Risoluzione dei problemi di riproduzione (nessun audio) in Premiere Pro
Problema: nessun audio durante la riproduzione in Premiere Pro
L'audio è assente durante la riproduzione (anteprima) in Adobe Premiere Pro in Windows o Mac OS.
Per risolvere questo problema, è necessario per prima cosa determinare quali clip non dispongono di audio durante la riproduzione.
Determinare quali clip non dispongono di audio
Effettuate le seguenti operazioni (che creano una clip di test con monoscopi da 1 kHz) per determinare quali clip non dispongono di audio durante la riproduzione.
-
Create un progetto.
-
Scegliete File > Nuovo > Monoscopio.
-
Nella finestra Nuovo monoscopio, fate clic su OK.
-
Nel pannello Progetto, fate doppio clic su Monoscopio. Viene aperta la clip Monoscopio nel monitor sorgente.
Se la clip Monoscopio non viene aperta nel monitor sorgente, trascinate la clip nella Timeline.
-
Fate clic sul pulsante Riproduci nel monitor sorgente (o riproducete la clip dalla Timeline). Se non sentite il tono, consultate la sezione Audio non presente in tutte le clip. Se, invece, sentite il tono, consultate la sezione Audio non presente in alcune clip.
Audio non presente in tutte le clip
Se l'audio è assente in tutte le clip di tutti i progetti, eseguite le operazioni seguenti nell'ordine riportato:
1. Selezionate una periferica audio predefinita di sistema e verificatene il volume.
Il computer potrebbe disporre di più di una periferica in grado di riprodurre audio (ad esempio, un altoparlante interno, altoparlanti esterni o cuffie). Impostate la periferica che preferite come dispositivo di riproduzione audio predefinito di sistema, quindi verificate che il volume non sia disattivato o basso.
Windows
Selezionate Avvia la barra delle applicazioni, quindi fate clic con il pulsante destro del mouse su Forma del volume > Apri il mixer del volume. Assicuratevi che il volume in Premiere Pro non sia disattivato.
macOS
-
Aprite un progetto Adobe Premiere Pro che contenga clip audio, clip video con audio o una clip Monoscopio.
-
Scegliete Premiere Pro > Preferenze > Hardware audio.
-
Scegliete un dispositivo audio predefinito da cui desiderate utilizzare da Apple >Impostazioni di sistema >Audio > Output.
-
Fate clic su OK.
-
Riproducete una clip. Se ancora non riuscite a sentire l'audio, tornate al passaggio 2 e provate una diversa periferica audio.
2. (Windows) Regolare le impostazioni del driver hardware in Adobe Premiere Pro
-
Aprite un progetto Adobe Premiere Pro che contenga clip audio, clip video con audio o una clip Monoscopio.
-
Scegliete Modifica > Preferenze > Hardware audio.
-
Nel menu a comparsa Dispositivo predefinito (Premiere Pro CS6) o Classe dispositivo (Premiere Pro ), scegli un driver ASIO (se presente nell’elenco).
In caso contrario, scegli Premiere Pro WDM Sound (Premiere Pro CS6) o MME (Premiere Pro)
-
Abilita il dispositivo desiderato facendo clic sul menu dell’output predefinito e scegliendo un dispositivo.
Per risultati ottimali, abilitate la periferica selezionata come periferica di riproduzione predefinita del sistema nell'attività 1.
-
Fate clic su OK per chiudere la finestra Preferenze.
-
Riproducete una clip. Se ancora non riuscite a sentire l'audio, tornate al passaggio 2 e provate una diversa periferica audio.
Per ulteriori informazioni sulle preferenze dei driver audio e hardware audio di Premiere Pro, consultate Preferenze di Hardware audio.
3. (Windows) Aggiornate la periferica per la scheda audio oppure installate un driver ASIO.
Se dopo il completamento di tutte le attività non è ancora possibile sentire l'audio, il driver per la scheda audio del computer potrebbe essere obsoleto. Numerosi produttori di schede audio aggiornano frequentemente i driver. Contattate il produttore della scheda audio o del computer per avere un driver aggiornato, oppure scaricatelo dal sito Web del produttore. Dopo aver aggiornato il driver, ripetete i passaggi già descritti in questa sezione.
Se non è installato alcun driver ASIO e la scheda audio ne richiede uno, scaricate e installate il driver ASIO.
Audio non presente in alcune clip
Se l'audio non è presente solamente in alcune clip o solo nelle clip di alcuni progetti, eseguite le seguenti operazioni nell'ordine riportato:
1. Verificate di non aver deselezionato le tracce audio
Nel pannello Timeline, verificate la casella a sinistra o in alto a sinistra di ogni titolo delle tracce audio. Se non viene visualizzata alcuna icona dell'altoparlante, la traccia non è attiva. Per attivare una traccia audio disattiva, fate clic nella casella. Viene visualizzata un'icona raffigurante un altoparlante.
Nell'esempio riportato di seguito, l'icona dell'altoparlante (cerchiata) indica che la traccia audio 1 è attiva. Sulla destra, la casella vuota indica che la traccia audio 1 non è attiva:
2. Verificate se le tracce hanno il volume disattivato o molto basso.
Utilizzate il Mixer audio o il pannello Timeline per determinare se una traccia è senza volume o ha il volume basso e anche per aumentare il volume se necessario.
Premiere Pro: effettua una delle seguenti operazioni:
- Aprite il Mixer audio, scegliete la Finestra > Mixer clip audio > [Nome sequenza] o Finestra > il Mixer tracce audio > [Nome sequenza].
- Nel pannello Timeline, verificate la casella a sinistra.
Se la M accanto a una delle tracce viene evidenziata, l'audio è disattivato. Fate clic sulla M per attivare il suono.
3. Verificate se le clip hanno il volume disattivato o basso, oppure se sono disattivate.
Verificate che il volume delle singole clip non sia disattivato o basso. Per istruzioni, consulta Controllare il volume e il panning della clip con Mixer clip audio.
Inoltre, verificate che le clip individuali non siano disattivate. Per istruzioni, consultate Abilitare o disabilitare una clip.
4. Verificate la presenza di eventuali clip con codec non compatibili.
Se dopo aver completato tutti i passaggi non è ancora possibile sentire l'audio, le clip problematiche potrebbero includere un codec non compatibile. I codec sono algoritmi per la compressione di dati video e audio. Esistono molti codec differenti. A volte, Adobe Premiere Pro potrebbe non essere in grado di decodificare i file con codec creati in modo troppo elementare o non installati nel computer.
È possibile scaricare codec di terze parti dai siti Web dei creatori. Se il codec utilizzato per creare clip non è disponibile come componente QuickTime, utilizzate per la transcodifica un altro software con un formato di codifica audio diverso. (Provate MPEG Streamclip o QuickTime Player con l'aggiornamento QuickTime Pro). Importate quindi i file transcodificati in Adobe Premiere Pro.
Per la risoluzione dei problemi di codec (sia in Windows che in Mac OS), consultate Risoluzione dei problemi relativi ai formati di file e ai codec.
5. Audio o video mancanti nel metraggio
A volte, quando importate filmati, l'audio o il video non vengono riprodotti. Per ulteriori informazioni su questo problema, consultate l'articolo della Knowledge Base° Nessun audio durante la riproduzione.