Il comando Contrasto automatico regola l’immagine automaticamente. Il comando Contrasto automatico non regola i canali uno a uno, pertanto non introduce né elimina eventuali dominanti di colore. Questo comando ritaglia i valori di luci e ombre di un’immagine, quindi mappa i pixel più chiari e più scuri rimanenti nell’immagine sul bianco puro (livello 255) e sul nero puro (livello 0). In questo modo, le luci appariranno più chiare e le ombre più scure.
Per impostazione predefinita, quando identifica i pixel più chiari e più scuri dell’immagine, il comando Contrasto automatico ritaglia i pixel bianchi e neri dello 0,5%, ignorando cioè il primo 0,5% di ogni estremo. Potete cambiare questo valore predefinito con Opzioni di correzione colore automatico, nelle finestre di dialogo Valori tonali e Curve.
Il comando Contrasto automatico può migliorare l’aspetto di molte immagini fotografiche o a tono continuo, ma non apporta alcun miglioramento alle immagini con colori piatti.
Fate clic sull’icona Livelli o Curve nel pannello Regolazioni.
Scegliete Livello > Nuovo livello di regolazione, quindi Livelli o Curve. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
per applicare la regolazione direttamente al livello dell’immagine, potete inoltre scegliere Immagine > Contrasto automatico. Tenete presente che con questo metodo vengono eliminati dei dati immagine e che l’opzione è automatica. Non potete regolare nessuna delle opzioni dei seguenti punti.
Nel pannello Proprietà, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic sul pulsante Auto.
Colore automatico consente di regolare contrasto e colori di un’immagine individuando ombre, luci e mezzitoni nell’immagine. Per impostazione predefinita, il comando Colore automatico neutralizza i mezzitoni usando un colore di destinazione grigio RGB 128 e ritaglia i pixel di luce dello 0,5%. Potete modificare questi valori predefiniti nella finestra di dialogo Opzioni di correzione colore automatico.
Fate clic sull’icona Livelli o Curve nel pannello Regolazioni.
Scegliete Livello > Nuovo livello di regolazione, quindi Livelli o Curve. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
per applicare le regolazioni direttamente al livello dell’immagine, potete inoltre scegliere Immagine > Colore automatico. Tenete presente che con questo metodo vengono eliminati dei dati immagine e che si tratta di un’opzione automatica. Non potete regolare nessuna delle opzioni dei seguenti punti.
Nel pannello Proprietà, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic sul pulsante Auto.
La finestra di dialogo Opzioni di correzione colore automatico regola le correzioni automatiche di tono e colore disponibili nelle regolazioni Valori tonali e Curve. Questa finestra di dialogo regola inoltre le impostazioni dei comandi Tono automatico, Contrasto automatico e Colore automatico. Le opzioni di questa finestra consentono di specificare le percentuali di ritaglio di luci e ombre e di assegnare i valori cromatici a ombre, mezzitoni e luci.
Potete applicare le impostazioni dalle regolazioni Livelli e Curve o salvare le impostazioni come valori predefiniti quando applicate Tono automatico, Contrasto automatico, Colore automatico e l’opzione Auto di Livelli e Curve.
A. Opzione Contrasto automatica B. Opzione Auto di Valori tonali C. Opzione Colore automatico D. Imposta colori di destinazione, punto nero e punto bianco
Tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic sul pulsante Auto nel pannello Proprietà.
Migliora contrasto monocromatico
Ritaglia tutti i canali in modo identico. In questo modo vengono mantenute le relazioni generali tra i colori, le luci appaiono più chiare e le ombre più scure. Il comando Contrasto automatico si basa su questo algoritmo.
Migliora contrasto per canale
Ottimizza la gamma tonale in ciascun canale e produce una correzione più marcata. Poiché la correzione viene apportata a livello dei singoli canali, questo metodo potrebbe rimuovere o introdurre dominanti di colore. Il comando Tono automatico si basa su questo algoritmo.
Trova colori chiari e scuri
Trova i pixel mediamente più chiari e più scuri di un’immagine e li usa per aumentare al massimo il contrasto e ridurre al minimo i ritagli. Il comando Colore automatico si basa su questo algoritmo.
