Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, seleziona la guida per la tua esperienza attuale.
È possibile richiedere la firma dei documenti da parte di altri utenti tramite lo strumento Compila e firma, che si basa sui servizi cloud forniti da Adobe Acrobat Sign. Questo consente ai destinatari di firmare gli accordi rapidamente ovunque si trovino, tramite un normale browser Web o un dispositivo mobile. I firmatari non devono registrarsi né acquistare alcun prodotto Adobe.
Oltre ai file PDF, puoi inviare per la firma file di Microsoft Office, vari file di immagine, file HTML e file di testo. I tipi di file supportati sono: DOC, DOCX, RTF, XLS, XLSX, PPT, PPTX, TXT, CSV, HTML, HTM, TIFF, TIF, BMP, GIF, JPG, JPEG e PNG.
Prima di inviare un accordo per la firma elettronica, è necessario completarlo. Un accordo firmato è certificato da Adobe Acrobat Sign e tutte le modifiche apportate all’accordo firmato perdono la certificazione.
Quando invii un accordo per la firma, i firmatari ricevono una notifica tramite e-mail per firmare l’accordo. Dopo la firma, tutti (mittente e firmatari) ricevono una copia del PDF firmato tramite e-mail. È possibile tenere traccia dell’intero processo di firma nell’applicazione Acrobat o Acrobat Reader.
Apri il modulo PDF in Acrobat o Acrobat Reader. Dalla barra globale in alto a sinistra, seleziona Tutti gli strumenti. Quindi seleziona Richiedi firme elettroniche.
Nella finestra di dialogo visualizzata, aggiungi l’indirizzo e-mail di uno o più destinatari che desideri aggiungere come firmatari.
(Facoltativo) Se necessario, modifica il nome e il messaggio dell’accordo.
Per accedere e specificare le impostazioni avanzate, seleziona Più opzioni nella finestra di dialogo Aggiungi destinatari che dovranno firmare il documento. Al termine, seleziona Avanti.
Seleziona Specifica dove firmare.
Nella pagina visualizzata, seleziona un destinatario dal menu a discesa Destinatari, quindi trascina i campi firma in base alle esigenze del destinatario. Allo stesso modo, aggiungi i campi firma per ogni destinatario.
Una volta terminato, seleziona Invia.Invia l’accordo ai destinatari e mostra un messaggio di conferma.
Per accedere e specificare le impostazioni avanzate, seleziona Più opzioni nella finestra di dialogo Aggiungi destinatari che dovranno firmare il documento.
Puoi selezionare Altre opzioni per accedere alle opzioni avanzate, come indicato di seguito:
Aggiungi file: se aggiungi più documenti, questi vengono convertiti in PDF e combinati in un singolo file. Il file combinato viene aperto ed è possibile aggiungervi i campi per firma appropriati.
Un firmatario riceve un messaggio e-mail contenente un link per firmare l’accordo. Inoltre, se il firmatario usa l’applicazione desktop Acrobat o Acrobat Reader, viene visualizzata una notifica in cui viene indicato che un accordo è stato condiviso per la firma. Per ulteriori informazioni, consulta Firmare un accordo.
Per firmare gli accordi, i firmatari non devono registrarsi né acquistare alcun prodotto Adobe. Possono firmare gli accordi utilizzando un browser Web, il dispositivo mobile oppure l’applicazione desktop Acrobat o Acrobat Reader.
Puoi tenere traccia degli accordi inviati per la firma, firmati o in attesa di essere firmati.
Per utenti singoli e utenti Team: passa alla pagina Home di Acrobat, quindi in Accordi, seleziona Tutti gli accordi.
Per gli utenti Enterprise: passa alla pagina Home di Acrobat, quindi in Accordi, seleziona Adobe Acrobat Sign. Viene aperta la pagina Gestione di Acrobat Sign in una nuova finestra del browser.
È possibile verificare lo stato dell’accordo. Nella vista Home, in Accordi, seleziona una delle seguenti opzioni:
In corso: mostra gli accordi inviati per la firma, ma che non sono stati ancora firmati dal destinatario.
In attesa di un tuo intervento: visualizza gli accordi firmati da altri e in attesa della tua firma.
Completati: mostra gli accordi firmati da tutte le parti e finalizzati.
Modelli: consente di accedere a vari modelli per la creazione di nuovi accordi.
Annullati: include gli accordi che sono stati annullati.
Scaduti: visualizza gli accordi che sono scaduti. Se la scadenza per la firma viene superata, gli accordi scadono.