Guida utente Annulla

Utilizzare le Proprietà essenziali

Informazioni sulle proprietà essenziali e sui termini utilizzati di frequente quando si utilizzando le composizioni e le Proprietà essenziali.

Le Proprietà essenziali fungono da controlli principali che consentono di accedere alle proprietà dei livelli e degli effetti di una composizione quando è nidificata in un’altra composizione. Questo permette di risparmiare tempo durante la creazione di animazioni complesse tra più composizioni nidificate perché non è necessario aprire precomposizioni distinte per visualizzarne le proprietà. Le Proprietà essenziali possono sostituire i relativi fotogrammi chiave e valori originali e questo consente di riutilizzare la stessa composizione come più istanze con valori diversi. La composizione sorgente resta inalterata e le modifiche creano solo delle istanze di cui puoi eseguire il rendering in seguito alla modifica della composizione.

Per creare Proprietà essenziali, aggiungi le proprietà da una composizione nidificata nel pannello Grafica essenziale o nidifica la composizione (Livello > Precomponi) dopo aver aggiunto le proprietà. Dopo aver nidificato la composizione, nel pannello Timeline viene visualizzato il gruppo Proprietà essenziali del livello della precomposizione.

Suggerimento:

Per i tipi di proprietà supportati dal pannello Grafica essenziale, consulta Tipi di controlli supportati

Il flusso di lavoro di base per la creazione di Proprietà essenziali è simile a quello per la creazione di un modello di grafica animata. Cambia solo la modalità di utilizzo delle proprietà, a seconda se utilizzi le proprietà essenziali in una precomposizione in After Effects oppure in un modello di grafica animata in Premiere Pro.

Glossario dei termini

Consulta il glossario dei termini (esistenti e nuovi) per comprendere il significato dei termini più comuni quando usi le composizioni e le Proprietà essenziali:

Lavorare con le proprietà essenziali

Proprietà collegate

Quando una composizione principale è nidificata, le Proprietà essenziali di tale precomposizione vengono collegate alle proprietà sorgente. Ad esempio, se la composizione B è nidificata nella composizione A, le proprietà dei livelli e degli effetti della composizione B corrispondono alle proprietà sorgente. Le proprietà della composizione B che vengono aggiunte al pannello Grafica essenziale sono le Proprietà essenziali. Quando modifichi le proprietà sorgente, cambiano anche le proprietà essenziali della precomposizione.

Proprietà non collegate

Quando modifichi le Proprietà essenziali della precomposizione, queste diventano non collegate. Con lo scollegamento viene creata un’istanza della composizione principale. Puoi modificare in modo indipendente sia le proprietà essenziali che le proprietà sorgente.

Quando modifichi una Proprietà essenziale, questa sovrascrive il valore o i fotogrammi chiave della proprietà sorgente. La precomposizione è un’istanza univoca della composizione principale e il valore o i fotogrammi chiave modificati vengono utilizzati solo per il rendering di questa istanza.

Pulsanti Estrai e Applica

Quando modifichi una proprietà essenziale, i pulsanti Estrai e Applica nel pannello Timeline sono abilitati e il nome della proprietà essenziale è visualizzato in grassetto. Queste caratteristiche sono indicative di una proprietà non collegata.

I pulsanti Estrai e Applica consentono di ricollegare una proprietà essenziale alla proprietà sorgente. I pulsanti Estrai e Applica sono disponibili per ogni proprietà essenziale nonché per tutto il gruppo di Proprietà essenziali.

Estrai

Estrai: elimina i fotogrammi, l’espressione e il valore modificato di una proprietà essenziale.

Applica

Applica: applica il valore modificato, i fotogrammi e l’espressione di una proprietà essenziale alla proprietà sorgente.

Dopo aver selezionato Estrai o Applica, le proprietà essenziali vengono collegate di nuovo alle relative proprietà sorgente e i pulsanti Estrai e Applica vengono disabilitati.
Pulsanti Estrai e Applica
Pulsanti Estrai e Applica

A. Proprietà essenziali collegate (pulsanti Estrai e Applica disabilitati) B. Proprietà essenziali non collegate (pulsanti Estrai e Applica abilitati) 

Quando applichi di nuovo una proprietà essenziale modificata alla proprietà sorgente, se la proprietà essenziale è collegata vengono aggiornate tutte le istanze della stessa composizione essenziale. Ad esempio, puoi creare una composizione essenziale per i titoli di coda e nidificarla più volte, nonché modificare la proprietà essenziale Colore solo in una delle precomposizioni. Quando applichi il nuovo valore del colore al valore sorgente, il rendering di tutte le istanze della composizione essenziale viene eseguito con il nuovo valore.

Il pannello Proprietà mostra anche i pulsanti Estrai e Applica quando una proprietà viene modificata.

Opzioni di Estrai e Applica nel pannello Proprietà
Opzioni di Estrai e Applica nel pannello Proprietà

Ricollegare le proprietà essenziali

  • Per ricollegare più Proprietà essenziali di una precomposizione con le relative proprietà sorgente, seleziona le proprietà essenziali specifiche e quindi il pulsanteEstrai o Applica nel gruppo Proprietà essenziali.
  • Per ricollegare tutte le proprietà essenziali di una precomposizione con le relative proprietà sorgente, deseleziona tutte le Proprietà essenziali nel pannello Timeline pannello e seleziona il pulsante Estrai o Applica nel gruppo Proprietà essenziali.

Modificare le proprietà essenziali del testo sorgente

Nel contesto di una composizione principale, non è possibile utilizzare gli strumenti Testo per modificare le proprietà essenziali del testo sorgente nel pannello Composizione.

Per modificare la stringa di testo di una proprietà essenziale del Testo sorgente, esegui una delle seguenti operazioni:

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla proprietà essenziale del Testo sorgente e seleziona Modifica valore. Modifica la stringa di testo nella finestra di dialogo, quindi seleziona OK.
  • Applica un’espressione alla proprietà essenziale del Testo sorgente. Assicurati di usare le virgolette doppie per racchiudere la nuova stringa. Ad esempio, “Sopra la panca la capra campa”.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?