Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Aggiungere commenti a file PDF con evidenziazioni, note, annotazioni con lo strumento disegna a mano libera e strumenti di marcatura.
Provalo nell’app
Aggiungi commenti ai file PDF in pochi semplici passaggi.
Ora è possibile aggiungere commenti mentre si visualizza un PDF utilizzando le azioni rapide disponibili in una barra di strumenti mobile. A seconda della selezione corrente nel PDF, sono disponibili le seguenti azioni rapide per i commenti:
In Acrobat Reader, gli strumenti completi per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata abilitata l’opzione di creazione dei commenti.
Gli strumenti di annotazione e marcatura grafica consentono di aggiungere dei commenti. I commenti sono note e disegni che comunicano idee o forniscono il feedback per i PDF. È possibile digitare un messaggio di testo utilizzando lo strumento Aggiungi commento di testo. In alternativa, è possibile utilizzare uno strumento di disegno per aggiungere una linea, un cerchio o un’altra forma e quindi digitare un messaggio nella nota a comparsa associata. Gli strumenti di modifica testo consentono di aggiungere indicatori che segnalano le modifiche desiderate nel documento di origine.
In Acrobat Pro, è possibile aggiungere tag ai commenti per consentire ai lettori ipovedenti o con difficoltà motorie di leggerli con l’ausilio delle tecnologie di supporto.
Gli strumenti di annotazione e marcatura grafica non vengono visualizzati per impostazione predefinita, tranne quando si apre un PDF in un flusso di lavoro di revisione gestita.
Per visualizzare i commenti aggiunti, scegliere l’icona Commenti nel riquadro a destra.
Gli strumenti di marcatura grafica sono raggruppati nello strumento Disegno a mano libera nel menu mobile degli strumenti rapidi a sinistra.
Dal menu strumenti rapidi a sinistra, selezionare l’annotazione desiderata da aggiungere al PDF.
Dopo aver creato un commento iniziale, lo strumento si trasforma nello strumento Selezione per consentire lo spostamento, il ridimensionamento o la modifica del commento. (Gli strumenti Matita ed Evidenzia testo restano selezionati.)
È possibile aggiungere più commenti senza dover selezionare di nuovo lo strumento.
Negli strumenti Commento, selezionare lo strumento desiderato (ma non utilizzarlo subito).
Selezionare l’icona Usa lo stesso strumento fino a quando non è deselezionato .
In Acrobat Reader gli strumenti completi per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
Il tipo di commento più comune è l’aggiunta di un commento che assomiglia a una nota. Il commento viene visualizzato come un’icona di nota nella pagina e come una nota a comparsa per il messaggio di testo. È possibile aggiungere un commento in qualsiasi punto della pagina o dell’area del documento.
Selezionare lo strumento Aggiungi un commento dal menu strumenti rapidi e selezionare il punto in cui si desidera inserire la nota.
Digitare il testo nella nota a comparsa. È inoltre possibile utilizzare lo strumento Selezione per copiare e incollare testo da un PDF nella nota.
Se la nota a comparsa viene chiusa, il testo viene conservato.
Selezionare o fare doppio clic sull’icona della nota.
(Facoltativo) Per modificare le proprietà dei commenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della nota o dal menu delle opzioni del commento, selezionare Proprietà. Modificare le proprietà della nota nel modo desiderato e selezionare OK.
Aprire la finestra di dialogo Preferenze premendo Ctrl + K (Windows) o Comando + K (macOS).
Nella sezione Categorie, selezionare Aggiunta di commenti.
Selezionare il menu a discesa Dimensione del font, quindi la dimensione del font desiderata.
Selezionare OK.
Usare il pannello Commenti nella finestra di dialogo Preferenze per modificare il comportamento predefinito della finestra a comparsa e altre impostazioni per la creazione e la visualizzazione dei commenti.
Selezionare il testo, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e copiare il testo.
Apri il documento PDF in Adobe Acrobat. Individua e seleziona l’icona del commento da eliminare.
Seleziona Elimina
dal menu di scelta rapida.Usare lo strumento Aggiungi commento di testo per digitare ovunque sulla pagina PDF.
Dal menu della barra degli strumenti di azioni rapide, selezionare Aggiungi un commento > Aggiungi commento di testo.
