Guida utente Annulla

Estrarre e animare videocamere e luci da modelli 3D

Scopri come estrarre e animare videocamere e luci dai modelli 3D importati nelle composizioni.

L’estrazione di videocamere e luci in After Effects consente di ricreare rapidamente la scena creata utilizzando un’applicazione di modellazione 3D. Ora puoi estrarre videocamere e luci da modelli GLB, GLTF e OBJ in una composizione. 

Quando importi il primo modello 3D in una composizione, After Effects crea una Luce ambiente nascosta predefinita che consente di visualizzare la scena fino all’aggiunta manuale di un livello Luce. After Effects consente inoltre di utilizzare la videocamera Predefinita per visualizzare la scena. Tuttavia, per la massima flessibilità, è consigliabile creare un livello Videocamera da utilizzare per eseguire il rendering, in modo da poter utilizzare la videocamera Predefinita per ispezionare la scena.

Estrarre e animare luci da un modello 3D

Quando importi un modello’3D, simile a un livello videocamera, After Effects crea un nuovo livello luce basato sui dati luce nella scena 3D.

Se le luci sono animate, nel pannello Timeline vengono creati dei fotogrammi chiave.

  1. Importa il modello 3D e aggiungilo alla composizione.

  2. Seleziona il livello con il modello 3D nel pannello Composizione, quindi seleziona Livello > Luce > Crea luci dal modello 3D.

  3. Viene creato un nuovo livello luce basato sui dati della videocamera nella scena 3D.

  4. Se le luci sono animate, nel pannello Timeline vengono creati dei fotogrammi chiave con cui lavorare. In caso contrario, puoi iniziare a crearne uno.

Estrarre e animare videocamere da un modello 3D

Quando importi un modello 3D, After Effects crea un nuovo livello videocamera basato sui dati della videocamera nella scena 3D. Se le videocamere sono animate, nel pannello Timeline vengono creati dei fotogrammi chiave.

  1. Importa il modello 3D e aggiungilo alla composizione.

  2. Seleziona il livello con il modello 3D nel pannello Composizione, quindi seleziona Livello > Videocamera > Crea videocamere dal modello 3D.

  3. Viene creato un nuovo livello videocamera in base ai dati della videocamera nella scena 3D.

  4. Se le videocamere sono animate, nel pannello Timeline verranno creati dei fotogrammi chiave con cui lavorare. In caso contrario, puoi iniziare a crearne uno.

Alcuni aspetti da tenere a mente:

  • Il supporto varia a seconda delle applicazioni di modellazione 3D per salvare videocamere e luci nei file GLB, GLTF o OBJ. Potrebbe essere necessario modificare il modo in cui il file è stato salvato e alcune funzioni potrebbero non essere supportate. 
  • Allo stesso modo, ci sono differenze nel modo in cui i dati della scena 3D sono rappresentati tra diverse app 3D e formati di file 3D. After Effects Beta fa del suo meglio per tradurre i dati della scena disponibili nel file nei propri livelli videocamera e luce. Ad esempio, la potenza della luce può essere espressa in diversi modi da un’app 3D. Se noti un caso in cui qualcosa sembra errato, faccelo sapere per poter indagare.
  • Verranno creati fotogrammi chiave per ogni fotogramma di animazione. 
  • Il formato OBJ non supporta i dati di videocamera e luce della scena.
  • L’estrazione è un processo a senso unico. Se aggiorni la scena nell’app di modellazione 3D e salvi nuovamente il file, la versione Beta di After Effects non aggiornerà automaticamente le videocamere o le luci già estratte. Dovrai estrarre nuovamente le videocamere o le luci aggiornate.

Altri‧argomenti‧correlati

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?