Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, passa alla guida per la tua esperienza attuale.
Scopri come usare Acrobat per aggiungere o sostituire del testo e correggere refusi in un PDF. Cambia font e tipo di carattere. Regola la dimensione e l’allineamento del testo in un PDF.
Prima di iniziare
Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, passa alla guida per la tua esperienza attuale.
Apri il PDF da modificare in Acrobat, quindi sleziona Modifica nella barra globale.
Il PDF passa alla modalità di modifica e viene visualizzato il pannello Modifica. Se il PDF è stato generato da un documento acquisito da scanner, Acrobat esegue automaticamente l’OCR per rendere il testo e le immagini modificabili.
Il pannello Modifica include opzioni per modificare la pagina, aggiungere contenuti, redigere un PDF e convertire vari documenti in moduli PDF. Puoi utilizzare le opzioni del pannello Modifica per sostituire, modificare o aggiungere del testo a un PDF. È possibile correggere i refusi, cambiare il font e la dimensione del testo, regolare l’allineamento, aggiungere testo in apice o pedice e ridimensionare il testo o i paragrafi.
Quando si aggiunge del testo in un PDF, per impostazione predefinita Acrobat applica al nuovo testo gli stessi attributi di font del testo circostante. Quando si modifica il testo, eventuali font non disponibili nel sistema vengono sostituiti da un font alternativo predefinito per quello specifico alfabeto. Ad esempio, Minion Pro è il font sostitutivo predefinito per i font nell’alfabeto latino. La sostituzione di font non disponibili con font predefiniti può creare incoerenze nell’aspetto del testo in un documento PDF. Per evitare incoerenze, da Opzioni font in Modifica contenuto puoi scegliere un font specifico per il testo che aggiungi o modifichi nel documento PDF.
Dal menu hamburger (Windows) o dal menu Acrobat (macOS), scegli Preferenze. Viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze.
(In alternativa, premi i tasti Ctrl+K su Windows® o Comando+K su macOS.)
Nella finestra di dialogo, seleziona Modifica contenuto nella sezione Categorie. Vengono visualizzate le Opzioni font, come illustrato nella schermata seguente.
Seleziona un font appropriato negli elenchi a discesa:
Seleziona OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra di dialogo Preferenze.
Quando si modifica del testo, il testo di un paragrafo scorre all’interno della sua casella di testo in base alle modifiche apportate. Ciascuna casella di testo è indipendente e l’inserimento di testo in un blocco di testo non fa scorrere verso il basso una casella adiacente di testo né fa scorrere il testo nella pagina successiva.
Seleziona Modifica nella barra globale.
Seleziona il testo da modificare. La casella di testo selezionata diventa blu, con una maniglia di rotazione nella parte superiore.
Per motivi legali, se si revisiona un testo utilizzando un determinato font, è necessario che quel font sia stato acquistato e installato nel sistema.
È possibile modificare il testo solo se il font usato per quel testo è installato nel sistema. Se il font non è installato ma è incorporato nel PDF, è possibile cambiare solo il colore o la dimensione del font. Se il font non è installato né incorporato, non è possibile modificare il testo.
Seleziona un’area esterna alla selezione per deselezionare il testo e ricominciare.
Seleziona Modifica nella barra globale.
Seleziona il testo che desideri cambiare.
Nella sezione Formatta testo nel pannello a sinistra, seleziona un font, la dimensione del font, il grassetto o altre opzioni di formattazione. Sono inoltre disponibili opzioni di formattazione avanzate, ad esempio per la spaziatura tra righe o caratteri, la scala orizzontale, lo spessore e il colore.
Per motivi legali, se si revisiona un testo utilizzando un determinato font, è necessario che quel font sia stato acquistato e installato nel sistema.
È possibile modificare il testo solo se il font usato per quel testo è installato nel sistema. Se il font non è installato nel sistema ma è incorporato nel PDF, è possibile modificare solo il colore o la dimensione del font. Se il font non è installato né incorporato, non è possibile modificare il testo.
Seleziona al di fuori della selezione per deselezionare il testo e ricominciare.
Puoi aggiungere o inserire del testo in un PDF usando qualsiasi font installato nel sistema.
Seleziona Modifica nella barra globale. Quindi, nel pannello Modifica, seleziona Testo nella sezione Aggiungi contenuto.
Trascina per definire la larghezza del blocco di testo da aggiungere.
Lo strumento Aggiungi testo rileva le seguenti proprietà di testo vicino al punto in cui si fa clic:
Queste proprietà di testo vengono applicate automaticamente al testo aggiunto nel punto del clic.