Selezionare l’area del modello 3D in cui si desidera aggiungere il commento.
(Facoltativo) Per modificare la formattazione del testo, fare doppio clic sul commento di testo aggiunto, selezionare il testo, quindi selezionare il font, l’allineamento del testo e altre formattazioni di testo desiderate.
Ora è possibile migliorare le revisioni dei PDF condivisi in Acrobat aggiungendo icone di reazione a commenti, rendendo le revisioni più interattive. Per aggiungere reazioni:
Aprire un PDF condiviso e selezionare il pannello Commenti.
Selezionare l’icona con emoticon accanto al commento a cui si desidera reagire. Viene visualizzata una finestra di dialogo.
Selezionare un’emoticon dalla finestra di dialogo o utilizzare la barra di ricerca per trovare e selezionare la reazione desiderata.
Quando si aggiunge un commento in un file PDF, per impostazione predefinita il nome di accesso viene usato come nome dell’autore del commento. Per cambiare il nome dell’autore dei commenti, consultare Cambiare il nome dell’autore dei commenti.
In Acrobat Reader . gli strumenti di disegno sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
Quando si seleziona uno strumento di disegno, considerare l’effetto che si desidera ottenere.
Dalla barra degli strumenti delle azioni rapide, selezionare lo strumento Disegno a mano libera, quindi selezionare lo strumento di marcatura grafica desiderato:
Gli strumenti Fumetto e Poligono consentono di creare forme chiuse con più segmenti. Lo strumento Linee connesse consente di creare forme aperte con più segmenti.
Lo strumento Disegna consente di creare disegni a mano libera e lo strumento Cancella un disegno di rimuovere le marcature grafiche.
Per specificare lo spessore della linea, il colore e altre proprietà prima di disegnare, selezionare lo strumento desiderato e premere Ctrl+E per aprire la barra delle proprietà. Impostare le opzioni desiderate nella barra Proprietà.
Per disegnare un fumetto o un poligono, fare clic per creare un punto di partenza, spostare il puntatore e fare clic per creare ciascun segmento. Per completare il disegno della forma, fare clic sul punto di partenza o fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Completa dal menu. Fare doppio clic per terminare una linea poligonale.
Per disegnare una linea, una freccia o un rettangolo, eseguire il trascinamento sull’area dove si desidera venga visualizzata la marcatura o fare clic due volte: una volta per creare il punto iniziale e una volta per creare il punto finale.
Per disegnare un quadrato o un cerchio oppure per disegnare una linea orizzontale, verticale o con un angolo di 45º, premere Maiusc mentre si esegue il disegno.
Per tracciare linee a mano libera con lo strumento Disegna, trascinare il puntatore sul punto in cui si desidera iniziare a disegnare. È possibile rilasciare il pulsante del mouse, spostare il puntatore in una nuova posizione e riprendere il disegno. Per cancellare parti del disegno, selezionare lo strumento Cancella un disegno e trascinare il puntatore sulle aree del disegno da rimuovere.
Per aggiungere una nota alla marcatura, selezionare la marcatura, quindi selezionare Aggiungi Nota dal menu a comparsa delle azioni rapide.
(Facoltativo) Fare clic sul pulsante di chiusura nella nota a comparsa. Un’icona della nota viene visualizzata a destra della marcatura per indicare la presenza di testo nella nota a comparsa.
per eliminare una marcatura grafica, selezionarla e premere Canc.
Inoltre, è possibile modificare i PDF con commenti online. Il nostro editor PDF online consente di aggiungere facilmente ai file PDF testo, note, evidenziazioni, disegni e altro ancora.
Dalla barra degli strumenti delle azioni rapide, selezionare lo strumento Disegno a mano libera.
Selezionare lo strumento Linea .
Trascinare sull’area in cui si desidera visualizzare la linea.
Se due o più marcature vengono raggruppate, i diversi commenti vengono considerati come un commento unico. È possibile raggruppare temporaneamente le marcature per spostarle in una nuova posizione o per modificarne le proprietà anziché intervenire su ciascuna di esse singolarmente. Il raggruppamento consente anche di distinguere le marcature di un utente da quelle di altri revisori durante la revisione di un documento.
non è possibile raggruppare le marcature di modifica del testo.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegliere Raggruppa.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione raggruppata e scegliere Separa.
