Guida utente Annulla

Modificare le proprietà dei materiali di un livello 3D

Scopri come utilizzare le opzioni materiale in Adobe After Effects e come modificarle per creare un’ampia varietà di materiali per i livelli 3D nelle tue composizioni.

Con il modulo 3D Avanzato, tutti gli oggetti creati all’interno di After Effects possono essere sottoposti a rendering con Adobe Standard Material. Puoi utilizzare le Opzioni materiale per regolare le proprietà dei materiali dei livelli sintetici 3D, come testo, forme e solidi, in modo da creare un’ampia varietà di materiali che reagiscono realisticamente alla luce e ai riflessi.

  1. Aggiungi un livello solido, di testo o forma alla composizione.

  2. Attiva l’opzione Livello 3D per il livello.

    Opzione Livello 3D attivata per un livello di testo in una composizione.
    Identifica il livello, attiva l’opzione Livello 3D per convertire il livello in livello 3D e utilizza Opzioni materiale per utilizzare le texture.

  3. Espandi il livello 3D in Opzioni materiale oppure utilizza A + A sulla tastiera con il livello 3D selezionato.

    Opzioni materiale abilitate per un livello di testo e opzioni espanse per funzionare con Ombre, Ambiente, Diffusione, Intensità speculare, Brillantezza speculare e Metallo.
    Seleziona il livello con le opzioni 3D attivate per utilizzare Opzioni materiale e lavorare con le texture.

  4. Modifica i valori per le seguenti proprietà:

    Ambiente

    La quantità di illuminazione ambientale di After Effects applicata al livello, se presente (potrebbe non esserci). Il comportamento è simile alla proprietà d’emissione di Adobe Standard Material ma non proietta luce su altri oggetti.

    Diffusione

    Viene mappato sul canale Colore di base di ASM (Adobe Standard Material) e passa attraverso il colore intrinseco del livello, quello che vedi con la visualizzazione in 2D. Impostando questo valore su 100 otterrai la corrispondenza più vicina alla versione 2D di un livello.

    Intensità speculare

    Viene mappata al livello speculare di Adobe Standard Material (ASM).

    Brillantezza speculare

    Comunemente considerata come ruvidità invertita di Adobe Standard Material (ASM) (0 è molto ruvido, 100 è molto lucido). Ricorda che la risposta non è lineare e le modifiche possono essere più visibili al centro dell’intervallo.

    Metallo

    Controlla di quanto una superficie altera il colore della luce riflessa speculare.

Suggerimento:
  • Per avere luci più precise dal punto di vista fisico da abbinare ai nuovi materiali fisicamente più precisi, imposta il decadimento della luce su Quadrato inverso fisso (fai doppio clic sul livello di luce nel pannello Timeline > Decadimento > Quadrato inverso fisso > OK). Questo ti darà una sfumatura naturale e realistica man mano che i tuoi oggetti si allontanano dalla luce.
  • Se desideri che il livello 3D corrisponda il più possibile all’aspetto della versione 2D, imposta Ambiente e Diffusione su 100 e Intensità speculare, Brillantezza speculare e Metallo su 0.
  • Le Luci ambiente possono rendere più difficile abbinare le versioni 3D della grafica 2D, poiché ci sarà molta più interazione tra le luci e la grafica.
  • Attualmente, After Effects calcola solo i riflessi dalle Luci ambiente. Quando nella composizione sono presenti livelli 3D ma non luci, After Effects utilizza una Luce ambiente predefinita e nascosta, in modo che tale ambiente si rifletta nell’oggetto 3D. Quando aggiungi un livello di luce, After Effects disattiva la Luce ambiente predefinita. Puoi aggiungere manualmente una Luce ambiente che fa riferimento a un file .HDR per aggiungere nuovamente i riflessi.

Altri argomenti correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?