Guida utente Annulla

Migliorare un file acquisito da scanner o un’immagine da fotocamera

Prima di iniziare

Stiamo implementando una nuova esperienza del prodotto più intuitiva. Se questa schermata non corrisponde all’interfaccia che stai utilizzando, passa alla guida per la tua esperienza attuale.

Migliorare un file acquisito da scanner o immagini della fotocamera per ottenere PDF chiari

Puoi acquisire foto di documenti con il tuo smartphone e utilizzare la funzione Migliora l’immagine della fotocamera per creare PDF eleganti, chiari e compatti senza bisogno di uno scanner standard. Questa funzionalità risolve i problemi comuni delle immagini acquisite tramite dispositivo mobile, come prospettive errate, aree oltre i limiti, ombre e illuminazione non uniforme. Anche se potrebbe non eliminare tutti i problemi, migliora significativamente la qualità complessiva del PDF risultante.

Migliorare un’immagine da fotocamera

  1. Aprire la foto o l’immagine del documento in Acrobat.

  2. Dal menu Tutti gli strumenti, selezionare Scansione e OCR.

  3. Dal pannello a sinistra, selezionare Migliora l’immagine della fotocamera e poi dalla finestra di dialogo che si apre, selezionare Migliora.

    L’immagine viene migliorata e viene visualizzato un PDF dell’immagine.

    Utilizzare Acrobat Reader Desktop per migliorare le foto acquisite sulla fotocamera del dispositivo mobile.

  4. Per regolare ulteriormente il livello di miglioramento predefinito, trascinare il cursore Regola livello di miglioramento nella barra degli strumenti secondaria.

    Utilizzare Acrobat Reader Desktop per migliorare le foto acquisite sulla fotocamera del dispositivo mobile.

  5. (Facoltativo) Se necessario, regolare il bordo della pagina utilizzando il cerchio blu agli angoli della foto. Selezionare Migliora.

  6. Salvare il file PDF.

Migliorare un file acquisito da scanner

  1. Aprire il file acquisito da scanner in Acrobat.

  2. Dal menu Tutti gli strumenti, selezionare Scansione e OCR > Migliora file acquisito.

  3. Nella finestra di dialogo a scomparsa, scegliere le Pagine che si desidera valorizzare e selezionare Riconosci testo per identificare il testo all’interno del documento.

  4. Selezionare Migliora.

Impostazioni per migliorare un file acquisito da scanner

Selezionare Impostazioni per accedere alla finestra di dialogo Migliora PDF acquisito da scanner e regolare le opzioni di filtro e compressione dell’immagine in base alle esigenze per qualità, dimensioni o problemi di scansione specifici.

Impostazioni

Dettagli

Applica compressione adattiva

Divide ogni pagina in aree in bianco e nero, scala di grigi e a colori e sceglie una rappresentazione che conserva l’aspetto mentre effettua un’elevata compressione di ogni tipo di contenuto. Le risoluzioni di scansione consigliate sono di 300 punti per pollice (dpi) per un input in scala di grigi e RGB o di 600 dpi per un input in bianco e nero.

Colore/scala di grigi

Quando si sottopongono a scansione pagine a colori o con scala di grigi, selezionare una delle opzioni seguenti:

  • JPEG: applica la compressione JPEG al contenuto dell’immagine a colori.
  • JPEG2000: applica la compressione JPEG2000 al contenuto dell’immagine a colori. (Questa impostazione non è consigliata per la creazione di file PDF/A. In alternativa, usare il formato JPEG).
  • ZIP: applica la compressione ZIP al contenuto dell’immagine a colori.

Monocromatico

Quando si esegue una scansione di immagini in bianco e nero o monocromatiche, selezionare una delle seguenti opzioni:

  • CCITT Group 4: applica la compressione CCITT Gruppo 4 alle immagini delle pagine dell’input in bianco e nero.
  • JBIGT (Lossless) e JBIGT (Lossy): applica il metodo di compressione JBIG2 alle pagine di input in bianco e nero. I livelli di qualità più elevata utilizzano il metodo lossless; il testo è altamente compresso con impostazioni inferiori. In genere le pagine di testo sono più piccole del 60% rispetto alle pagine compresse CCITT Gruppo 4, ma il processo di elaborazione è lento.

Dimensioni ridotte/Alta qualità

Imposta il bilanciamento tra dimensione e qualità del file.

Filtri

  • Deskew: ruota le pagine non quadrate rispetto ai lati della superficie dello scanner, in modo da allineare la pagina PDF in verticale. Scegliere Attivato o Disattivato.
  • Rimozione sfondo: ruota ogni pagina che non è in linea con i lati dello scanner, per far allineare la pagina PDF verticalmente. Scegliere Attivato o Disattivato.
  • Pulizia: rimuove la struttura a puntini in mezzetinte che possono ridurre la compressione JPEG, introduce motivi marezzati e rende il riconoscimento del testo più difficoltoso. Adatta per input RGB o scala di grigi compresa tra 200-400 dpi o, per la compressione adattiva, per input in bianco e nero compresi tra 400-600 dpi. L’impostazione Attivato (consigliata) applica il filtro per scala di grigi pari o superiore a 300 dpi e l’input RGB. Selezionare Disattivato per sottoporre a scansione una pagina senza immagini o aree di riempimento o per eseguire una scansione a una risoluzione superiore all’intervallo effettivo.
  • Nitidezza testo: rende più nitido il testo del file PDF acquisito. Il valore predefinito di livello è basso e adeguato per la maggior parte dei documenti. Aumentarlo se la qualità del documento stampato è scarsa e il testo non è chiaro.

 

Opzioni di riconoscimento testo

  • Lingua del documento: specifica la lingua del motore OCR per identificare i caratteri.
  • Output: determina il tipo di PDF da produrre. Tutte le opzioni richiedono una risoluzione input pari o superiore a 72 dpi (impostazione consigliata). Tutti i formati consentono l’applicazione dell’OCR e del riconoscimento di font e pagine alle immagini di testo e la relativa conversione in testo normale.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?