Potete generare risorse di immagini JPEG, PNG, GIF o SVG dai contenuti di un livello o gruppo di livelli di un file PSD. Le risorse vengono generate automaticamente quando aggiungete l’estensione di un formato immagine supportato al nome di un livello o gruppo di livelli. Facoltativamente, potete anche specificare i parametri di qualità e dimensione da applicare alle risorse di immagini generate.
La generazione delle risorse di immagini da un file PSD è utile in particolare per la progettazione Web per dispositivi diversi.
Per informazioni su come creare ed esportare grafica per il Web, consultate Come esportare i file in diversi formati da Photoshop.
Per comprendere meglio il funzionamento del generatore di immagini, potete esaminare un semplice file PSD (che potete scaricare da questo collegamento) contenente la seguente gerarchia di livelli:
Questo file ha due gruppi di livelli: Rounded_rectangles e Ellipses. Ciascun gruppo contiene cinque livelli.
Per generare risorse di immagini da questo file PSD, effettuate i passaggi seguenti:
I nomi di livelli non possono contenere i caratteri speciali : e *.
Photoshop genera le risorse di immagini e le salva in una sottocartella nella cartella del file PSD originale. Se il file PSD originale non era ancora stato salvato, Photoshop salva le risorse generate in una sottocartella nella cartella Desktop.
La generazione delle risorse di immagini è abilitata per il documento corrente. Una volta abilitata, resta disponibile anche se il documento viene chiuso e riaperto. Per disabilitare la generazione delle risorse di immagini per il documento corrente, deselezionate File > Genera > Risorse immagine.
Se state lavorando con un documento cloud, le risorse saranno salvate nella directory “Photoshop Cloud Associates”:
Per generare più risorse da un livello o gruppo di livelli, separate con una virgola i nomi delle risorse. Ad esempio, il nome del livello di seguito genera tre risorse:
Ellipse_4.jpg, Ellipse_4b.png, Ellipse_4c.png
Potete scegliere di salvare le risorse grafiche generate da particolari livelli o gruppi di livelli in una sottocartella diretta della cartella delle risorse del documento. Includete il nome della sottocartella nel nome del livello/gruppo di livelli; ad esempio:
[sottocartella]/Ellipse_4.jpg
La generazione delle risorse di immagini da un file PSD è utile in particolare per la progettazione Web per dispositivi diversi. Considerate la seguente progettazione Web e la relativa struttura di livelli:
Per estrarre l’icona in alto e la riga superiore della griglia di immagini Global Hotspots come risorse di immagini:
Rinominare i livelli o gruppi di livelli
Dal contenuto di un livello o gruppo di livello viene generata una singola risorsa di immagine. Ad esempio, il gruppo di livelli AdventureCo Logo dell’immagine qui sopra contiene un livello forma e un livello di testo dinamico. Quando da questo gruppo viene generata una risorsa di immagine, tali livelli vengono rasterizzati.
Photoshop genera le risorse di immagini e le salva nello stesso percorso del file PSD originale.
Per impostazione predefinita, le risorse JPG vengono generate con qualità 90%. Per impostazione predefinita, le risorse PNG vengono generate come immagini a 32 bit. Le risorse GIF vengono generate con trasparenza alfa di base.
Quando si rinominano i livelli o gruppi di livelli per la generazione di risorse, è possibile specificare i parametri di qualità e dimensione.
Nota: ricordate di aggiungere uno spazio tra il prefisso e il nome della risorsa. Per specificare le dimensioni in pixel, è possibile omettere l’unità. Ad esempio, 300 x 200.
Come illustrato, nelle dimensioni di output specificate potete utilizzare unità di misura diverse e pixel. Ad esempio, 4in x 100 Rounded_rectangle_3.jpg è un nome di livello valido per la generazione di risorse.
Nota: ricordate di aggiungere uno spazio tra il prefisso e il nome della risorsa. Per specificare le dimensioni in pixel, è possibile omettere l’unità. Ad esempio, 300 x 200.
Come illustrato, nelle dimensioni di output specificate potete utilizzare unità di misura diverse e pixel. Ad esempio, 4in x 100 Rounded_rectangle_3.png è un nome di livello valido per la generazione di risorse.
Nota: ricordate di aggiungere uno spazio tra il prefisso e il nome della risorsa. Per specificare le dimensioni in pixel, è possibile omettere l’unità. Ad esempio, 300 x 200.
Come illustrato, nelle dimensioni di output specificate potete utilizzare unità di misura diverse e pixel. Ad esempio, 4in x 100 Rounded_rectangle_3.gif è un nome di livello valido per la generazione di risorse.
I parametri di qualità non sono disponibili per le risorse GIF.
Utilizzando i parametri nei nomi dei livelli per la generazione delle risorse, potete specificare nomi di risorse complessi. Ad esempio:
120% Delicious.jpg, 42% Delicious.png24, 100x100 Delicious_2.jpg90%, 250% Delicious.gif
Da questo livello vengono generate le seguenti risorse:
100% Delicious, 42% Layer 1.png24 + 100x100 Layer.jpg-90% , 250% Quux/Foo Bar Baz.gif dà origine a tre file (la stringa “100% Delicious” viene ignorata perché non è un nome di file):
Potete specificare impostazioni predefinite a livello di documento per le risorse generate. Effettuate le seguenti operazioni:
default hi-res/
Genera tutte le risorse di immagine in una sottocartella denominata hi-res. Ad esempio, [cartella_risorse]/hi-res/Delicious.jpg.
default hi-res/@2x
Genera tutte le risorse di immagine in una sottocartella denominata hi-res. Inoltre, aggiunge il suffisso @2x ai nomi delle risorse. Ad esempio, [cartella_risorse]/hi-res/Delicious@2x.jpg.
default 50% lo-res/
Salva le risorse di immagine con dimensioni ridotte del 50% nella sottocartella lo-res sotto la cartella delle risorse del documento
default hi-res/@2x + 50% lo-res/
Genera due risorse di immagine da un livello:
I fattori di ridimensionamento predefiniti sono sostituiti da quelli specificati per i singoli livelli.
Potete disattivare la generazione delle risorse di immagini globalmente per tutti i documenti Photoshop modificando le Preferenze.
Quando la generazione delle risorse di immagini viene disabilitata dalle Preferenze, il comando di menu File > Genera non è più disponibile. finché tale funzione non venga nuovamente abilitata nella finestra di dialogo Preferenze.
I nomi delle risorse devono essere univoci per ogni singolo documento.
Per impostazione predefinita, le risorse JPG vengono generate con qualità 90%. Per impostazione predefinita, le risorse PNG vengono generate come immagini a 32 bit. Le risorse GIF vengono generate con trasparenza alfa di base.
Sì. La trasparenza e altri effetti applicati a un livello vengono mantenuti nelle risorse generate dal livello. Tuttavia, tali effetti potrebbero risultare rasterizzati nella risorsa generata.
Le risorse vengono ritagliate in base ai limiti del documento. Se un’immagine non rientra nei limiti del documento, Generator non crea le relative risorse di immagini.
Oltre alla virgola, è possibile usare come separatore il simbolo più (+). Ad esempio:
42% Rounded_rectangle_1.png24 + 100x100 Rounded_rectangle_1.jpg90%
è equivalente a:
42% Rounded_rectangle_1.png24, 100x100 Rounded_rectangle_1.jpg90%
Accedi al tuo account