Regola le maschere a livello di clip o fotogramma in Premiere

Ultimo aggiornamento il 21 gen 2026

Scopri come controllare se le regolazioni della maschera si applicano all'intera clip o solo al fotogramma corrente.

Durante la regolazione di una maschera, puoi scegliere tra regolazioni a livello di clip e a livello di fotogramma. Le regolazioni della clip cambiano la posizione o la dimensione della maschera nell'intera clip. Le regolazioni del fotogramma influiscono solo sul fotogramma su cui ti trovi attualmente e creano automaticamente i fotogrammi chiave. Questo offre flessibilità quando si perfeziona una maschera tracciata o si anima manualmente una maschera.

Pulsanti Clip e Fotogramma evidenziati nella timeline del Monitor programma che servivano per cambiare la modalità di applicazione delle modifiche alle maschere.
Passa da Clip a Fotogramma per controllare se le modifiche alle maschere si applicano all'intera clip o solo al fotogramma corrente.

Usa regolazioni a livello di clip

Le regolazioni a livello di clip aggiornano la maschera in tutta la clip. Usa questa modalità quando desideri apportare cambiamenti ampi e costanti senza influire sui singoli fotogrammi chiave.

Esempio: Regolazione di una maschera tracciata durante la correzione del colore

Disegna una maschera, come un'Ellisse, intorno a un viso.

Traccia la maschera per seguire il movimento della persona.

Dopo il tracciamento, noti che l'Ellisse è troppo piccola.

Assicurati di essere in modalità Clip e ingrandisci l'Ellisse.

L'Ellisse viene ingrandita in tutta la clip continuando a seguire il movimento della persona secondo il tracciamento del movimento originale.

Usa regolazioni a livello di fotogramma

Le regolazioni a livello di fotogramma ti permettono di riposizionare o rimodellare la maschera su fotogrammi specifici, creando automaticamente i fotogrammi chiave. Questo è utile quando si regolano le maschere manualmente o si perfeziona un movimento complesso.

Esempio: Tracciamento manuale

Disegna una maschera intorno all'oggetto.

Assicurati di essere in modalità Frame. Sposta la testina di riproduzione in avanti di alcuni fotogrammi.

Sposta la maschera per seguire l'oggetto.

Ripeti fino a completare l'intera clip.

Nota che i fotogrammi chiave vengono inseriti nel pannello Controlli effetti ogni volta.

Durante la regolazione della maschera, appariranno nella sezione Trasformazione del pannello Controlli effetti. In questo modo, i dati di tracciamento sono separati dalla Trasformazione. Il tracciamento e la trasformazione si combinano per creare la posizione finale della maschera.

Nota:

Nelle versioni precedenti di Premiere, il tracker regolava direttamente solo i fotogrammi chiave di Posizione, Scala e Rotazione. Per questo motivo, era molto difficile regolare le maschere dopo il tracciamento. Questo nuovo metodo è molto più flessibile.