In Acrobat Reader gli strumenti per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
È possibile utilizzare lo strumento Aggiungi commento di testo per creare una casella contenente testo. Tale casella può essere posizionata in un punto qualsiasi della pagina e ridimensionata nel modo desiderato. Una casella di testo resta visibile nella pagina del documento e non può essere chiusa come una nota a comparsa.
Le dimensioni e il font del testo si basano sulle impostazioni di sistema predefinite.
Lo strumento Casella di testo consente di aggiungere commenti in giapponese, cinese e coreano, a condizione che siano stati installati i file di risorse delle lingue asiatiche. È supportato solo il testo orizzontale.
È possibile utilizzare lo strumento Callout per creare una casella di callout. Le caselle di callout risultano particolarmente utili quando si desidera isolare, ma non oscurare, una determinata area del documento. Le caselle di testo di callout sono costituite da tre parti: una casella di testo, una linea a gomito e una linea del punto finale. È possibile ridimensionare ogni parte trascinando un quadratino. La linea a gomito può essere ridimensionata solo in una direzione: le linee a gomito orizzontali possono essere ridimensionate solo orizzontalmente, quelle verticali solo verticalmente. La casella di testo si espande in senso verticale durante la digitazione per mantenere visibile tutto il testo.
La casella di testo può essere spostata da sola o insieme alla linea del punto finale. La casella di testo si sposta attorno a un punto di ancoraggio fisso, la freccia sulla linea del punto finale, creato quando si fa clic per la prima volta nel PDF. È possibile modificare il colore e l’aspetto della casella di testo e aggiungere frecce o elementi iniziali alla linea del punto finale.
Dalla barra degli strumenti di azioni rapide, selezionare Aggiungi un commento > Aggiungi commento di testo.
Selezionare una posizione nel file PDF in cui si desidera aggiungere il testo.
Immetti il testo. Il testo va a capo automaticamente quando raggiunge il bordo destro della casella.
Per cambiare il colore del testo, l’allineamento e gli attributi dei font per il testo, selezionare l’icona Imposta o cambia proprietà per il testo selezionato nel menu degli strumenti rapidi.
Per apportare ulteriori modifiche alla casella di testo:
Utilizzando lo strumento Seleziona, selezionare un bordo della casella di testo, quindi trascinare un angolo per ridimensionarlo. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella di testo per aprirne le proprietà e modificare le opzioni di bordo e riempimento.
Fare doppio clic sulla casella di testo per modificare il testo o i relativi attributi. Trascinare il cursore sul testo per selezionarlo, quindi seleziona le opzioni dal menu degli strumenti rapidi.
Per eliminare la casella di testo, selezionarla e quindi fare clic su Elimina.
È inoltre possibile incollare un blocco di testo selezionando e copiando il testo in qualsiasi applicazione, selezionando lo strumento Mano in Acrobat e scegliendo Modifica > Incolla.
Dal menu degli strumenti rapidi, seleziona Disegno a mano libera > Callout.
Seleziona una volta per impostare la posizione del punto finale e una seconda volta per impostare la posizione della casella di testo.
(Facoltativo) Scegli le proprietà Imposta o Modifica per l’icona di testo selezionata nel menu degli strumenti rapidi, quindi seleziona il colore, l’allineamento e gli attributi dei font del testo.
Immetti il testo. Il testo va a capo automaticamente quando raggiunge il bordo destro della casella.
Per ridimensionare il callout, selezionarlo e trascinare le maniglie visualizzate.
Per spostare la casella di testo, fare clic all’interno della casella e trascinarla.
Per spostare l’intero callout, fare clic sulla linea del punto finale o su un bordo della casella di testo e trascinarla.
Per modificare il colore, l’opacità o le caratteristiche della linea, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà, quindi selezionare le opzioni desiderate.
In Acrobat Reader gli strumenti per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
Utilizzare lo strumento Allega file per incorporare un file in una posizione selezionata di un PDF, in modo che il lettore possa aprirlo per visualizzarlo. L’aggiunta di allegati come commenti consente di fare riferimento a documenti più lunghi che sarebbe difficile incollare in una nota a comparsa o in una casella di testo. Se si sposta il PDF in una nuova posizione, il file incorporato verrà automaticamente spostato nella stessa posizione. Per visualizzare un allegato, è necessario che sul lettore sia installata un’applicazione in grado di aprire l’allegato.