Puoi modificare le proprietà di testo mediante le opzioni della sezione Formato nel riquadro a sinistra.
Per spostare la casella di testo, posiziona il puntatore sulla linea del rettangolo di selezione (evitando le maniglie di selezione). Quando il cursore assume l’aspetto del puntatore di spostamento , trascina la casella fino alla nuova posizione. Per mantenere l’allineamento con le altre voci elenco, tieni premiuto tasto Maiusc mentre trascini.
Puoi spostare o ruotare le caselle di testo su una pagina. Lo strumento Modifica evidenzia con un contorno le caselle di testo interessate dalla modifica. Le modifiche sono limitate alla pagina corrente. Non è possibile trascinare un blocco di testo in un’altra pagina né spostare o ruotare singoli caratteri o parole all’interno di una casella di testo. Tuttavia, puoi copiare le caselle di testo e incollarle in un’altra pagina.
Se ridimensioni una casella di testo, il testo scorre entro i nuovi limiti della casella di testo. Le dimensioni del testo non vengono modificate. Come nel caso di altri tipi di modifiche di testo, il ridimensionamento è limitato alla pagina corrente. Il testo non passa alla pagina successiva.
Seleziona Modifica nella barra globale. Quindi, nel pannello Modifica, seleziona Testo nella sezione Aggiungi contenuto.
Seleziona la casella di testo da spostare, ruotare o ridimensionare.
Sposta
Posiziona il puntatore sulla linea del rettangolo di selezione (evitando le maniglie di selezione). Quando il cursore assume l’aspetto del puntatore di spostamento , trascina la casella fino alla posizione desiderata. Tieni premuto il tasto Maiusc mentre trascini per vincolare lo spostamento nella sola direzione verticale o orizzontale.
Ruota
Fai clic e tieni premuto il puntatore Rotazione , trascina nella direzione in cui desideri effettuare la rotazione.
Ridimensiona
Posiziona il puntatore in corrispondenza di una delle maniglie di selezione circolari e trascina la maniglia per ridimensionare il blocco di testo.
Gli strumenti di annotazione e marcatura grafica consentono di aggiungere dei commenti. I commenti sono note e disegni che comunicano idee o forniscono il feedback per i PDF. Puoi digitare un messaggio di testo utilizzando lo strumento Nota. In alternativa, puoi utilizzare uno strumento di disegno per aggiungere una linea, un cerchio o un’altra forma e quindi digitare un messaggio nella nota a comparsa associata. Per ulteriori informazioni, consulta Aggiungere i commenti nei PDF con gli strumenti di annotazione e marcatura grafica.
È possibile aggiungere voci a un elenco numerato o puntato, creare voci di elenco, convertire un paragrafo in una voce di elenco e viceversa. È possibile anche modificare i tipi di elenco.
Seleziona Modifica nella barra globale. Quindi, nel pannello Modifica, seleziona Testo nella sezione Aggiungi contenuto.
Acrobat rileva i paragrafi e gli elenchi separatamente. Di conseguenza, durante la modifica nello stesso riquadro possono essere presenti sia un paragrafo che un elenco. Una volta che il file viene salvato e quindi riaperto, il paragrafo e le voci elenco vengono visualizzati in riquadri distinti.
Effettua le seguenti operazioni:
Per aggiungere o rimuovere voci da un elenco puntato o numerato:
Per creare un elenco numerato o puntato:
Per convertire un paragrafo esistente in una voce di elenco:
Per convertire una voce elenco esistente in un paragrafo:
Per convertire un elenco numerato in elenco puntato o viceversa:
Utilizza la tastiera per aggiungere una voce di elenco. Ad esempio, prima di un paragrafo, puoi digitare “a” seguito da una parentesi chiusa “)” e uno spazio. Viene aggiunto un elenco numerato che inizia con “a)”.
Puoi controllare l’ortografia in Acrobat per assicurarti che il PDF non presenti errori.
In alto a sinistra, seleziona Modifica > Ortografia > Controlla ortografia > Controlla ortografia in commenti e campi.
Seleziona Avvia nella finestra di dialogo Controlla ortografia per iniziare il controllo. Acrobat ricerca eventuali errori nei campi di testo e nei commenti.
Se Acrobat trova degli errori ortografici, nella finestra di dialogo vengono proposte alcune opzioni per correggerli. Se lo stesso errore di ortografia è ripetuto più volte, puoi selezionare Cambia tutto per correggerlo in tutto il documento.
