Regola le maschere a livello di clip o fotogramma in Premiere

Ultimo aggiornamento il 28 nov 2025

Scopri come controllare se le regolazioni della maschera si applicano all'intera clip o solo al fotogramma corrente.

Durante la regolazione di una maschera, puoi scegliere tra regolazioni a livello di clip e a livello di fotogramma.Le regolazioni della clip cambiano la posizione o la dimensione della maschera nell'intera clip.Le regolazioni del fotogramma influiscono solo sul fotogramma su cui ti trovi attualmente e creano automaticamente i fotogrammi chiave.Questo offre flessibilità quando si perfeziona una maschera tracciata o si anima manualmente una maschera.

Usa regolazioni a livello di clip

Le regolazioni a livello di clip aggiornano la maschera in tutta la clip.Usa questa modalità quando desideri apportare cambiamenti ampi e costanti senza influire sui singoli fotogrammi chiave.

Esempio: Regolazione di una maschera tracciata durante la correzione del colore

Disegna una maschera, come un'Ellisse, intorno a un viso.

Traccia la maschera per seguire il movimento della persona.

Dopo il tracciamento, noti che l'Ellisse è troppo piccola.

Assicurati di essere in modalità Clip e ingrandisci l'Ellisse.

L'Ellisse viene ingrandita in tutta la clip continuando a seguire il movimento della persona secondo il tracciamento del movimento originale.

Usa regolazioni a livello di fotogramma

Le regolazioni a livello di fotogramma ti permettono di riposizionare o rimodellare la maschera su fotogrammi specifici, creando automaticamente i fotogrammi chiave.Questo è utile quando si regolano le maschere manualmente o si perfeziona un movimento complesso.

Esempio: Tracciamento manuale

Disegna una maschera intorno all'oggetto.

Assicurati di essere in modalità Frame.Sposta la testina di riproduzione in avanti di alcuni fotogrammi.

Sposta la maschera per seguire l'oggetto.

Ripeti fino a completare l'intera clip.

Nota che i fotogrammi chiave vengono inseriti nel pannello Controlli effetti ogni volta.

Durante la regolazione della maschera, appariranno nella sezione Trasformazione del pannello Controlli effetti.In questo modo, i dati di tracciamento sono separati dalla Trasformazione.Il tracciamento e la trasformazione si combinano per creare la posizione finale della maschera.

Nota:

Nelle versioni precedenti di premiere pro, il tracciamento regolava direttamente i fotogrammi chiave di Posizione, Scala e Rotazione.Per questo motivo, era molto difficile regolare le maschere dopo il tracciamento.Questo nuovo metodo è molto più flessibile.