Scoprite come miscelare i colori e apportare correzioni selettive ai colori nell’immagine
La regolazione selettiva del colore è una tecnica usata dagli scanner di fascia alta e dai programmi di selezione in quadricromia per modificare la quantità dei colori di quadricromia in ogni componente di colore primario di un’immagine. Potete modificare selettivamente la quantità di un colore di quadricromia in qualsiasi colore primario, senza alterare gli altri colori primari. Ad esempio, potete usare il comando Correzione colore selettiva per diminuire drasticamente il cyan nella componente verde di un’immagine, lasciando inalterato il cyan nella componente blu.
Anche se il comando Correzione colore selettiva usa i colori CMYK per correggere un’immagine, può essere applicato anche alle immagini RGB.
Fate clic sull’icona Colore selettivo nel pannello Regolazioni.
Scegliete Livello > Nuovo livello di regolazione > Correzione colore selettiva. Fate clic su OK nella finestra di dialogo Nuovo livello.
Potete inoltre scegliere Immagine > Regolazioni > Correzione colore selettiva. Tenete presente che con questo metodo le regolazioni vengono apportate direttamente sul livello dell’immagine e quindi vengono eliminati dei dati immagine.
Scegliete il colore da regolare dal menu Colori nel pannello Proprietà. Potete anche scegliere un predefinito precedentemente salvato.
Nel pannello Proprietà, scegliete un predefinito Colore selettivo dal menu Predefinito.
Selezionate un metodo nel pannello Proprietà:
Relativo
Modifica le quantità esistenti di cyan, magenta, giallo o nero in percentuale sul totale. Ad esempio, se iniziate con un pixel che ha il 50% di magenta e aggiungete il 10%, al magenta viene aggiunto il 5% (10% di 50% = 5%) per un totale di 55% di magenta. Questa opzione non può regolare il bianco speculare puro, che non contiene componenti di colore.
Assoluto
Modifica i valori assoluti del colore. Ad esempio, se iniziate con un pixel che ha il 50% di magenta e aggiungete il 10%, l’inchiostro magenta viene impostato al 60%.
La regolazione si basa sulla vicinanza di un colore a una delle opzioni del menu Colori. Ad esempio, il magenta al 50% si trova tra il bianco e il magenta puro e ad esso viene applicato un mix proporzionale delle correzioni definite per i due colori.
Potete inoltre salvare le impostazioni specificate nella regolazione Correzione colore selettiva e applicarle ad altre immagini.
Accedi al tuo account