Applica effetti alle maschere non assegnate esistenti in Premiere

Ultimo aggiornamento il 28 nov 2025

Scopri come funzionano le maschere non assegnate e come applicarle agli effetti per un mascheramento flessibile e non distruttivo in Adobe Premiere (beta).

Puoi creare maschere prima di applicare qualsiasi effetto a una clip.Queste maschere inutilizzate o non assegnate non eseguono ancora alcuna operazione, esistono semplicemente sulla clip.Questo flusso di lavoro può essere utile quando vuoi concentrarti sul disegno e il perfezionamento delle maschere senza che l'effetto influenzi la tua visualizzazione.

Puoi creare più maschere non assegnate, tracciare ciascuna in modo indipendente e persino combinarle con modalità di fusione prima di collegarle a un effetto.Quando alla fine applichi un effetto, tutte le maschere non assegnate sulla clip vengono automaticamente spostate su quell'effetto e utilizzate per limitarlo.

Suggerimento:

Usa la sovrapposizione maschera per visualizzare in anteprima ciò che verrà mascherato.Cambia il colore della sovrapposizione per adattarlo al tuo contenuto se è difficile da vedere, considerati i colori nel tuo Video.

Esempio: Limita la regolazione del colore all'effetto Lumetri Color:

Disegna una maschera Ellisse intorno al viso di una persona.

Traccia il movimento e aumenta il Contorno sfocato per creare una maschera morbida.

Passa al pannello Lumetri Color e regola la tonalità della pelle.

Applica le maschere direttamente a un effetto

Puoi ancora applicare una maschera a un effetto dopo averlo creato.Mentre un effetto è selezionato nel pannello Effect Controls, qualsiasi maschera creata verrà applicata direttamente all'effetto. 

Esegui le seguenti operazioni per applicare la maschera direttamente all'effetto:

Applica l'effetto alla clip.

Regola l'intensità dell'effetto o lascialo nullo.

Assicurati che l'effetto sia selezionato e crea una o più maschere.