Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
In Acrobat Reader sono disponibili varie opzioni per navigare in modo efficiente in un documento PDF. Ecco i metodi comunemente utilizzati:
Successivo e Precedente: la barra degli strumenti Navigazione pagine include le frecce Su e Giù per spostarsi tra le pagine. Puoi anche digitare un numero di pagina nella casella di testo interattiva per andare direttamente alla pagina desiderata.
Barre di scorrimento: le barre di scorrimento verticale e orizzontale vengono visualizzate nel riquadro del documento quando non è visibile l’intero documento. È possibile utilizzare le frecce o trascinare le barre di scorrimento per visualizzare diverse pagine o aree della pagina.
Barra degli strumenti Selezione e Zoom: questa barra degli strumenti contiene pulsanti e controlli che consentono di modificare l’ingrandimento della pagina. Consente di regolare il livello di zoom per una migliore leggibilità.
Pannello Miniatura delle pagine: per visualizzare il pannello delle miniature delle pagine, selezionare il pulsante Miniatura delle pagine dalla barra degli strumenti destra. Selezionando una miniatura, è possibile passare a tale pagina nel riquadro del documento.
Se non vedi questi elementi, seleziona > Visualizza (Windows) o Visualizza (macOS), quindi scegli Mostra/nascondi > Pannelli laterali.
È possibile navigare anche tramite le seguenti modalità:
Per ripercorrere il percorso di visualizzazione o saltare alle pagine contrassegnate con segnalibro, è possibile:
Nota: Se non vedi l’icona dei segnalibri nel pannello di destra, vai a > Visualizza (Windows) o Visualizza (macOS), quindi seleziona > Mostra/nascondi > Pannelli laterali. Quindi, seleziona Segnalibri per accedere ai segnalibri e navigare al loro interno.
A seconda del documento PDF aperto, potrebbe essere necessario spostarsi tra più pagine, visualizzare diverse parti di una pagina o modificare l’ingrandimento. Sono disponibili vari metodi per spostarsi, ma in genere vengono utilizzati gli elementi riportati di seguito.
Lo scorrimento automatico consente di avanzare nel documento PDF mediante spostamenti uguali in senso verticale verso il basso. Se si interrompe il processo, utilizzando le barre di scorrimento per spostarsi indietro o in avanti in un’altra pagina o posizione, lo scorrimento automatico continua da quel punto in avanti. Alla fine del documento PDF, lo scorrimento automatico si arresta e non ricomincia fino a quando non viene selezionato di nuovo.
Per scorrere automaticamente un documento, seguire i seguenti passaggi:
È possibile individuare le pagine PDF visualizzate in precedenza ripercorrendo la sequenza di visualizzazione. è importante capire la differenza tra pagine precedenti e successive e viste precedenti e successive.
Seleziona le frecce su e giù dalle barre degli strumenti in basso nel pannello di destra.
Oppure seleziona > Visualizza (Windows) o Visualizza (macOS), quindi scegli > Navigazione pagine > Vista precedente.
Per continuare il percorso di navigazione, seleziona > Visualizza (Windows) o Visualizza (macOS), quindi seleziona > Navigazione pagine > Vista successiva.
I link indirizzano a un’altra posizione nel documento corrente, ad altri documenti PDF o a siti Web. Facendo clic su un link è possibile inoltre aprire allegati file e riprodurre contenuti 3D, filmati e clip audio, a condizione che nel computer siano installati i componenti hardware e software appropriati.
L’autore del documento PDF determina l’aspetto dei link nel documento PDF.
A meno che il link non sia stato creato in Acrobat tramite lo strumento Link, affinché funzioni correttamente è necessario che sia selezionata l’opzione Crea collegamenti dagli URL nelle Preferenze generali.
Se si apre un documento PDF contenente uno o più file allegati, viene aperto automaticamente il pannello Allegati con l’elenco dei file allegati. È possibile aprire questi file per la visualizzazione, modificare gli allegati e salvare le modifiche secondo quanto consentito dagli autori del documento.
Se si sposta il documento PDF in una nuova posizione, anche gli allegati verranno spostati automaticamente.
Nei documenti PDF, gli articoli sono thread elettronici facoltativi che l’autore del PDF può definire all’interno del documento. Un articolo guida il lettore attraverso il contenuto del PDF, saltando eventuali pagine o sezioni di una pagina che non contengono elementi pertinenti all’articolo che si sta leggendo. Simula il modo in cui si legge un articolo in un giornale o in una rivista tradizionale, seguendo una storia specifica e ignorando il resto. Quando si legge un articolo, la pagina potrebbe venire ingrandita o ridotta in modo che la parte corrente dell’articolo occupi tutta la schermata.
Durante la lettura del thread di un articolo all’interno di un PDF, è possibile:
Utilizzando queste funzionalità di navigazione in Acrobat Reader, è possibile spostarsi facilmente tra le pagine, accedere ai segnalibri, utilizzare le miniature delle pagine, abilitare lo scorrimento automatico e seguire i thread degli articoli per una migliore esperienza di lettura.