Guida utente Annulla

Ottenere colori corrispondenti nell’immagine

Scoprite come ottenere un colore corrispondente a un altro colore nella vostra immagine o in un’altra immagine in Adobe Photoshop

Ottenere colori corrispondenti in immagini diverse

Il comando Corrispondenza colore crea una corrispondenza di colori tra più immagini, tra più livelli o tra più selezioni. Consente inoltre di regolare i colori di un’immagine cambiando la luminanza e l’intervallo cromatico, nonché eliminando una dominante di colore. Il comando Corrispondenza colore funziona solo nel metodo RGB.

Quando usate il comando Corrispondenza colore, il puntatore si trasforma nello strumento contagocce. Mentre regolate l’immagine, usate lo strumento contagocce per visualizzare i valori dei pixel dei colori nel pannello Info. Questo pannello fornisce informazioni sulle modifiche dei valori cromatici mentre usate il comando Corrispondenza colore. Consultate Visualizzare i valori cromatici di un’immagine.

Effettuare una selezione nell’immagine di destinazione
Abbinare i colori a quelli di un’altra immagine sorgente

Il comando Corrispondenza colore consente di ottenere una corrispondenza di colori tra l’immagine sorgente e quella di destinazione. Corrispondenza colore è particolarmente utile se volete uniformare i colori di foto diverse o se alcuni colori specifici (come le tonalità della pelle) di un’immagine devono corrispondere a quelli di un’altra immagine. Oltre a consentire una corrispondenza di colori tra due immagini, il comando Corrispondenza colori può uniformare il colore di due livelli diversi della stessa immagine.

Ottenere colori corrispondenti tra due immagini

  1. (Facoltativo) Effettuate una selezione nell’immagine sorgente e nell’immagine di destinazione.

    Se non effettuate una selezione, il comando Corrispondenza colori crea una corrispondenza usando tutte le statistiche delle immagini.

  2. Attivate l’immagine da modificare, quindi scegliete Immagine > Regolazioni > Corrispondenza colore.

    Se applicate il comando Corrispondenza colore su un livello specifico dell’immagine di destinazione, accertatevi che il livello sia attivo quando scegliete il comando Corrispondenza colore.

    Scegliere l’opzione Corrispondenza colore in Photoshop
    Opzione Corrispondenza colore in Photoshop

    Finestra di dialogo Corrispondenza colore
    Finestra di dialogo Corrispondenza colore

  3. Dal menu Origine nell’area Statistiche immagine della finestra di dialogo Corrispondenza colore, scegliete l’immagine sorgente contenente i colori da applicare all’immagine di destinazione. Scegliete Nessuna se non volete far riferimento a un’altra immagine per il calcolo della regolazione del colore. Scegliendo Nessuna, l’immagine di destinazione e l’immagine sorgente saranno identiche.

    Se necessario, usate il menu Livello per scegliere il livello dell’immagine sorgente che contiene i colori da applicare. Potete anche scegliere Unione eseguita dal menu Livello per creare una corrispondenza dei colori di tutti i livelli dell’immagine sorgente.

  4. Se avete effettuato una selezione nell’immagine, eseguite una delle seguenti operazioni:
    • Per applicare la regolazione a tutta l’immagine di destinazione, selezionate Ignora selezione quando si applica regolazione nell’area Immagine di destinazione. Questa opzione consente di ignorare la selezione nell’immagine di destinazione e applica la regolazione all’intera immagine di destinazione.

    • Per usare i colori dell’eventuale selezione effettuata nell’immagine sorgente come base per il calcolo della regolazione, selezionate Usa Selezione in sorgente per calcolo colori nell’area Statistiche immagine. Deselezionate questa opzione per ignorare la selezione e calcolare la regolazione usando i colori di tutta l’immagine sorgente.

    • Per usare i colori dell’eventuale selezione effettuata nell’immagine di destinazione come base per il calcolo della regolazione, selezionate Usa Selezione in destinazione per regolazione colori nell’area Statistiche immagine. Deselezionate questa opzione per ignorare la selezione nell’immagine di destinazione e calcolare la regolazione usando i colori dell’intera immagine di destinazione.