Per impostazione predefinita, Photoshop ritaglia i pixel bianchi e neri dello 0,1%; ignora cioè il primo 0,1% di ogni estremo quando identifica i pixel più chiari e più scuri dell’immagine. Gli scanner e le fotocamere digitali moderni hanno una qualità di output migliore, pertanto queste percentuali predefinite potrebbero essere troppo alte.
Per usare le impostazioni nella regolazione Valori tonali o Curve corrente, fate clic su OK. Se fate successivamente clic sul pulsante Auto, Photoshop riapplica le stesse impostazioni all’immagine.
Per salvare le impostazioni come valori predefiniti, selezionate Salva come predefiniti e fate clic su OK. La volta successiva che aprite le regolazioni Valori tonali o Curve, potete applicare le stesse impostazioni facendo clic sul pulsante Auto. Anche i comandi Tono automatico, Contrasto automatico e Colore automatico utilizzano le percentuali di ritaglio predefinite.
quando salvate le Opzioni di correzione colore automatico come valori predefiniti per Colore automatico, Tono automatico e Contrasto automatico, l’algoritmo selezionato al punto 3 è ininfluente. I tre comandi di correzione automatica usano solo i valori che avete impostato per i colori di destinazione e la percentuale di ritaglio. L’unica eccezione è il comando Colore automatico, che usa anche l’opzione Uniforma a mezzitoni neutri.
Il comando Equalizza ridistribuisce i valori di luminosità dei pixel in un’immagine, affinché rappresentino più uniformemente tutto l’intervallo dei livelli di luminosità. Il comando Equalizza rimappa i valori dei pixel nell’immagine composita in modo che il valore più luminoso sia il bianco e quello più scuro il nero, distribuendo uniformemente i valori intermedi lungo la scala del grigio.
Potete usare il comando Equalizza quando un’immagine digitalizzata appare più scura rispetto all’originale e desiderate bilanciare i valori per ottenere un’immagine più chiara. Usando il comando Equalizza insieme al pannello Istogramma potete paragonare i valori della luminosità prima e dopo.
Il comando Equalizza applica la regolazione direttamente sull’immagine ed elimina dei dati immagine. Per regolazioni non distruttive, utilizzate i livelli di regolazione o Adobe Camera Raw.
Equalizza solo area selezionata
Distribuisce uniformemente solo i pixel della selezione.
Equalizza intera immagine in base all’area selezionata
Distribuisce uniformemente tutti i pixel dell’immagine in base ai pixel della selezione.
L’opzione Auto delle regolazioni Valori tonali e Curve e il comando Tono automatico consentono di regolare i punti di nero e bianco nell’immagine. Questa operazione ritaglia una parte delle ombre e delle luci in ciascun canale e mappa i pixel più chiari e più scuri in ciascun canale sul bianco puro (livello 255) e sul nero puro (livello 0). I valori dei pixel intermedi sono ridistribuiti proporzionalmente. Di conseguenza, l’uso dell’opzione Auto o del comando Tono automatico comporta l’aumento del contrasto in un’immagine, poiché i valori dei pixel vengono espansi. Poiché l’opzione Auto e il comando Tono automatico regolano i canali singolarmente, si potrebbe verificare l’eliminazione o l’introduzione di una dominante di colore.
L’opzione Auto e il comando Tono automatico offrono risultati soddisfacenti in determinate immagini con una distribuzione media di valori dei pixel, che necessitano di un semplice aumento di contrasto.
per impostazione predefinita, l’opzione Auto e il comando Tono automatico ritagliano i pixel bianchi e neri dello 0,1%, ignorano cioè il primo 0,1% di ogni estremo quando identificano i pixel più chiari e più scuri dell’immagine. Potete cambiare le impostazioni predefinite dell’opzione Auto nella finestra di dialogo Opzioni di correzione colore automatico.
Fate clic sull’icona Livelli o Curve nel pannello Regolazioni.
Scegliete Livello > Nuovo livello di regolazione, quindi Livelli o Curve. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
per applicare le regolazioni direttamente al livello dell’immagine anziché utilizzare un livello di regolazione, potete inoltre scegliere Immagine > Tono automatico. Tenete presente che con questo metodo vengono eliminati dei dati immagine e che si tratta di un’opzione automatica. Non potete regolare nessuna delle opzioni dei seguenti punti.
Nel pannello Proprietà, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic sul pulsante Auto.
Accedi al tuo account