Assicurarsi di utilizzare l’opzione Allega file dallo strumento Aggiungi commenti quando si allegano file per una revisione del documento. I file allegati livello di documento mediante lo strumento Allega un file dal menu Modifica > Altro non vengono tracciati con gli altri commenti in un flusso di lavoro di revisione e i commenti allegati possono andare perduti.
Dal menu degli strumenti rapidi, selezionare Aggiungi un commento > Allega file.
Selezionare il file che si desidera allegare e fare clic su Apri. Se si sta allegando un PDF, è possibile evidenziare aree di interesse nel file utilizzando commenti.
Nella finestra di dialogo Proprietà del file allegato, selezionare le impostazioni relative all’icona del file visualizzata nel PDF e selezionare OK.
L’allegato con i commenti viene visualizzato anche nella scheda Allegati (nel riquadro di navigazione a destra) con un numero di pagina che ne indica la posizione.
Per eliminare l’allegato, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del commento allegato, quindi scegliere Elimina.
Le preferenze di creazione dei commenti hanno effetto sia sull’aspetto che sul modo di visualizzare annotazioni e marcature nei PDF.
un revisore può inserire commenti in qualsiasi punto all’interno del fotogramma documento. Di conseguenza, in alcuni casi è necessario scorrere o eseguire lo zoom indietro per vedere i commenti situati all’esterno del margine della pagina.
Nella finestra Preferenze sotto Categorie, selezionare Creazione commenti.
Font, Dimensioni font
In Windows, è possibile determinare il font e la dimensione del testo nelle note a comparsa. In Mac OS, è possibile selezionare solo le impostazioni Grande, Medio o Piccolo del font. Questa impostazione viene applicata a tutti i commenti nuovi ed esistenti.
Opacità finestre a comparsa
Determina l’opacità delle note a comparsa dei commenti in valori da 1 a 100. Quando una nota a comparsa è aperta ma non selezionata, il valore di opacità 100 rende la nota opaca, mentre i valori più bassi la rendono più trasparente.
Abilita indicatori testo e suggerimenti
Mostra un suggerimento quando si porta il puntatore su un commento che include una nota a comparsa. Il suggerimento contiene il nome dell’autore, lo stato del commento e due righe del testo. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Stampa di finestre a comparsa e note
Specifica che le note a comparsa associate ai commenti e le icone relative ad allegati note, audio e file vengono stampate esattamente come appaiono sulla pagina.
Invece di selezionare questa opzione, è possibile stampare il testo di commento in vari layout scegliendo File > Stampa e facendo clic su Riepiloga commenti. Per ulteriori dettagli, consultare Stampa di commenti.
Mostra linee di connessione tra marcature di commento e relative finestre a comparsa al rollover del mouse
Se si porta il puntatore su una marcatura di tipo commento (come un’evidenziazione o un’icona nota), viene visualizzata una linea di connessione ombreggiata. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Assicurarsi che le finestre a comparsa siano visibili durante lo scorrimento del documento
Mentre si scorre un PDF, le note a comparsa di una determinata pagina si spostano in modo da restare visibili all’interno del riquadro del documento. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Apri automaticamente finestre a comparsa dei commenti per commenti diversi da note
Quando si crea un commento utilizzando uno strumento di disegno, lo strumento Timbro o lo strumento Matita, viene visualizzata una nota a comparsa.
Nascondi finestre a comparsa dei commenti all’apertura dell’elenco commenti
Consente di organizzare meglio la visualizzazione quando una pagina include molti commenti. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Apri automaticamente finestre a comparsa al rollover del mouse
Quando il puntatore viene posizionato su un commento di qualsiasi tipo, inclusi i timbri e le marcature grafiche, la nota a comparsa viene aperta.