  5. Per eliminare automaticamente una dominante di colore nell’immagine di destinazione, selezionate l’opzione Neutralizza. Accertatevi che l’opzione Anteprima sia selezionata, in modo che l’immagine venga aggiornata man mano che effettuate le regolazioni.
  6. Per aumentare o diminuire la luminosità dell’immagine di destinazione, spostate il cursore Luminanza. Oppure, immettete un valore nella casella Luminanza. Il valore massimo è 200, il minimo è 1 e il predefinito è 100.
  7. Per regolare la saturazione dell’immagine di destinazione, spostate il cursore Intensità colore. Oppure, immettete un valore nella casella Intensità colore. Il valore massimo è 200, il minimo è 1 (produce un’immagine in scala di grigi) e il predefinito è 100.
  8. Per modificare l’entità della regolazione applicata all’immagine, spostate il cursore Dissolvenza. Per ridurre l’entità della regolazione, spostate il cursore verso destra.
  9. Fate clic su OK per applicare le modifiche.

Ottenere colori corrispondenti in due livelli della stessa immagine

  1. (Facoltativo) Effettuate una selezione nel livello da usare come riferimento. Utilizzate questo metodo se volete ottenere una corrispondenza di colori tra un’area specifica (come le tonalità della pelle del volto) di un livello e un’area specifica di un altro.

    Se non effettuate una selezione, Corrispondenza colore crea una corrispondenza di tutti i colori dell’intero livello sorgente.

  2. Accertatevi che il livello di destinazione (a cui volete applicare la regolazione del colore) sia attivo, quindi scegliete Immagine > Regolazioni > Corrispondenza colore.
  3. Accertatevi che l’immagine nel menu Origine, nell’area Statistiche immagine della finestra di dialogo Corrispondenza colore, corrisponda all’immagine di destinazione.
  4. Usate il menu Livello per scegliere il livello contenente i colori da applicare. Potete anche scegliere Unione eseguita dal menu Livello per creare una corrispondenza dei colori di tutti i livelli.
  5. Se avete effettuato una selezione nell’immagine, eseguite una delle seguenti operazioni:
    • Per applicare la regolazione a tutto il livello di destinazione, selezionate Ignora selezione quando si applica regolazione nell’area Immagine di destinazione. Questa opzione ignora la selezione nel livello di destinazione e applica la regolazione all’intero livello.

    • Per calcolare la regolazione usando il colore dell’eventuale selezione nell’immagine sorgente, selezionate Usa Selezione in sorgente per calcolo colori nell’area Statistiche immagine. Deselezionate questa opzione per ignorare la selezione nel livello sorgente e calcolare la regolazione usando i colori dell’intero livello sorgente.

    • Per calcolare la regolazione usando solo i colori dell’eventuale selezione nel livello di destinazione, selezionate Usa Selezione in destinazione per regolazione colori nell’area Statistiche immagine. Deselezionate quest’opzione per ignorare la selezione e calcolare la regolazione usando i colori dell’intero livello di destinazione.

  6. Per eliminare automaticamente una dominante di colore nel livello di destinazione, selezionate l’opzione Neutralizza. Accertatevi che l’opzione Anteprima sia selezionata, in modo che l’immagine venga aggiornata man mano che effettuate le regolazioni.

  7. Per aumentare o diminuire la luminosità del livello di destinazione, spostate il cursore Luminanza. Oppure, immettete un valore nella casella Luminanza. Il valore massimo è 200, il minimo è 1 e il predefinito è 100.
  8. Per regolare l’intervallo di valori dei pixel dei colori nel livello di destinazione, spostate il cursore Intensità colore. Oppure, immettete un valore nella casella Intensità colore. Il valore massimo è 200, il minimo è 1 (produce un’immagine in scala di grigi) e il predefinito è 100.
  9. Per modificare l’entità della regolazione applicata all’immagine, spostate il cursore Dissolvenza. Per ridurre l’entità della regolazione, spostate il cursore a destra.
  10. Fate clic su OK per applicare le modifiche.

Salvare e applicare le impostazioni nel comando Corrispondenza colore

  • Nell’area Statistiche immagine della finestra di dialogo Corrispondenza colore, fate clic su Salva statistiche. Assegnate un nome alle impostazioni e salvatele.
  • Nell’area Statistiche immagine della finestra di dialogo Corrispondenza colore, fate clic su Carica statistiche. Individuate e aprite il file con le impostazioni salvate.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?