tieni premuto Maiusc durante il ridimensionamento per ridimensionare in modo uniforme in tutte le direzioni.
  • Le maniglie di Rotazione, rappresentate da cerchi, consentono di ruotare gli oggetti in direzione della linea su cui è posizionata la maniglia. Per impostazione predefinita, la rotazione avviene con incrementi di 1 grado. Tieni premuto Maiusc durante la rotazione per agganciare la rotazione a incrementi di 5 gradi. Tieni premuto Comando/Ctrl durante la rotazione per disattivare l’aggancio della rotazione e ottenere la precisione decimale.

Diverse varianti di gizmo

Le versioni precedenti di Trasforma Gizmo non dispongono di singoli stati. Gizmo Trasformazione 3D inizia con uno stato universale e le altre varianti sono: Posizione, Ridimensionamento e Rotazione. Puoi cambiarle dalla barra degli strumenti principale.

Ciascuno dei colori rappresenta un asse differente: rosso per X (orizzontale), verde per Y (verticale) e blu per Z (profondità). Sposta ciascuno degli assi per modificare l’orientamento degli oggetti.

Stati di gizmo
Stati di gizmo

Stato universale

Stato universale
Stato universale

Specifico per posizione

Stato posizione
Stato posizione

Specifico per ridimensionamento

Stato posizione
Stato ridimensionamento

Specifico per rotazione

Stato rotazione
Stato rotazione

Diverse modalità degli assi

After Effects consente di passare dallo spazio asse locale a quello asse mondo e visualizzare la modalità asse che effettua le seguenti operazioni:

  • Spostamento del punto di ancoraggio
  • Posizione e orientamento
  • Rotazione con lo strumento Y/Panning dietro/Punto di ancoraggio

Suggerimento: prova a combinare lo spazio mondo o locale o la modalità di visualizzazione degli assi con i vari stati per ottenere un maggiore controllo sugli oggetti nello spazio 3D.

Guida dimensionale

Utilizza le guide dimensionali mentre lavori con i gizmo per capire quanto si è spostato un oggetto o di quanti gradi è stato ruotato. Queste guide vengono aggiornate in modo dinamico e forniscono informazioni sui diversi stati e modalità di gizmo. 

Ad esempio, se sposti la punta della Posizione (la freccia), questa viene seguita da una linea rosa che indica la distanza di spostamento dell’oggetto dal punto di origine. Esiste anche un punto di intersezione costituito da linee rosa e i valori dinamici dei vari assi che aggiungono velocità e versatilità ai flussi di lavoro 3D.

Usare i tasti di scelta rapida per passare da un gizmo all’altro

Puoi modificare queste proprietà separatamente utilizzando i tasti 4, 5, 6 per accedere ai singoli strumenti e manipolare gli assi o premere il tasto V per tornare al gizmo universale. Per una maggiore precisione, puoi anche concentrarti su un tipo di proprietà. Modifica la scelta rapida da tastiera per tali strumenti nell’Editor scelte rapide da tastiera.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?