Usa sempre nome di login per nome autore
Determina il nome visualizzato nella nota a comparsa creata. Se l’opzione è selezionata, viene utilizzato il Nome Login riportato nel pannello Identità della finestra di dialogo Preferenze. Se l’opzione non è selezionata, viene utilizzato il nome predefinito specificato per l’autore in una finestra di dialogo delle proprietà dei commenti. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Crea nuove finestre a comparsa allineate al bordo del documento
Consente di allineare le note a comparsa al lato destro della finestra del documento, indipendentemente dalla posizione in cui viene aggiunta la marcatura commento, ad esempio un’icona della nota o un’evidenziazione. Se questa opzione è deselezionata, la nota a comparsa viene visualizzata accanto alla marcatura del commento. Questa opzione è selezionata per impostazione predefinita.
Consenti risposta nidificata in note (richiede il riavvio)
Consente di rispondere alle note in un singolo thread. Se questa opzione è selezionata, ogni annotazione si presenta come una conversazione e tutte le risposte sono raggruppate in un singolo thread.
Abilita la selezione del testo Evidenziato, Barrato e Sottolineato
Consente di selezionare e copiare il testo evidenziato, barrato e sottolineato
Abilita icona e testo per tipo di commento nell’elenco dei commenti (è necessario il riavvio)
Consente di visualizzare il tipo di commento e icona aggiunti nell’elenco dei commenti.
Mostra la casella di controllo nella nota del commento
Visualizza la casella di controllo in modo costante per tutti i commenti.
Copia testo evidenziato con cerchio nelle finestre a comparsa dei commenti Disegno
Il testo evidenziato con un cerchio mediante gli strumenti di disegno viene copiato nella nota a comparsa associata alla marcatura grafica.
Copia testo selezionato nelle finestre a comparsa dei commenti Evidenziato, Barrato e Sottolineato
Il testo evidenziato viene copiato nella nota a comparsa associata ai commenti di modifica del testo, come quelli creati dallo strumento Evidenzia testo.
In Acrobat Reader gli strumenti completi per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
È possibile modificare il colore e l’aspetto di commenti o marcature prima o dopo averli creati. Il nuovo aspetto può essere assegnato come impostazione predefinita a uno strumento specifico.
Per modificare la modalità di visualizzazione del proprio nome nei commenti, aprire la finestra di dialogo delle Preferenze, selezionare Creazione commenti, quindi deselezionare Usa sempre nome di login per nome autore.
Per lo strumento selezionato, è possibile usare le icone Selettore colore e Proprietà testo disponibili negli strumenti Commento.
In alternativa, scegliere Proprietà dal menu di scelta rapida, quindi selezionare le opzioni appropriate.
Dopo aver creato un commento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul commento o sulle relative icone e scegliere Proprietà dal menu di scelta rapida.
Nella finestra di dialogo Proprietà, effettuare una delle seguenti operazioni e quindi fare clic su OK:
Fare clic sulla scheda Aspetto per modificare opzioni quali il colore e il tipo di icona utilizzati. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di commento selezionato.
Fare clic sulla scheda Generali per modificare il nome dell’autore e l’oggetto del commento.
Fare clic sulla scheda Cronologia revisioni per visualizzare la cronologia delle modifiche apportate allo stato di un commento durante una revisione.
Selezionare Protetto nella parte inferiore della finestra di dialogo delle proprietà per impedire che un commento venga modificato o eliminato.
Selezionare Rendi proprietà predefinite nella parte inferiore della finestra di dialogo delle proprietà per applicare queste proprietà a tutti i commenti successivi di questo tipo.
Dopo aver creato un commento, fare clic con il pulsante destro del mouse sul commento e scegliere Proprietà.
Impostare le proprietà in base alle esigenze, quindi selezionare OK.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul commento e scegliere Rendi predefinite le proprietà correnti.
Tutti i commenti creati con questo strumento visualizzano le proprietà impostate. Questa modifica non influirà sui commenti esistenti, né sull’aspetto del testo delle note a comparsa.
Per richiamare l’attenzione di un revisore, è possibile utilizzare @menzioni.
Quando si utilizza una @menzione in un commento di un file PDF, viene abilitata la modalità di revisione. I revisori riceveranno un messaggio e-mail di invito con un link al file condiviso.
Nel testo del commento, fare clic sul simbolo @.
Viene visualizzato un menu a comparsa con un elenco di revisori. Scegliere il revisore che si desidera menzionare.