Nota:
in Reader, gli strumenti completi per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.
I commenti di modifica del testo in un PDF consentono di indicare dove modificare il testo nel file di origine. I commenti di modifica del testo non cambiano il testo nel PDF. Al contrario, segnalano il testo da eliminare, inserire o sostituire nel file di origine da cui è stato creato il PDF.
Acrobat offre due metodi di base per aggiungere annotazioni di modifica del testo: pre-selezione e post-selezione.
Pre-selezione o strumento Marcature correzione testo
Con lo strumento Selezione o Marcature correzione testo, fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sul testo selezionato per aprire un menu con le opzioni per la modifica del testo. Dopo aver inserito nel testo le marcature, è possibile anche fare clic su uno strumento per la modifica del testo.
Post-selezione
Fare clic sullo strumento di modifica del testo, quindi selezionare il testo.
In Acrobat per Windows, è possibile esportare modifiche di testo direttamente nel documento Microsoft Word su cui si basa il PDF per rivedere il documento di origine. Per utilizzare questa funzione, è necessario creare il PDF mediante PDFMaker in Word. Prima di esportare le modifiche di testo, accertarsi che i commenti di inserimento utilizzino il testo esatto da aggiungere, inclusi spazi e rientri di paragrafo. Se si aggiungono ulteriori istruzioni (come “Aggiungere quanto segue:”), sarà necessario eliminarle manualmente dal documento Word.
In Acrobat Pro in Windows, è possibile esportare i commenti di modifica del testo direttamente in un documento Autodesk AutoCAD su cui si basa il PDF per inserire le modifiche. Per utilizzare questa funzione, è necessario creare il PDF mediante PDFMaker in AutoCAD.

Nota:
in Reader, sono disponibili solo gli strumenti Nota ed Evidenziatore. Gli altri strumenti per la creazione di commenti sono disponibili solo nei PDF in cui è stata attivata l’opzione di creazione dei commenti. I PDF in un flusso di lavoro di revisione in genere includono diritti di creazione dei commenti.

È possibile utilizzare gli strumenti Evidenzia testo, Barra testo e Sottolinea testo per aggiungere commenti da soli o insieme a note.
Si può aggiungere un’evidenziazione con una nota o barrare o sottolineare il testo desiderato selezionandolo con lo strumento di selezione, facendo clic con il pulsante destro del mouse e scegliendo quindi tale opzione dal menu visualizzato. Tuttavia, se si aggiungono numerose marcature, gli strumenti specializzati sono più veloci e facili da utilizzare.
-
Scegliere Strumenti > Commento e selezionare lo strumento Evidenzia testo
, Barra testo
o Sottolinea testo
.
Nota:
per applicare più di un commento utilizzando lo strumento Barra testo o Sottolinea testo, scegliere Mantieni strumento selezionato nel menu Opzioni dopo avere selezionato lo strumento. Lo strumento Evidenzia testo rimane selezionato dopo la creazione del primo commento.
È anche possibile cambiare il colore del testo evidenziato. Fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sul testo evidenziato e scegliere Proprietà per aprire la finestra di dialogo Proprietà evidenziazione, nella quale è possibile modificare il colore.

Per rimuovere l’evidenziazione del testo (senza eliminare il testo stesso), fare clic con il pulsante destro del mouse (Windows) o tenendo premuto il tasto Control (Mac OS) sul testo evidenziato e scegliere Elimina.

-
Digitare il testo da inserire.
Per indicare che è necessario aggiungere un nuovo paragrafo, premere Invio, quindi chiudere la nota a comparsa senza aggiungere testo. Viene visualizzato il punto di inserimento del paragrafo
.
Per indicare che è necessario aggiungere uno spazio, premere la barra spaziatrice, quindi chiudere la nota a comparsa senza aggiungere testo. Viene visualizzato il punto di inserimento dello spazio
.
Nota:
È possibile indicare modifiche al testo anche mediante lo strumento di selezione per selezionare il testo desiderato, facendo clic con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato, quindi scegliendo un’annotazione di modifica testo.
Nota:
Se i commenti di marcatura sono sovrapposti, eliminare i commenti nell’elenco dei commenti: scegliere Commento > Elenco commenti, selezionare il commento, quindi premere il tasto Canc.