Prossime modifiche delle librerie di colori Pantone
Le librerie di colori Pantone attualmente precaricate in Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign verranno gradualmente eliminate a partire dal 31 agosto 2022 (ad eccezione di PANTONE+ CMYK Coated, PANTONE+ CMYK Uncoated, PANTONE+ Metallic Coated). Pantone supporta le librerie di colori più aggiornate esclusivamente tramite il plug-in Pantone Connect disponibile qui. Adobe e Pantone hanno collaborato per supportare le tue esigenze di colore e ulteriori informazioni ed esercitazioni saranno disponibili a breve.
Le tinte piatte sono inchiostri speciali premiscelati e usati in sostituzione o in aggiunta agli inchiostri di quadricromia (CMYK). Ciascuna tinta piatta richiede una lastra di stampa propria. Anche la vernice viene considerata una tinta piatta in quanto richiede una lastra a parte per la stampa.
Se intendete stampare un’immagine con tinte piatte, dovete prima creare i canali di tinte piatte per memorizzare i colori. Per esportare i canali di tinte piatte, salvate il file in formato DCS 2.0 o PDF.
Quando lavorate con le tinte piatte, tenete presente quanto segue:
Se dovete stampare elementi grafici a tinte piatte con bordi netti e con foratura dell’immagine sottostante, è preferibile creare tale grafica in un’applicazione di impaginazione o illustrazione.
Per applicare una tinta piatta come colore in tutta l’immagine, convertite l’immagine in metodo Due tonalità, quindi applicate la tinta piatta a una delle due lastre. Potete impostare fino a quattro tinte piatte, una per ogni lastra.
I nomi delle tinte piatte vengono stampati sulle selezioni di stampa.
Le tinte piatte sono sovrastampate sull’immagine composita. Ogni tinta piatta viene stampata nell’ordine in cui appare nel pannello Canali, con il canale posto più in alto stampato come tinta piatta superiore.
Normalmente non potete spostare le tinte piatte sopra a un canale predefinito nel pannello Canali, eccetto nel metodo Multicanale.
Non è possibile applicare tinte piatte ai singoli livelli.
Se usate una stampante a colori composita per stampare un’immagine con canali di tinte piatte, queste vengono stampate con il grado di opacità indicato dall’impostazione Solidità.
Potete unire i canali di tinte piatte ai canali di colore suddividendo la tinta piatta nei canali di colore che la compongono.
Potete creare un nuovo canale di tinta piatta oppure convertire un canale alfa esistente in un canale di tinta piatta.
Premete Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e fate clic sul pulsante Nuovo canale nel pannello Canali.
Scegliete Nuovo canale tinte piatte dal menu del pannello Canali.
Se avete effettuato una selezione, l’area corrispondente viene riempita con la tinta piatta specificata.
se selezionate un colore da una libreria di tinte piatte, il tipografo potrà procurarsi più facilmente l’inchiostro necessario per riprodurre correttamente l’immagine.
Accertatevi di assegnare un nome alle tinte piatte affinché possano essere riconosciute dalle altre applicazioni, altrimenti il file potrebbe non essere stampato.
Questa opzione vi permette di simulare sullo schermo la densità della tinta piatta stampata. 100% simula un inchiostro che copre completamente gli inchiostri sottostanti (ad esempio un inchiostro metallizzato); 0% simula un inchiostro trasparente che lascia trasparire tutti gli inchiostri sottostanti (ad esempio una vernice trasparente). Potete usare questa opzione anche per verificare in che punto dovrebbe apparire una tinta piatta trasparente (ad esempio una vernice).
le opzioni Solidità e scelta del colore agiscono solo sulle anteprime a monitor e sulle stampe composite; non hanno alcun effetto sulle singole selezioni colore.
Fate doppio clic sulla miniatura del canale alfa nel pannello Canali.
Selezionate il canale alfa nel pannello Canali, quindi scegliete Opzioni canale dal menu del pannello.
Le aree del canale contenenti valori in scala di grigio vengono convertite in tinte piatte.
a differenza dell’opzione Solidità della finestra di dialogo Opzioni canale tinta piatta, l’opzione Opacità dello strumento di pittura o modifica agisce sulla densità effettiva dell’inchiostro usato in stampa.
le opzioni Solidità e scelta del colore agiscono solo sulle anteprime a monitor e sulle stampe composite; non hanno alcun effetto sulle singole selezioni colore.
Se l’immagine è RGB o CMYK, potete rimuovere i canali tinta piatta e unirli nei canali di colore standard. Quando unite i canali tinta piatta in metodo CMYK, i colori risultanti in genere non corrispondono esattamente ai colori tinta piatta originali, perché con gli inchiostri CMYK non è possibile riprodurre l’intera gamma di colori disponibili con inchiostri per tinte piatte.
La tinta piatta viene convertita e unita ai canali di colore. Il canale di tinta piatta viene eliminato dal pannello.
L’unione dei canali di tinte piatte provoca l’unione dei livelli di un’immagine. L’immagine composita a canali uniti riflette le informazioni di anteprima delle tinte piatte, comprese le impostazioni di Solidità. Ad esempio, se la solidità è del 50% o del 100%, i risultati dell’unione di un canale di tinta piatta sono diversi.
Per evitare la sovrastampa o la foratura delle tinte piatte sovrapposte, eliminate una delle tinte piatte nella zona di sovrapposizione.
Per vedere come appariranno i colori in stampa, regolate la visualizzazione sullo schermo secondo un campione stampato degli inchiostri in sovrastampa.
in alcuni casi è necessario sovrastampare i colori, ad esempio per ottenere lastre per la verniciatura o effetti rilievo.
Per selezionare velocemente un’immagine in un canale, tenete premuto Ctrl (Windows) o Comando (Mac OS) e fate clic sul canale nel pannello Canali.
Questo metodo può essere usato per forare le aree di qualunque canale sotto a una tinta piatta, ad esempio dei canali CMYK.
Accedi al tuo account