After Effects offre la richiesta di funzionalità principale, il rendering multi-frame. I miglioramenti delle prestazioni sul sistema vengono visualizzati dall'anteprima per l'esportazione e sono incluse numerose funzioni che consentono di ottimizzare il computer per massimizzare le prestazioni.
Il rendering di più fotogrammi rende After Effects più veloce. Incide sulla velocità con cui può essere eseguito il rendering dei progetti sul computer in base al numero di core della CPU, alla RAM disponibile e alla capacità di calcolo della scheda grafica.
Esamina la tabella riportata di seguito per vedere la velocità con cui After Effect 2022 può eseguire il rendering di una composizione.
|
Specifiche minime |
Sistema di fascia media |
Sistema di fascia alta |
Core |
4-6 |
8-10 |
16-64 |
Memoria (GB) |
16 |
16-32 |
48-128 |
Miglioramento della velocità corrente |
Da 1.2x a 1.5x più veloce |
Da 1.75x a 2x più veloce |
Da 2.5x a 4x più veloce |
Il rendering di più fotogrammi in After Effects è attivato per impostazione predefinita. Per disattivarlo o riattivarlo:
After Effects ha la possibilità di utilizzare il 100% della potenza della CPU, e puoi scegliere se riservare una parte della potenza della CPU per altre applicazioni sul computer. Utilizza il cursore % CPU riservata per altre applicazioni per regolare il valore compreso tra 0% e 70% (il valore predefinito è 10%).
Durante il periodo di attività, After Effects effettua automaticamente il rendering delle composizioni dopo un determinato periodo di tempo. Così, quando torni da una pausa, l’anteprima sarà pronta per essere riprodotta. Il tempo di inattività predefinito è impostato su 8 secondi. Per modificare le impostazioni, seleziona After Effects > Preferenze > Anteprime. Nella sezione Memorizza fotogrammi in cache se inattivo sono disponibili le seguenti opzioni:
Il pannello Coda di rendering sfrutta il rendering di più fotogrammi e presenta le seguenti informazioni: elemento sottoposto a rendering, tempo rimanente, avanzamento del rendering e utilizzo delle risorse del sistema. Queste informazioni consento di analizzare le prestazioni del rendering e l’utilizzo dello spazio su disco. Per ulteriori informazioni, consulta Rendering ed esportazione con il pannello Coda di rendering.
Il pulsante Info nella coda di rendering mostra le informazioni sul rendering dei fotogrammi.
Una volta terminato il rendering del lavoro in coda, o dell'intera coda di rendering, After Effects invia una notifica tramite l’app Creative Cloud per desktop e dispositivo mobile. Per ricevere la notifica, assicurati di installare l’app Creative Cloud sul dispositivo mobile. Facendo clic sulla notifica, si passa all’elenco delle notifiche nell’app. Inoltre, puoi ricevere la notifica anche su un eventuale smart watch collegato al cellulare.
Per ulteriori informazioni, consulta Ricevere le notifiche remote dopo il completamento del rendering.
Il Rendering di più fotogrammi velocizza il processo creativo sfruttando le potenzialità dei core CPU del sistema durante l’anteprima e il rendering. Inoltre, il team di After Effects ha aggiunto nuove funzioni che sfruttano il Rendering di più fotogrammi velocizzando notevolmente il flusso di lavoro.
Più core sono presenti nella CPU, più aumentano le prestazioni. Ma entrano in gioco anche altri fattori, come la GPU, la RAM, gli effetti utilizzati, i plug-in di terze parti e, potenzialmente, i tipi di progetti su cui si lavora.
Il team di After Effects ha lavorato con vari partner per fornire le migliori opzioni di sistema in base al flusso di lavoro.
Tutti gli effetti forniti con After Effects 2022 sono stati ottimizzati per il Rendering di più fotogrammi. Gli effetti di terze parti sono stati ottimizzati e puoi trovarli elencati qui .
Gli effetti che non supportano il Rendering di più fotogrammi presentano un’icona gialla di avviso nella finestra Controllo effetti.
Nr. Il rendering di più fotogrammi è una nuova tecnologia disponibile in After Effects che utilizza tutti i core della CPU in parallelo. Una tecnologia precedente denominata “Rendering simultaneo di più fotogrammi” (o elaborazione multipla) funzionava eseguendo più istanze di After Effects per accelerare alcuni processi. After Effects non utilizza più l’elaborazione multipla.
Accedi al tuo account