Guida utente Annulla

Cancellare parti di un’immagine

Cancellare con lo strumento gomma

Con lo strumento gomma i pixel assumo il colore di sfondo o vengono sostituiti dalla trasparenza. Se state lavorando sullo sfondo, o in qualunque altro livello con la trasparenza bloccata, i pixel assumono il colore di sfondo. Diversamente, la trasparenza sostituisce i pixel.

Potete anche usare la gomma per ripristinare uno stato selezionato nel pannello Storia.

  1. Selezionate lo strumento gomma  .
  2. Impostate il colore di sfondo da applicare se cancellate sullo sfondo o in un livello con trasparenza bloccata.
  3. Nella barra delle opzioni, scegliete un’impostazione per Metodo. Con i metodi Pennello e Matita l’effetto della gomma corrisponde al tratto di detti strumenti. Blocco è invece un quadrato di dimensioni fisse e con i bordi ben delineati che non consente di modificare l’opacità e il flusso.
  4. Per i metodi Pennello e Matita, scegliete un pennello e impostatene Opacità e Flusso nella barra delle opzioni.

    Il valore 100% cancella completamente i pixel; un valore minore li cancella parzialmente. Consultate Opzioni degli strumenti di pittura.

  5. Per tornare a uno stato salvato o a un’istantanea dell’immagine, fate clic sulla colonna sinistra dello stato o dell’istantanea nel pannello Storia, quindi selezionate Cancella con storia nella barra delle opzioni.
    Nota:

    per usare temporaneamente lo strumento gomma in modalità Cancella con storia, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) mentre trascinate.

  6. Trascinate sull’area da eliminare.

Arrotondamento dei tratti

Con Photoshop, ora potete rendere i tratti di pennello più uniformi grazie alla funzione di arrotondamento intelligente. Inserite un valore (0-100) per l’opzione Arrotondamento nella barra delle opzioni quando utilizzate uno dei seguenti strumenti: Pennello, Matita, Pennello miscela colori o Gomma. Il valore 0 corrisponde all’arrotondamento esistente delle precedenti versioni di Photoshop. Con valori maggiori viene applicato un arrotondamento intelligente di maggiore entità.

L’arrotondamento del tratto funziona in diverse modalità. Fate clic sull’icona dell’ingranaggio () per attivare una o più delle seguenti modalità:

Modalità filo tirato

Applica il colore solo quando il “filo” è teso. I movimenti del cursore all’interno del raggio di arrotondamento non lasciano segni.

Messa in pari del tratto

Consente al colore di continuare a seguire il cursore mentre il tratto è stato sospeso. Se si disattiva questa modalità, l’applicazione del colore viene interrotta non appena il movimento del cursore si ferma.

Metti in pari alla fine del tratto

Completa il tratto dall’ultima posizione del colore applicato al punto in cui avete rilasciato il controllo dello stilo o del mouse.

Regola per zoom

Impedisce la presenza di tratti irregolari tramite la regolazione dell’attenuazione. Riduce l’arrotondamento quando l’immagine viene ingrandita, lo aumenta quando l’immagine viene rimpicciolita.

Modificare i pixel simili con lo strumento gomma magica

Quando fate clic in un livello con lo strumento gomma magica, vengono cancellati tutti i pixel simili fino alla trasparenza. Se lavorate in un livello con trasparenza bloccata, i pixel assumono il colore di sfondo. Facendo clic sullo sfondo, lo trasformate in un livello e tutti i pixel simili vengono cancellati fino alla trasparenza.

Potete scegliere di cancellare esclusivamente i pixel contigui o tutti i pixel simili sul livello corrente.

Esempio di cancellazione di pixel simili

  1. Selezionate lo strumento gomma magica  .
  2. Effettuate le seguenti operazioni nella barra delle opzioni:
    • Immettete un valore di tolleranza per definire l’intervallo di colori da cancellare. Una tolleranza bassa cancella i pixel che presentano valori cromatici molto simili a quelli selezionati. Un valore di tolleranza elevato estende l’intervallo di colori che verranno cancellati.
    • Selezionate Anti-alias per arrotondare i contorni dell’area che verrà cancellata.
    • Selezionate Contiguo per cancellare solo i pixel contigui a quello selezionato; deselezionate l’opzione per cancellare tutti i pixel simili presenti nell’immagine.
    • Selezionate Campiona tutti i livelli per campionare il colore cancellato usando i dati combinati di tutti i livelli visibili.
    • Specificate un valore di opacità per definire l’intensità della cancellazione. Il valore 100% cancella completamente i pixel; un valore minore li cancella parzialmente.
  3. Fate clic sulla parte del livello da cancellare.

