Guida utente Annulla

Foratura per rendere visibile il contenuto di altri livelli

Usate l’opzione Foratura in Photoshop per creare effetti texture nei livelli di testo o forma

Creare una foratura

Usate l’opzione Foratura per posizionare un livello di colore in tinta unita su un’immagine e forare parzialmente quel livello per rendere visibile una parte dell’immagine. 

Potete anche usare questo effetto su un livello di testo per forare un livello di regolazione colore e rendere visibile una parte dell’immagine utilizzando i colori originali.

Effetto Foratura profonda creato con Photoshop
Effetto Foratura profonda creato con Photoshop

Tenete presente quanto segue durante la creazione dell’effetto Foratura:

  • Il livello creerà la forma della foratura
  • Il livello che sarà “forato”
  • Il contenuto del livello che verrà reso visibile

Posizionate i livelli da usare in un gruppo o in una maschera di ritaglio per rendere visibile un livello diverso da Sfondo.

Per convertire un livello normale in livello Sfondo, selezionate Livello > Nuovo > Sfondo da livello.

Effettuate una delle seguenti operazioni: 

  • Per rendere visibile lo sfondo, posizionate il livello che creerà la foratura sopra i livelli da forare. Assicuratevi che il livello inferiore dell’immagine sia un livello Sfondo (selezionate Livello > Nuovo > Sfondo da livello per convertire un livello normale nel livello Sfondo).

    Oppure,

  • per rendere visibile uno strato sopra lo Sfondo, posizionate gli strati da forare in un gruppo. Il livello più alto del gruppo forerà i livelli sottostanti fino all’ultimo livello del gruppo.

    Oppure,

  • Per rendere visibile il livello base di una maschera di ritaglio, posizionate i livelli da usare in una maschera di ritaglio (consultate Rendere visibili i livelli con maschere di ritaglio). Assicuratevi che l’opzione Fondi livelli ritagliati come gruppo sia selezionata per il livello base (consultate Raggruppare gli effetti di fusione).

  1. Selezionate il livello più alto (il livello che crea la foratura).
  2. Per visualizzare le opzioni di fusione, fate doppio clic sul livello (non sul nome o sulla miniatura del livello) e selezionate Livello > Stile livello > Opzioni di fusione o selezionate il menu del pannello Opzioni di fusione dal menu del pannello Livelli.

    Nota:

    Per visualizzare le opzioni di fusione per un livello di testo, selezionate Livello > Stile livello > Opzioni di fusione o selezionate Opzioni di fusione dal pulsante Aggiungi uno stile livello nel menu del pannello Livelli.

  3. Selezionate un’opzione dal menu a discesa Foratura:

    • Selezionate Bassa per forare i livelli fino al primo punto possibile di arresto, ad esempio il primo livello dopo il gruppo di livello o il livello base della maschera di ritaglio.

    • Selezionate Profonda per forare fino al livello Sfondo. Se non esiste alcun livello di Sfondo, l’effetto della foratura Profonda è la trasparenza

    Nota:

    Quando non si utilizza un gruppo di livelli o una maschera di ritaglio, sia Poco profonda sia Profonda creano una foratura che rende visibile il livello di sfondo (o la trasparenza, se il livello inferiore non è un livello Sfondo).

  4. Per creare l’effetto di foratura, potete abbassare la proprietà Opacità riempimento oppure usare le selezioni nel menu Metodo fusione per modificare il metodo fusione e rendere visibili i pixel sottostanti.

  5. Selezionate OK e l’effetto di foratura è pronto. 

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?