Regolare l'esposizione delle immagini con gli strumenti Schiarisci e Scurisci

Scopri come usare gli strumenti Schiarisci e Scurisci in Photoshop su iPad

Gli strumenti Schiarisci e Scurisci ti permettono di impostare la giusta esposizione illuminando (schiarendo) o scurendo aree specifiche dell'immagine. Queste sono modifiche di natura distruttiva.

Per lavorare con gli strumenti Schiarisci e Scurisci, prosegui come segue:

  1. Tocca lo strumento Schiarisci nella barra degli strumenti o tieni premuto lo strumento Schiarisci per visualizzare più opzioni dello strumento e poi seleziona lo strumento Scurisci.

  2. Nella barra delle opzioni dello strumento mobile che si apre, scegli dimensione pennello, esposizione e durezza per illuminare o scurire.

  3. Nelle opzioni dello strumento, tocca l'icona dei tre puntini per visualizzare il riquadro delle impostazioni Schiarisci o Scurisci

  4. Nel riquadro delle impostazioni Schiarisci o Scurisci. Qui puoi impostare l'intervallo dal menu a discesa Intervallo:

    • Ombre: consente di modificare le aree scure
    • Mezzitoni: consente di modificare l’intervallo medio dei grigi
    • Luci: consente di modificare le aree chiare

    Puoi anche usare i cursori di Rotondità e Angolo per specificare le impostazioni relative alla rotondità e alla rotazione dell'angolo dei tratti di pennello.

    Abilitando Utilizza pressione per dimensione è possibile variare il diametro dei tratti del pennello in base alla pressione applicata. Per impostazione predefinita, questa opzione è disattivata.

    Abilitando Proteggi tonalità è possibile ridurre i ritagli nelle zone d'ombra e di luce e impedire che i colori cambino tonalità. Per impostazione predefinita, questa opzione è attivata.

  5. Passa sopra l'area dell'immagine che desideri schiarire o scurire. Più si passa su un'area con lo strumento Schiarisci o Scurisci, più questa si schiarirà o scurirà.

Logo Adobe

Accedi al tuo account