Rendere i pixel trasparenti con lo strumento gomma per sfondo

Trascinando lo strumento gomma per sfondo è possibile cancellare i pixel di un livello per ottenere la trasparenza. Potete cancellare lo sfondo mantenendo intatti i bordi di un oggetto in primo piano. Specificando opportunamente le opzioni di campionamento e tolleranza, potete controllare l’intervallo di trasparenza e il contrasto del relativo contorno.

Nota:

per cancellare lo sfondo di un oggetto con bordi intricati o frammentati, usate lo strumento selezione rapida.

La gomma per sfondo campiona il colore al centro del pennello, detto anche punto di attivazione, e cancella quel colore ovunque appaia all’interno del pennello. Effettua anche un’estrazione del colore ai bordi di qualunque oggetto in primo piano, in modo che gli aloni non siano visibili se l’oggetto in primo piano viene successivamente incollato in un’altra immagine.

Nota:

lo strumento gomma per sfondo ignora il blocco della trasparenza di un livello.

  1. Nel pannello Livelli, selezionate il livello contenente le aree da cancellare.
  2. Selezionate lo strumento gomma per sfondo  . Se non è visibile, tenete premuto il mouse sullo strumento gomma  e scegliete lo strumento gomma per sfondo dal menu a comparsa.
  3. Nella barra delle opzioni, fate clic sul pennello campione e impostate le relative opzioni nel pannello a comparsa:
    • Se usate una tavoletta grafica sensibile alla pressione, scegliete le opzioni dai menu Dimensione e Tolleranza per variare la dimensione e la tolleranza della gomma per sfondo durante il tratto. Pressione penna basa tale variazione sulla pressione della penna. Rotellina stilo basa la variazione sulla posizione della rotellina della penna. Scegliete Disattivato se non desiderate variare la dimensione o la tolleranza.
  4. Effettuate le seguenti operazioni nella barra delle opzioni:
    • Per cancellare, scegliete una modalità Limiti: Non contiguo, per cancellare il colore campionato da qualsiasi area sotto il pennello; Contiguo, per cancellare le aree che contengono il colore campionato e che sono collegate tra loro da pixel contigui; Trova bordi, per cancellare le aree collegate contenenti il colore campionato e mantenere il contrasto dei contorni.
    • Per Tolleranza, inserite un valore o trascinate il cursore. Una tolleranza bassa limita la cancellazione alle aree molto simili al colore campionato. Una tolleranza alta consente di cancellare un intervallo di colori più ampio.
    • Selezionate Proteggi colore di primo piano per impedire la cancellazione delle aree che corrispondono al colore di primo piano nella finestra degli strumenti.
    • Scegliete un’opzione di Campionamento: Continuo, per campionare i colori in modo continuo durante il trascinamento; Una volta, per cancellare solo le aree contenenti il colore selezionato per primo; Campione sfondo, per cancellare solo le aree contenenti il colore di sfondo corrente.
  5. Trascinate sull’area da eliminare. Il puntatore dello strumento gomma per sfondo ha la forma di un pennello, con una croce indicante il punto di attivazione dello strumento  .

Opzione Auto cancella con lo strumento matita

L’opzione Auto cancella dello strumento matita consente di applicare il colore di sfondo alle aree con il colore di primo piano.

  1. Specificate i colori di primo piano e di sfondo.
  2. Selezionate lo strumento matita  .
  3. Selezionate Auto cancella nella barra delle opzioni.
  4. Trascinate sull’immagine.

    Se, quando iniziate a trascinare, il centro del cursore si trova sul colore di primo piano, l’area viene cancellata fino al colore di sfondo. Se il centro del cursore si trova su un’area che non contiene il colore di primo piano, l’area viene colorata con il colore di primo piano.

Ottieni supporto in modo più facile e veloce

Nuovo utente?