Guida utente Annulla

Effetto Riparazione scansione lineare

Per rimuovere la distorsione causata da una videocamera instabile e da un soggetto in movimento, utilizzate l’effetto Riparazione scansione lineare.

Un problema comune delle videocamere DSLR e altre videocamere con sensori CMOS è il tempo di ritardo generalmente presente tra le linee di scansione del video. Poiché non tutte le parti del video vengono registrate contemporaneamente, ciò può spesso causare una scansione lineare per le videocamere digitali con sensori CMOS, per cui l’acquisizione di un fotogramma video avviene una linea di scansione alla volta. A causa del ritardo tra le linee di scansione, non tutte le parti dell’immagine vengono registrate esattamente nello stesso momento. Se la videocamera o il soggetto è in movimento, la scansione lineare può causare distorsioni.

L’effetto Riparazione scansione lineare (disponibile nella categoria di effetti Distorsione) può essere utilizzato per rimuovere tali effetti di distorsione.

Proprietà nell’effetto Riparazione scansione lineare

Frequenza scansione lineare

Specifica la percentuale della frequenza fotogrammi corrispondente al tempo di scansione. Le videocamere DSLR sono comprese nell’intervallo 50-70% e iPhone è vicino al 100%. Regolate questo valore finché le linee distorte non diventano verticali.

Direzione scansione

Specifica la direzione in cui può essere eseguita la scansione lineare. La maggior parte delle videocamere esegue la scansione dall’alto verso il basso del sensore, ma potete ovviamente montare una videocamera in senso contrario o ruotarla completamente nel caso di uno smartphone.

Sezione Avanzate

  • Metodo: indica se per generare fotogrammi non distorti verrà usata l’analisi del flusso ottico e la ritemporizzazione del movimento pixel (Movimento pixel) oppure un metodo di tracciamento di punti sparsi e alterazione (Altera).
  • Analisi dettagliata: esegue un’analisi più dettagliata dei punti nell’alterazione. Disponibile quando si utilizza il metodo Altera.
  • Dettagli movimento pixel: specifica quanto deve essere dettagliato il calcolo del campo vettoriale per il flusso ottico. Disponibile quando si utilizza il metodo Movimento pixel.
Nota:

Sebbene anche l’effetto Stabilizzatore alterazione includa un effetto di riparazione della scansione lineare, la versione indipendente dispone di controlli maggiori. A volte ci può essere la necessità di correggere un problema di scansione lineare senza dover stabilizzare la ripresa.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?