Bilanciamento colore consente di correggere le imperfezioni cromatiche nell’immagine. Potete usare Bilanciamento colore anche per creare effetti straordinari modificando la miscela globale dei colori nella vostra composizione. Filtro fotografico è un’altra opzione che vi consente di applicare una regolazione della tonalità all’immagine. Le regolazioni di Filtro fotografico simulano la tecnica per cui un filtro colorato viene posizionato davanti all’obiettivo della fotocamera per regolare il bilanciamento del colore e la temperatura della luce trasmessa attraverso l’obiettivo e l’esposizione della pellicola.
L’applicazione di entrambi i livelli di regolazione Bilanciamento colore e Filtro fotografico rappresenta un metodo di utilizzo più flessibile, poiché consente di regolare nuovamente le impostazioni, creare una maschera di livello che agisca su una parte dell’immagine e proteggere l’immagine originale da modifiche dirette.
In Photoshop, potete accedere all’opzione di regolazione di Bilanciamento colore da una delle posizioni seguenti:
- Nel pannello Regolazioni, fate clic sull’icona Bilanciamento colore (
).
- Selezionate Livello > Nuovo livello di regolazione > Bilanciamento colore. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
- Nel pannello Livelli, fate clic sull’icona Crea nuovo livello di riempimento o regolazione (
). Selezionate Bilanciamento colore nelle opzioni del menu di scelta rapida.
- Potete anche scegliere Immagine > Regolazioni > Bilanciamento colore. Tuttavia, questo metodo applica regolazioni distruttive al livello dell’immagine ed elimina dati immagine senza i quali è impossibile ripristinare l’immagine originale.
-
Nel pannello Proprietà che si apre, selezionate una delle opzioni di bilanciamento Tono: Ombre, Mezzitoni o Luci per selezionare la gamma tonale in cui desiderate concentrare le modifiche.
Pannello Proprietà, Bilanciamento colore: passate al pannello Regolazioni e fate clic sull’icona Bilanciamento colore.Finestra di dialogo Bilanciamento colore: selezionate Livello > Nuovo livello di regolazione > Bilanciamento colore -
Spostate il cursore Cyan/Rosso, Magenta/Verde o Giallo/Blu verso un colore da aggiungere all’immagine; allontanate il cursore da un colore che desiderate sottrarre dall’immagine. I valori visualizzati sopra i cursori mostrano le variazioni di colore per i canali rosso, verde e blu. I valori vanno da -100 a +100. Potete visualizzare direttamente le regolazioni applicate all’immagine mentre spostate i cursori.

Potete accedere all’opzione Filtro fotografico da una delle posizioni seguenti:
- Nel pannello Regolazioni, fate clic sull’icona Filtro fotografico (
).
- Selezionate Livello > Nuovo livello di regolazione > Filtro fotografico. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
- Potete anche scegliere Immagine > Regolazioni > Filtro fotografico. Tuttavia, questo metodo applica regolazioni distruttive al livello dell’immagine ed elimina dati immagine senza i quali è impossibile ripristinare l’immagine originale.
-
Nel pannello Proprietà che si apre, potete scegliere un filtro predefinito o applicare un filtro colore personalizzato:
- Filtro: per un filtro predefinito, selezionate l’opzione Filtro e scegliete uno degli elementi predefiniti nell’elenco a discesa.
- Colore: per un filtro personalizzato, selezionate l’opzione Colore. Fate clic sul quadrato colorato e usate Adobe Color Picker per specificare un colore per un filtro colore personalizzato.
