Scegliete Immagine > Dimensione immagine.
Il comando Dimensioni immagine di Photoshop ora include un metodo per mantenere i dettagli e rendere più nitide le immagini ingrandite.
Inoltre, la finestra di dialogo Dimensioni immagine di Photoshop è stata aggiornata per maggiore praticità.
Scoprite come ridimensionare facilmente le immagini in Photoshop
TROVATE INFORMAZIONI NELL’APP!
Scoprite strumenti pertinenti, articoli della guida ed esercitazioni per ridimensionare le immagini, direttamente dall’app Photoshop.
Guardate il video riportato di seguito per scoprire come ridimensionare rapidamente le immagini in Photoshop.
Per ulteriori informazioni su come modificare le dimensioni e/o la risoluzione in pochi passaggi, leggete l’articolo completo.
Scegliete Immagine > Dimensione immagine.
Per modificare l’anteprima dell’immagine, effettuate una delle seguenti operazioni:
Per modificare l’unità di misura per le dimensioni in pixel, fate clic sul triangolino accanto a Dimensioni e scegliete un’opzione dal menu.
Per mantenere il rapporto originale tra larghezza e altezza, assicuratevi che l’opzione Mantieni proporzioni sia attivata. Per ridimensionare la larghezza e l’altezza in modo indipendente, fate clic sull’icona Mantieni proporzioni per scollegare i due valori.
potete modificare l’unità di misura per la larghezza e l’altezza scegliendo dai menu a destra delle caselle di testo Larghezza e Altezza.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
(Facoltativo) Dal menu Adatta a:
Inserite i valori desiderati di Larghezza e Altezza. Per immettere i valori con una diversa unità di misura, scegliete l’unità desiderata dai menu delle caselle Larghezza e Altezza.
Le nuove dimensioni del file sono riportate nella parte superiore della finestra di dialogo Dimensione immagine; le dimensioni precedenti sono tra parentesi.
Per modificare la Risoluzione, digitate un nuovo valore. (Facoltativo) Potete anche scegliere una diversa unità di misura.
Se l’immagine contiene dei livelli a cui sono stati applicati degli stili, selezionate Scala stili dal menu dell’icona ingranaggio per ridimensionare gli effetti nell’immagine ridimensionata. Questa opzione è disponibile solo se avete selezionato Mantieni proporzioni.
Dopo avere impostato le opzioni, fate clic su OK.
Per ripristinare i valori inizialmente visualizzati nella finestra di dialogo Dimensioni immagine, scegliete Dimensioni originale dal menu Adatta a oppure tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic su Ripristina.
Automatica
Il metodo di ricampionamento applicato dipende dal tipo di documento e di ridimensionamento (ingrandimento o riduzione).
Mantieni dettagli (ingrandimento)
Con questo metodo, diventa disponibile un cursore di riduzione disturbo per attenuare il disturbo durante l’ingrandimento dell’immagine.
Bicubica più morbida (ingrandimento)
Metodo adeguato per ingrandire le immagini in base all’interpolazione bicubica, ma concepito per generare risultati più morbidi.
Bicubica più nitida (riduzione)
Metodo adeguato per ridurre le dimensioni di un’immagine in base all’interpolazione bicubica con maggiore nitidezza. Questo metodo mantiene i particolari in un’immagine ricampionata. Se Bicubica più nitida esagera la nitidezza di alcune aree dell’immagine, provate con Bicubica.
Bicubica (sfumature omogenee)
Metodo più lento, ma più preciso, basato sull’analisi dei valori dei pixel circostanti. Grazie a calcoli più complessi, questa opzione genera migliori gradazioni di tonalità rispetto a Vicina più prossima e Bilineare.
Vicina più prossima (contorni ben definiti)
Questo metodo è rapido ma meno preciso e riproduce i pixel dell’immagine. Mantiene i bordi ben definiti e produce file di dimensioni inferiori per illustrazioni contenenti bordi senza anti-alias. Può però causare un effetto scalettato, che diventa evidente quando distorcete o ridimensionate un’immagine o eseguite più manipolazioni su una selezione.
Bilineare
Metodo che aggiunge i pixel in base ai valori di colore medi dei pixel circostanti. Genera risultati di qualità media.
Accedi al tuo account