Importante:
Importante: Le funzioni 3D di Photoshop verranno rimosse in seguito agli aggiornamenti futuri. Gli utenti che lavorano con 3D sono incoraggiati ad esplorare la nuova raccolta 3D di Adobe Substance, che rappresenta la nuova generazione di strumenti 3D di Adobe. Ulteriori dettagli sull’interruzione delle funzioni 3D di Photoshop sono disponibili qui: Photoshop 3D | Domande comuni sulle funzioni 3D discontinue. |
Risolvere problemi causati da GPU o driver di grafica difettoso, non supportato o incompatibile
Con Photoshop 23.0 potete eseguire il controllo di compatibilità del processore grafico per verificare la compatibilità della GPU:
Scegliete Aiuto > Compatibilità GPU; viene aperta la finestra di dialogo del report.
Determinate rapidamente se il problema è correlato al processore grafico o al driver di grafica disattivando l’accelerazione GPU.
Se il problema viene risolto, continuate le operazioni di risoluzione dei problemi applicando le Procedure per la risoluzione dei problemi di driver di grafica e GPU.
Consultate Aggiornamento costante di Photoshop.
Se utilizzate Photoshop su macOS 10.15.7, potreste riscontrare dei problemi con la GPU.
Come soluzione alternativa, aggiornate macOS alla versione 11.3 (Big Sur). Se non potete eseguire l’aggiornamento di macOS alla versione 11.3, seguite la procedura alternativa descritta in Photoshop e Catalina.
L’aggiornamento del driver della scheda grafica può risolvere molti inconvenienti, come arresti anomali, rendering non corretto delle immagini e problemi di prestazioni.
Procuratevi gli aggiornamenti del driver direttamente dal produttore della scheda video.
macOS
I driver di grafica vengono aggiornati tramite gli aggiornamenti del sistema operativo.
Windows
Windows Update non offre sempre i driver più recenti ed efficaci. Dovete quindi accedere direttamente al sito Web del produttore della scheda per verificare la disponibilità di aggiornamenti dei driver:
Dopo l’installazione dell’aggiornamento, riavviate Photoshop. Selezionate quindi Usa processore grafico in Preferenze > Prestazioni > Usa processore grafico e riprovate i passaggi che hanno causato il problema.
Se i livelli di cache nelle preferenze di Photoshop sono stati impostati su 1, potrebbero verificarsi problemi di prestazioni relativi alle funzionalità che utilizzano il processore grafico.
Reimpostate Livelli cache al loro valore predefinito, ovvero 4:
Dopo il riavvio di Photoshop, provate a eseguire nuovamente i passaggi che hanno causato il problema.
La reimpostazione delle preferenze del processore grafico consente di ripristinarne lo stato predefinito.
Consultate Ripristinare i file di preferenze allo stato predefinito.
Dopo il ripristino delle preferenze, avviate Photoshop e provate a eseguire nuovamente i passaggi che hanno causato il problema.
a. Scegliete Modifica > Preferenze > Prestazioni (Windows) o Photoshop > Preferenze > Prestazioni (macOS).
b. Nel riquadro Prestazioni, fate clic su Impostazioni avanzate.
c. Disattivate Open CL.
d. Chiudete e riavviate Photoshop.
Se modificate le preferenze di Prestazioni per risolvere un problema, riavviate Photoshop dopo ogni modifica.
Per ulteriori informazioni sulle preferenze del processore grafico e su come ottimizzarle per il flusso di lavoro, consultate Domande frequenti sul processore grafico (GPU) in Photoshop.
Con la versione di agosto 2021 (22.5) è stato rimosso il selettore per la modalità di disegno avanzata. Per le versioni precedenti, impostate Modalità disegno su Base al punto c (sopra).
Configurazione di computer con più schede grafiche.
I notebook ultraleggeri e i desktop di fascia bassa spesso utilizzano una scheda grafica integrata che utilizza meno energia, per risparmiare la batteria e condividere la memoria con la CPU.
I computer di fascia alta dispongono spesso di una scheda grafica separata e dedicata, che utilizza memoria propria (VRAM), ha una potenza di elaborazione maggiore e non consuma RAM.
I notebook di fascia alta talvolta utilizzano due schede grafiche, una integrata per il funzionamento a batteria e una scheda grafica distinta quando il computer è collegato a una presa di alimentazione.
Per un’esperienza ottimale, se il sistema dispone di più schede grafiche, assicuratevi che a Photoshop sia stata assegnata la scheda grafica ad alte prestazioni, anziché la scheda grafica integrata o a risparmio energetico. La modifica di queste impostazioni su laptop determinerà un maggiore consumo della batteria.
Windows:
NVIDIA:
a. Fate clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi sul desktop e scegliete il pannello di controllo NVIDIA.
b. Fate clic su Gestisci le impostazioni 3D.
c. Fate clic su Impostazioni programmi e aggiungete Photoshop.exe e sniffer.exe. Impostate come processore grafico preferito il Processore NVIDIA ad alte prestazioni.
AMD:
a. Fate clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi sul desktop e scegli AMD Catalyst Control Center o Configura grafica commutabile.
b. Fate clic su Sfoglia e scegliete la modalità Alte prestazioni invece di Risparmio energetico.
macOS:
Disattivate la scheda grafica con minore potenza.
Se il punto 7 non risolve i problemi relativi all’uso di più schede grafiche, potreste provare a disattivare una delle schede. Prima di disattivare la scheda grafica integrata, assicuratevi che l’output video del monitor sia collegato alla scheda grafica dedicata.
Per disattivare una scheda grafica, utilizzate Gestione dispositivi su Windows. In Gestione dispositivi, fate clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda e scegliete Disattiva.
Non usate Photoshop su una macchina virtuale (VM).
Il funzionamento di Photoshop con macchine virtuali (VM) non è sufficientemente testato e ufficialmente non è supportato a causa di problemi noti con le funzioni che contano sul processore grafico negli ambienti VM.
Acquistate una scheda grafica compatibile o disattiva il processore grafico.
Se nessuno dei passaggi di risoluzione dei problemi riportati qui sopra risolve il problema, l’ultima opzione è acquistare una scheda grafica compatibile o disattivare completamente il processore grafico mediante la procedura seguente:
Dopo aver eseguito i suddetti passaggi di risoluzione dei problemi, potete confermare i risultati attivando l’opzione Usa processore grafico nel pannello Preferenze > Prestazioni.
Non sapete se il processore grafico o il driver di grafica è la causa del problema?
Consultate Disattiva il processore grafico per identificare rapidamente il problema.
Problemi comuni causati da un driver grafico difettoso non supportato o da un processore grafico non compatibile (detto anche scheda grafica, scheda video o GPU):
Consultate Risoluzione dei problemi relativi al processore grafico (GPU).
Messaggi di errore dell’hardware grafico al primo avvio di Photoshop
Consultate Hardware grafico non supportato ufficialmente per il 3D.
Consultate È stato riscontrato un problema relativo al driver di visualizzazione.
Le funzionalità sono disattivate:
Consultate Dipinto a olio non è selezionabile.
Camera Raw utilizza il processore grafico in modo diverso da Photoshop. Se riscontrate arresti anomali, problemi di prestazioni, rendering non corretto di finestre o oggetti, problemi di ridisegno o artefatti, specie quando aprite file in Adobe Camera Raw:
Consultate Domande frequenti sul processore grafico (GPU) in Camera Raw.
Accedi al tuo account