Può capitare che una parola venga segnalata come errore di ortografia anche se non dovrebbe esserlo. In tali casi, puoi aggiungere la parola a uno o a tutti i dizionari di Acrobat. È anche possibile aggiungere o escludere parole da un dizionario.
Per aggiungere o escludere parole e modificare un dizionario personalizzato:
In alto a sinistra, seleziona Modifica > Ortografia > Controllo ortografia > Modifica dizionario.
Nella finestra di dialogo Modifica dizionario personalizzato, seleziona il dizionario per il quale desideri aggiungere, eliminare o modificare le parole. Quindi, immetti la parola nel campo Immetti e seleziona Aggiungi, Elimina o Cambia, in base alle esigenze. Seleziona Fine.
Dal menu hamburger Preferenze.
in alto a sinistra, selezionaNella finestra di dialogo delle preferenze, seleziona Ortografia nella sezione Categorie.
Seleziona la casella accanto a Controllo ortografia durante la digitazione. È anche possibile selezionare il colore con cui vengono sottolineati gli errori di ortografia. Seleziona OK.
Quando si aggiunge o modifica del testo in Acrobat, tutte le parole con ortografia errata vengono sottolineate in Acrobat con il colore scelto.
È inoltre possibile selezionare i dizionari dalla finestra di dialogo per il controllo ortografico.
Seleziona Aggiungi; nella finestra di dialogo Aggiungi dizionari, seleziona i dizionari da utilizzare.
Puoi anche impostare i dizionari nell’ordine in cui desideri che venga eseguita la ricerca.
Seleziona Modifica nella barra globale.
Seleziona il testo che desideri cambiare.
Nella sezione Formato testo del pannello Modifica, seleziona Colore font, accanto alla dimensione del font.
Per Windows: per Windows è disponibile un pannello da cui scegliere il colore desiderato. Seleziona il colore da assegnare al testo.
Per macOS: viene visualizzata una finestra di dialogo Colore con le opzioni per cambiare il colore del font. Puoi selezionare il colore desiderato, quindi chiudi la finestra di dialogo per cambiare il colore del font.
Seleziona Modifica nella barra globale. Quindi, nel pannello Modifica, seleziona Testo nella sezione Aggiungi contenuto.
Seleziona il testo che desideri cambiare.
Nella sezione Formato testo del pannello Modifica, dal menu a discesa Font, seleziona il font desiderato per il testo selezionato.
Seleziona Modifica nella barra globale. Quindi, nel pannello Modifica, seleziona Testo nella sezione Aggiungi contenuto.
Seleziona il testo che desideri cambiare.
Nella sezione Formato testo del pannello Modifica, dal menu Font, seleziona il font desiderato per il testo selezionato.
Apri il file PDF di cui desideri ripetere il testo.
(Windows) Seleziona il menu hamburger in alto a sinistra. Quindi seleziona Annulla, Ripeti e altre azioni > Ripeti digitazione.
(macOS) Seleziona Modifica in alto a sinistra. Quindi seleziona Annulla, Ripeti e altre azioni > Ripeti digitazione.
Apri il file PDF di cui desideri ripetere il testo.
(Windows) Seleziona il menu hamburger in alto a sinistra. Quindi seleziona Annulla, Ripeti e altre azioni > Annulla digitazione.
(macOS) Seleziona Modifica in alto a sinistra. Quindi seleziona Annulla, Ripeti e altre azioni > Annulla digitazione.
È possibile modificare la spaziatura del paragrafo in Acrobat utilizzando le opzioni di formattazione del testo:
Seleziona Modifica dalla barra globale in alto a sinistra.
Seleziona il testo per cui desideri modificare la spaziatura del paragrafo.
Dal pannello FORMATTA IL TESTO, seleziona Spazio dopo paragrafo dal menu a discesa, quindi seleziona il valore necessario per regolare la spaziatura in base alle esigenze.
Con gli strumenti Compila e firma è possibile aggiungere testo e simboli ovunque in un modulo. Per informazioni, consulta Compilare e firmare un modulo PDF.
Con Acrobat è possibile creare, distribuire, tracciare, compilare e firmare moduli PDF. Per ulteriori informazioni, consulta Aiuto per i moduli PDF.
Se disponi delle autorizzazioni necessarie per modificare un PDF, puoi organizzarne facilmente le pagine. Per ulteriori informazioni, consulta Ruotare, spostare, eliminare, estrarre o rinumerare le pagine PDF.